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Informazioni restauro motore corsa lunga


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Salve a tutti,

Ho deciso di smontare la mia Vespa 50 Special per restaurarla, oggi ho aperto i carter perchè voglio rifare anche il motore dopo aver grippato, ho trovato nel mio vecchio motore i pezzi di cui posto le foto.

Qualcuno può aiutarmi a capire che cilindro e che albero sono?

Grazie anticipatamente.

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Interessante sembra leggeremente ritoccato...

 

Potresti per misurare la larghezza dello scarico internamente e il diamatero esterno, la fasatura che ha...

Poi aggiungi anche un paio di foto della testa, del pistone, della valvola e del piano dei carter.

 

L'albero sembra con fasatura "corta" o standard così ad occhio, ma magari mi sbaglio.

 

Potresti rifinirlo un attimino e rimontarlo dopo aver revisionato il tutto curando qualche aspetto :)

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Si è stato lavorato, andava molto bene. peccato per la grippatura... :WA

pubblico altre foto...

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Ho deciso smontare il tutto e di passare di nuovo alla corsa corta. La valvola e i carter sono stati lavorati? Posso montare un g.t. a corsa corta?

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  • Moderatore

Certamente se gia' è stato rettificato a D 58..RETTIFICANDOLO DI NUOVO ad es 58,5 /59 inevitabilmente l'affidabilita' ..diventa relativa...visti i lavori al carter gia' presenti potresti pensare ad un 130 dr che probabilmente costa di meno di un 102 / 110 cc di qualita' , ed hai un motore affidabile su cui volendo puoi effettuare dei lavori ulteriori sul cilindro " ossia polinizzarlo" come si suol dire..

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Tornare la corsa corta a mio avviso non ha senso... puoi rifarti un corsa lunga economico magari un DR grippato che lavori leggermente e ci metti un bel pistone nuovo....

 

A me carter e valvola sembrano del tutto originali... controllane i codici e vedi se vale la pena tenerli intatti perchè magari sono rari e puoi trovarne altri...

 

Il cilindro è graippato in maniera simmetrica in corrispondenza dei 4 prigionieri?


Che vespa hai e cosa vorresti realizzare in particolare?

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Senza dubbio... ma se può montare un DR solo lievemente ottimizzato ha livemente più cilindrata e basterebbe davvero poco per farlo andar bene, ovviemente visto il caso non tocca quasi nulla rivede solo il piano del cilindro sopra con la testa che ha dandogli un pelino di compressione e poi solo montato di scatola... anche se i vecchi cilindri primavera o et3 sarebbero ottimi

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Si, è grippato in corrispondenza dei 4 prigionieri, come mai è accaduto ciò?

Pubblico foto delle misura della valvola

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Qualcuno può fornirmi le misure per capire se valvola e carter sono stati lavorati?

Riuscirei a trovare un g.t. Piaggio 125?

Se acquisto un g.t. DR KT00015 posso mantenere il resto della mia configurazione: Albero (foto) postata ad inizio discussione, Campana frizione Polini 27/69 e carburatore Polini CP19?

 

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Se l intenzione è non toccare i carter e riutilizzare l albero originale puoi valutare il doppia aspirazione polini,collettore dedicato per 19 e ti fai un buon motore più performante e divertente del dr.Poi già che ci sei metti un parastrappi rinforzato e controlla il gioco assiale del cambio, ovviamente valuta bene lo stato della crociera e battute ingranaggi.facendo così secondo me se tutto verrà assemblato bene sarà un motore che non toccherai più per parecchio tempo!

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Allora ti dico la mia xche ho un motore praticamente identico

130 dr

27/69

Carbo 19 della vespa non phbg

Marmitta sito plus ( la siluro)

Albero mazzuchelli anticipato

NESSUNA OTTIMIZZAZIONE ne alla valvola ne al cilindro, il tutto preso e montato!!

Un motore che gira da 5 anni ...zero problemi, mezza pedalata e va in moto, tira allunga il.giusto e ...CONSUMA POCHISSIMO!!!!

Velocita di crociera ..80 allora ci arrivi a capo nord, a tutto fuocooo... 100 105 all ora, ne uno di più ne uno si meno

Buon lavoro!

Modificato da M944
  • Like 1

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

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allora dai vostri consigli ho deciso di acquistare un DR 130, monterò la mia campana Polini 27/69, carburatore 19 dell'orto e marmitta doppio tubo tipo abarth già in possesso.

Vi chiedo se è preferibile montare l'albero che ho già o acquistarne uno anticipato? Per quanto rigarda la frizione è meglio a 3 o 4 dischi? con o senza molla rinforzata?

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