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Dubbio su interruttore pedale freno


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Allora io mi trovo a dover montare un interruttore per un impianto et3 modificato per 12v.

 

So che ľ interruttore che serve deve essere normalmente aperto.

Ora a casa ho smontato un interruttore da un pedale usato che era NA.

Ma avendo solo ricambi et3 in casa mi è sorto il dubbio.

Sono andato dal ricambista e mi sono fatto dare un interruttore per px 12v e per mia sorpresa è NC!

 

Allora il mio dubbio si infittisce.

 

La logica mi dice di montare il NA che ho dopo ovviamente aver aggiunto un cavo dal pedale alla lampadina dello stop.

 

Ma mi chiedo perché dal ricambista si trovano i NC per impianti 12v e i NA per gli impianti 6v in cui il principio è quello di togliere il contatto al cortocircuito.

 

Chi mi aiuta a vederci chiaro avanza una birra

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Credo che molti ricambisti non abbiano chiara la differenza e anche che molti rappresentanti di ditte commerciali non ci tengano a chiarirgliela. In effetti i PX 6v montavano un interruttore chiuso in posizione di riposo, ovvero cortocircuitato come sulle vecchie vespe che avevano l'impianto con un ramo dedicato a ciascun servizio. Sui PX 12v, visto che l'impianto è unico (e molto migliore), l'interruttore è stato "capovolto" per così dire.

Comunque anche io sulla mia ET3 ho fatto la modifica dell'impianto e montato un interruttore per PX del tipo che appunto chiude il contatto quando premi il pedale. Questo tipo di interruttori di solito sono di plastica celeste, mentre gli altri sono grigi.

Ovviamente hai isolato i vecchi fili che vanno al pedale e messo il nuovo interruttore in serie sul solo filo azzurro, vero?

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Basta pensare ad un fatto

 

TIPO DI INTERRUTTORE

 

Si vuole un NA ovvero che quando si utilizza chiude il contatto e accende la lampadina dello stop, in questo caso si interrompe un positivo avendo la massa comune nel fanale

 

POSIZIONE A RIPOSO DELL'INTERRUTTORE

 

L'interruttore NA quando è in posizione di riposo è appunto aperto, ma sul pedale freno quando questo è a riposo risulta premuto quindi serve un interruttore NC che con pedale a riposo e interruttore premuto risulta aperto e quindi il tutto funziona correttamente

 

Ti risulta sia così?

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Basta pensare ad un fatto

 

TIPO DI INTERRUTTORE

 

Si vuole un NA ovvero che quando si utilizza chiude il contatto e accende la lampadina dello stop, in questo caso si interrompe un positivo avendo la massa comune nel fanale

 

POSIZIONE A RIPOSO DELL'INTERRUTTORE

 

L'interruttore NA quando è in posizione di riposo è appunto aperto, ma sul pedale freno quando questo è a riposo risulta premuto quindi serve un interruttore NC che con pedale a riposo e interruttore premuto risulta aperto e quindi il tutto funziona correttamente

 

Ti risulta sia così?

eccolo lì l'inghippo che mi faceva incartare!

L'interruttore con il pedale a riposo è premuto!!!

 

io mi ero fissato sul solo interruttore dimenticando come è da montato.

grazie mec avanzi da bere. 

 

quando io premo il pedale l'interruttore che è normalmente è premuto si sgancia..

quindi mi serve in NA che è giustamante quello che vendono per gli impianti 12v.

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