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Chiave collegata ad accensione su 50 special


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Salve a tutti, ho da poco deciso di prendere una 50 speciale come prima vespa, e l'unica cosa che non mi piace di questa vespa è il fatto che l'accensione non sia collegata alla chiave. Qualcuno potrebbe dirmi se si può fare e come si fa? Piccola premessa:in ambito di motori e vespe sono davvero una capra, non ne capisco nulla, quindi se qualcuno è in grado di rispondere a quelle domande, lo supplico di utilizzare termini capibili anche da una capra come me.

Grazie in anticipo

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La cosa è semplicissima....

 

Prendi il filo dello spegnimento e lo allunghi dalla scatolina dei contatti a dove ti pare

Scegli un qualunque interruttore anche con la chiave

Colleghi l'altro polo dell'interruttore a massa sul telaio

 

In questo modo hai lo spegnimento non comandato dal pulsante ed inibisci l'accensione fin che non viene scollegata la massa

 

 

Il problema è che se uno ha un po' di testa sta 10 sec a tagliare il cavo giusto ed accendere lo stesso... ma questa è un'altra storia ;)

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No! 

 

Non mi sembra difficile:

 

filo spegnimento - interruttore - massa (telaio)

 

Quando l'interruttore mette in comunicazione il filo dello spegnimento con la massa (stessa cosa che fa il pulsante di spegnimento originale ma che devi tenere premuto) la vespa si spegne....

 

Essendo un interruttore fin che non lo si torna ad aprire il filo resta a massa e quindi se si tenta di accendere la vespa questa non si accende... motivo per il quale se si conosce il filo giusto basta tagliarlo e la vespa si accende lo stesso

 

Quindi una volta aperto il contatto di nuovo la si accende e si va fin che non si chiude il contatto per spegnerla

 

Se usi un interruttore ok se usi un contatto con la chiave è lo stesso

 

N.B. La cosa può essere fatta anche in parallelo all'impianto originale in modo che volendo puoi spegnere sempre con il pulsantino originale se ti garba ;)

 

Se non sai cosa vuol dire parallelo... vuol dire che lasci tutto collegato come sta (su special il filo spegnimento lato telaio è rosso e ci colleghi un filo aggiuntivo senza scollegare quello esistente...

 

Se ad esempio il contatto chiave lo vuoi mettere sul manubrio è ancora più semplice perchè il filo del telaio e quello del devio luci sono proprio dentro al manubrio e ti basta stagnare un piccolo spezzone in più alla massa ed allo spegnimento per poi collegarli... non serve nemmeno isolarli perchè non vi passa corrente (detto in maniera grezzissima)

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  • Moderatore

salve ...soluzione semplice ed altresi' utile ?: porta la bobina sotto sella ( la attacchi con i bulloni della sella sia sopra che dentro il pozzetto ) necessita solo di un filo candela piu' lungo ..vantaggi : se la sella ha la chiave ..e la metti nel pozzetto non si vede , basta che stacchi il filo e quando piove viaggi tranquillo !! 

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Se metti la bobina sotto sella stacchi il filo e la vespa non parte più quindi non ti serve nessuna chiave se non quella per aprire e chiudere la sella.

 

Oppure se preferisci prendi una chiave tipo questa http://www.officinatonazzo.it/commutatori-e-interruttori-commutatore-con-chiave-marchio-siem-per-vespa-px-pe-et3.1.15.128.gp.2099.uw.aspxfai un foro sul tappo del contakm e ci attacchi due fili nero e rosso come ti è stato detto sopra.

 

Se uno vuole la vespa te la accende comunque ma ci mette un minuto in più

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ho capito, grazie.

Se invece volessi mettere la chiave sul manubrio? Avevo pensato di collegare la chiave all'accensione in qualche modo, come, ad esempio, è nella pk (non so se hai presente). Quando la chiave è girata su ON, scendendo la pedivella, la candela dà lo scoppio e la vespa parte, se invece la chiave è girata su OFF, anche spingendo la pedivella, la candela non dà lo scoppio e la vespa non parte. Avrei avuto intenzione di fare una cosa del genere, ma, ripeto, sono una capra parlando di motori, quindi vorrei sapere se è fattibile come cosa e, nel caso fosse fattibile, come potrei fare per avverare questo progetto.

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Ho capito, grazie. Se invece volessi mettere la chiave sul manubrio? Avevo pensato di collegare la chiave all'accensione in qualche modo, come, ad esempio, è nella pk (non so se hai presente). Quando la chiave è girata su ON, scendendo la pedivella, la candela dà lo scoppio e la vespa parte, se invece la chiave è girata su OFF, anche spingendo la pedivella, la candela non dà lo scoppio e la vespa non parte. Avrei avuto intenzione di fare una cosa del genere, ma, ripeto, sono una capra parlando di motori, quindi vorrei sapere se è fattibile come cosa e, nel caso fosse fattibile, come potrei fare per avverare questo progetto.

 

E' quello che ti ho spiegato io... funziona allo stesso modo sulle vespa PK o quelle con la chiave...

 

E' un interruttore ON/OFF come dici tu che mette a massa il filo dello spegnimento...

 

Nel tuo caso collega rosso e nero dell'impianto dentro al manubrio

 

Cosa non ti è chiaro di questo funzionamento?

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In che senso mette a massa il filo dello spegnimento? Cioè devo allungare il filo dello spegnimento (che dovrebbe essere quello rosso, no?), collegarlo ai fili sul manubrio e poi collegarli ad un interruttore collegato a sua volta alla chiave?

 

Modificato da SlashYoung23
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Ok non puoi fare un collegamento semplice perchè altrimenti mancherebbe la massa ad devioluci o al fanale...

 

Sai farti due spezzoni di filo con dei faston femmina e stagnarli in parallelo su altri due faston pre-esistenti?

 

post-2663-0-95977300-1455547659_thumb.jpg

 

I fili vanno collegati su 1-3 oppure su 2-4 a seconda dela posizione in cui si trova la chiave...

 

I fili da prolungare sono il nero ed il rosso che arrivano dal devioluci...

 

Se vuoi eliminare la funzione del pulsantino sul devioluci scolleghi il rosso dietro al manubrio e quello sempre rosso che viene dal telaio lo colleghi alla chiave senza prolunghe

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  • Moderatore

Se lo scopo  è quello di far perdere un po di tempo al ladro o comunque a quello che si avvicina e vuole solo accendere la vespa ecc ( perchè sia ben chiaro se disgraziatamente  il mezzo è stato "puntato " ..lo caricano ..e via ..percui  non stare a "sforacchiare  " il telaio 8 UNA VOLTA Si faceva un foro vicino all'asta  mescela " sotto il pomello dell'aria " o sul manubrio ..non serve ..meglio un interruttore sotto chiave nascosto tipo questo " http://www.ebay.it/itm/PORTAFUSIBILE-STAGNO-PER-FUSIBILE-LAMELLARE-20A-32V-DC-/251261003153  togli il fusibile ..e via ! semplice / efficace ed economico !! 

  • Like 1
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  • 3 months later...

Però scusa...se metti un interruttore a chiave, non basta scollegare i cavi dal l'interruttore e collegarli tra loro? Tanto vale mettere un interruttore nascosto da staccare al bisogno no?

 

Certo... ma anche staccare dalla centralina il cavo a massa fa in modo che la vespa funzioni lo stesso...

 

Volendo si possono fare un sacco di cse... ma lo spegnimento previsto in origine alla fine funziona in questo modo ed infatto i modelli vecchi non avevano nemmeno la chiave...

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