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ape con vespower e faro che non illumina una mazza


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Bentornato ET3.IT  :-)
La mia ape non fa più luce( problema che hanno sempre avuto)
ma ora ne fa meno di prima.Praticamente non vedo un chezz di notte.
é successo da un giorno all'altro.
 

Nel frattempo ho controllato i 2 km di fili dell'impianto elettrico ed ho trovato un filo spelato 
subito vicino all' interrutore dellle chiavi.
Mi son detto, okay, trovato il problema, invece lo fa ancora.

Il devio luci in posizione luci anabbaglianti va bene, Luci contachilometri e spie e luci posteriori + luci freni vanno.ma quando metto luci abbaglianti, davanti fanno poca luce e dietro pure.e tutte le spie sul Konta km si spengono e le frecce anche.
 
 
vorrei trovare una soluzione, 
collego i led al posto della lampadina ne fa poca.....porcapu....
 
Aspetto con calma tante belle idee.Per ora sò che il regolatore di tensione butta fuori i 12, 45 volt dalla scarpetta grigia, perciò andando per esclusione:
1. le masse sono okay
2. il regolatore di tensione è okay .
3 il devio luci e okay
Se però giro le chiavi a metà tra lo scatto accesso e spento le luci avanti fanno tanta luce ma però va solo quella.
Niente più spie, niente più fari post. e luci freno ecc.
qualcuno mi può aiutare? non so più cosa fare.
Sono 2 mesi che le stò  provando tutte
Siamo tanti su questo forum, e confido in voi.
Modificato da BiellaPX
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Inviata (modificato)

si certo, ad alti regimi non fa luce, messo lampadine nuove con wattaggio di fabbrica,ma fa lo stesso una luce giallo scuro (fioca) 

Il regolatore di tensione che ho cambiato non aveva niente ma ho letto che quando la vespa o l'ape cominciano a fare poca luce,c'è da cambiare Il regolatore di tensione.

Tra quello nuovo e quello vecchio, la luce è sempre debole.

Come detto, se però giro le chiavi a metà tra lo scatto accesso e spento le luci avanti fanno tanta luce ma però va solo quella.davanti.

Modificato da BiellaPX
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Inviata (modificato)

Ad alti giri del motore fa la stessa cosa?

 

Il regolatore di tensione che hai cambiato cosa aveva?

metto anche li schemi dell' impianto per facilitare eventuali spiegazioni.

 

post-10276-0-16451700-1466719806_thumb.jpg

 

post-10276-0-14062700-1466719892_thumb.jpg

 

post-10276-0-35493800-1466720371_thumb.jpg

 

quello marcato con frecce rosse è l' interruttore delle chiavi.

Modificato da BiellaPX
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Inviata (modificato)

Prova a invertire i fili del regolatore,magari hai sbagliato a collegarli,mi è capitato su accensione polini,che anche ad alti giri faceva pochissima luce,ho risolto invertendo i fili.

Non ho ancora invertito niente, anche perchè se sbaglio sono danni....o no?

Poi prima che cambiavo albero motore e richiuso tutto, i fili erano collegati così, perchè ho scattato una foto.

 

post-10276-0-29315700-1467128990_thumb.jpg

 

post-10276-0-59663100-1467128957_thumb.jpg

Modificato da BiellaPX
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Inviata (modificato)

Verifica i due fili dell'accensione che hanno tensione positiva... e casomai li inverti e vedi se funziona...

 

Quali intendi, l'accensione quale parte è per te ?

Statore?

centralina?

Bobina esterna nera?

 

Questo è quello che ho sù nel motore

 

post-10276-0-57529600-1467308769_thumb.jpg

Modificato da BiellaPX
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Inviata (modificato)

Prova a invertire i fili del regolatore,magari hai sbagliato a collegarli,mi è capitato su accensione polini,che anche ad alti giri faceva pochissima luce,ho risolto invertendo i fili.

Gas- sapresti dirmi quali fili hai invertito? io ho 2 regolatori di tensione uno malossi 2 fili,che vedi in foto del vespower e quello originale 5 fili.

é che io di impianti elettrici non ci capisco molto (diciamo 2 su 10) se non sono quelli originali.

Mi piacerebbe anche fare chiarezza (con sicurezza al 100% xchè ho dei dubbi) su quale è il regolatore e e quale è la centralina.

:suicidio_emoticono:

Modificato da BiellaPX
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okay, risolto, la lampadina era da 12v-25W invece che da 12v-15W. dopo aver letto il libretto di manutenzione. Il negoziante mi ha venduto la lampadina dell'ape nuova (2009) e non quella per il mio modello (FL2T)

Poi ho stretto bene i faston agli attacchi serrandoli con una pinza dopo averli cambiati e saldati tutti e 3 e avendo messo una guaina autorestringente a tutti (quelli dentro il faro e quelli della centralina).

Ho rimesso una striscia led da 6 collegata ai fari alti e incollata sotto al faro ,ora fa più luce ed è di un bel bianco acceso, spero di non dare fastidio, sono quasi paragonabili a dei fari abbaglianti.

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