Vai al contenuto

configurazione M1 d60 Gtr turistico a valvola


Messaggi consigliati

ciao a tutti

 

devo assemblare  per un amico un M1 d60 Gtr, a valvola.

Ho bisogno di un po di aiuto per scegliere il giusto setting.

 

Alcuni pezzi sono già stati comprati perchè derivano dal precedente motore, hanno pochi km.

Quindi andrebbero riutilizzati. Nel senso che anche se non sono la scelta ottimale ma vanno comunque bene bisogna usarli.

Se invece proprio non vanno bene, e vanno a creare problemi per il risultato finale, si cambieranno...

 

Lo scopo è quello di fare un motore equilibrato, non si andrà a cercare l'ultimo cavallo, e gli ultimi 500 giri...

 

allora la configurazione:

 

-carter et3 vergini

-M1 d60 gtr di scatola

- albero mazzuccheli anticipato cono 19 , la versione con biella lucidata (questo mi convince poco...)

-accensione parmakit da 1 kg

-collettore polini, a valvola

-carburatore 28 vhst bs 9381

 

-primaria 26-69 denti dritti

-cluster DRT con quarta da 21 (su ingranaggi originali con quarta da 46)

-frizione pinasco 12 molle

-crocera VTR 1-005  (credo sia la vespa time racing...)

 

veniamo alle domande:

 

1- Marmitta: la scrivo per prima visto che poi ha ripercussione su tutto il resto:

deve essere comprata, cosa consigliate?  il budgent non permette super marmitte da 300 euro....

 

2- valvola: quanto allungarla ed allargarla?

 

3- Albero: posso fidarmi del mazzucchelli cono 19 o meglio andare su altro? (dato anche il resto del setting...)

 

4- fasatura: il foglietto di istruzioni consiglia 128-56 . Va bene su una configurazione turistica, oppure ??

 

per ora penso che posa bastare, avete letto abbastanza !!   :fiu  :fiu

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io opterei per la vmc come espansione se non vuoi spendere molto

 

ci avevo pensato anche io....

 

si sposa bene con il resto della configurazione?

e come dovrei "ottimizzare" il resto, valvola, fasi etc....

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

questa ?

 

http://www.avotecnica.com/marmitta-vmc-evo-artigianale-per-vespa-et3special-completa-di-silenziatore-de-luxe-p-1309.html

 

nella descizione dice che il montaggio non è plug & play, che intendono?

è molto rumorosa?

 

con questo motore è proprio impensabile andare su una NON-espansione, tipo una siluro modificata?

 

o una proma?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta si dice che non è P&P perchè spesso tocca o bisogna adeguare la staffa, insomma piccoli accorgimenti per montarla senza inconvenienti...

 

Utilizzare una siluro modificata tipo quella di sbindola non è una pazzia... sai che non tireresti fuori grosse prestazioni ,a rimane un turistico di grossa cilindrata che senza far molti giri tira rapporti lunghetti magari consumando anche poco..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta si dice che non è P&P perchè spesso tocca o bisogna adeguare la staffa, insomma piccoli accorgimenti per montarla senza inconvenienti...

 

Utilizzare una siluro modificata tipo quella di sbindola non è una pazzia... sai che non tireresti fuori grosse prestazioni ,a rimane un turistico di grossa cilindrata che senza far molti giri tira rapporti lunghetti magari consumando anche poco..

 

infatti pensavo proprio alla siluro di sbindola!

usandola, che rapporti dovrei montare?

e come valvola e fasi albero?

 

grazie

Io piuttosto starei su un tameni che forse ti costa anche meno marmitta vmc anche non evo

 

anche cono 19 o devo per forza andare sul 20?

ricordo che devo montare una parmakit da 1 kg....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, non devi andare per forza su cono 20, sia perchè appunto il volano pesa 1kg, e sia perchè se l'acciaio è buono (come tameni, rms, pinasco ecc.) non si rompe. Di certo, è consigliabile andare su cono 20.
Di sicuro un d60 con siluro, lo vedrei un pò sprecato, piuttosto mi butterei su un ghisa. Ma se l'idea è di fare un turistico un pò allegro, come mi fa pensare il resto della configurazione, andrei sulla vmc piccola, o una zirri silent (simili/uguali). Almeno il motore sfoga come si deve, e canta meglio di una siluro. La vmc grossa invece te la sconsiglio perchè di turistico ha ben poco, a partire dai volumi per finire al montaggio...

Fasi albero farei tranquillamente 120/ 58-60

(io adotterei un 28 phbh, il vhst fa un pò impazzire a settarlo come si deve, ma forse sono io a non conoscerlo..)

Modificato da noriracing96
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho due di M1 GTR d60.

Uno con albero Falc per aspirati al carter (ma ho usato per 4 anni sul M1 D60 un Mazzucchelli 186 e zero problemi), 28/69, pacco mrt, phbg21, proma by Thm (a volte anche la siluro sempre di Thm), Parmakit 1.6 kg.

L'altro con albero anticipato e bilanciato Vesparacing, 26/69, pacco mrt, phbl 24, espansione MD Racing, Polini portata a 1.6kg.

Io il secondo all'inizio lo avevo fatto a valvola con Proma Thm e Polini a 1.2 e ti posso giurare che non c'era verso di farlo andare a dovere. L'ultimo quarto di acceleratore non andava! Provate 10mila carburazioni e anticipi...sempre uguale. Io ho dato la colpa all'accensione troppo leggera e alla valvola...per me questo cilindro vuole il lamellare...infatti ora con espansione e Polini a 1.6kg va veramente bene e forte.

Il primo è il motore della vespa della mia ragazza. Tocca i 120km/h di gps tranquillamente, viaggi ai 75/80 consumando meno di un motore originale. Certo, non è scattante come il secondo, ma ti permette di girare veloce senza problemi e senza girare con la tanica della benza per i raduni.

  • Like 3

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

aggiorno il post

 

carter tagliati, spianati, raccordati

fatta valvola ed imbocco collettore

 

cambio messo in tolleranza con spessore specifico.

 

DOMANDA: mi conviene usare una molla crocera  rinforzata in luogo della originale?
o l'originale va bene, basta che crocera e cambio siano buoni e tutto in tolleranza ?

 

grazie

 

 

IMG_20160413_162556.jpg
 
IMG_20160413_164029.jpg
 
IMG_20160413_164137.jpg
 
IMG_20160413_164201.jpg
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow... bel lavoro sul carter davvero :)

Secondo me se la molla originale non è corta dovrebbe andare bene, casomai la metti nuova

 

grazie!

vado piano piano e cerco di essere preciso.

 

una domanda: nessuno ha un paio di foto della marmitta vmc

quella base da 130 euro

montata?

 

anche montata sul motore fuori dal telaio va bene....

 

ho cercato ma non ne ho viste....

 

ciao !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...