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La valvola del carter


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Ciao....nel tuo messaggio iniziale manca il testo....hai solo postato il titolo e non si sa cosa volevi dire.... Ciao

Eppure l'avevo scritto ma il sistema di formattazione mi ha sicuramente fregato. Ignoranza mia! Scusate.

Ho appena acquistato un pk50s e lo sto restaurando. Ho dei dubbi sulla lavorazione della valvola rotante del carter così mi sono permesso di disturbarvi.

Ho in mente di mettere questo kit:  http://www.ebay.it/itm/272044864688?_trksid=p2050601.m570.l5999&_trkparms=gh1g%3DI272044864688.N36.S2.R2.TR2

La domanda è: posso allungare al massimo la valvola rotante di alluminio che sta sul carter motore lasciando un margine di un paio di millimetri per ogni lato?

Grazie

Stefano

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Oddio non è semplice darti una discussione precisa... ma anche recentemente ti metti a guardare quelle che riguardano il tuo gruppo termico...

 

Intendi tenere l'accensione originale?

Intendi tenere il cambio originale?

Che marmitta vorresti montare?

Carburatore?

 

Lavoreresti cilindro e carter?

 

In base a questo in effetti poi le cose un pochino cambiano..

 

La valvola puoi lavorarla senza dubbio, ma con il 19 puoi lasciarla quasi originale, con il 24 poco di più... se usi un 28 o 30 o maggior diametro allora cmbia molto e il lavoro si fa più impegnativo e serve un po' di esperienza...

 

Credo tu ti stia affacciando ad un eleborazione semplice in corsa lunga per cui grosse cose esagerate non dovrebbero servire

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Grazie McKenzie: metto le seguenti cose: 

+ ALBERO MOTORE ANTICIPATO CONO 19  + CAMPANA 24 - 72   Carburatore 24

Marmitta proma o espansione ci devo pensare

 

KIT GRUPPO TERMICO RACING Ø 57 POLINI 130cc. +  ALBERO MOTORE ANTICIPATO CORSA 51 CONO 19 

+  KIT 4 PRIGIONIERI LUNGHI + CUFFIA CILINDRO MOTORE + CAMPANA 24 - 72 + KIT GUARNIZIONI CUSCINETTI E PARAOLI

 
Lavorerei i carter per raccordarli al cilindro e mi piacerebbe anche lavorare il cilindro ma non ne so abbastanza (per questo mi sono iscritto da Voi) Lavoro come programmatore su torni e frese CNC e me la cavo bene a limare con il Dremel poi i motori a due tempi sono sempre stati la mia passione: mi rifaccio adesso che ho 46 anni perche quando ne avevo 16 mio padre non poteva comprarmi la vespa così la voglia mi è rimasta e ora intendo "togliermela" :-D 
Gradirei consigli: ho un budget di 400 euro mi piacerebbe mettere anche un M1 60 GTR ma sono indeciso: non vorrei farmi sgamare abito in un paesino e i vigili sono una cricca di cravattari.. In compenso abitando tra Solferino e il lago di Garda ho una miriade di stradine e colline vicino casa dove potrei andare a girare indisturbato con la mia vespina.
Di nuovo grazie!!
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Bei posti davvero :)

 

Ci sono anche altri utenti della zona... tra cui il mitico AlbertoDM ed altri non lontanissimi

 

Se non vuoi fare cose troppo vistose a mio avviso puoi montare anche una padella tipo la sito per PK125 o una marmitta a siluro se non la classica polini a banana che va sempre bene.

 

Per il resto ci sei non ci sono enormi lavorazioni da fare... ma come rapportatura a mio avviso con la 24/72 si cortino...

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Infatti stavo pensando anche ad una siluro per ora la metto originale e le faccio passare il collaudo poi vedrò mi era anche balenata l'idea di svuotare completamente la marmitta originale e vedere l'effetto. farò molte prove anche perchè mi piace è la mia passione. Vorrei mettere a punto una vespa entusiasmante, adrenalinica e nello stesso tempo che non faccia un rumore tipo ktm 250.. non che non mi piaccia il rumore di un motore che gira bene, anzi. In ogni caso la userei soltanto in campagna quindi il problema è minimo.

Già son bei posti sopratutto le colline moreniche.Grazie!

Che rapportatura mi consigli?

Come faccio a capire quanto devo allungare la valvola sul carter?

Mi spieghi come posso fare per rifasare il polini 130 con il goniometro? Allargo un po' i travasi? li alzo leggermente con una basetta sotto il cilindro? Lo scarico intendevo lucidarlo a specchio e poi; lo allargo? In alto? In basso? Ai lati?

Vorrei tirare fuori più possibile dal 130 polini racing.

Quante domande... :roll: rispondimi quando vuoi!!!! Non voglio disturbarti McKenzie!!

Grazie e buona domenica!

Stefano

 
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Oddio fra fare una cosa semplice ed ottimizzata e tirarci fuori il massimo ne passa di acqua sotto i ponti... diventa una cosa sperimentale i soldi da investirci son parecchi e serve esperienza che io non ho per cui potrei consigliarti un po' ma non troppo...

 

Devi cercare di capire bene cosa vuoi fare...

 

Con i componenti che citi si fa un motore molto base... se vuoi di più bisogna cominciare a ripensare davvero un sacco di cose e se non hai esperienza forse meglio prendere un cilindro già più performante piuttosto che scervellarsi sul polini... il fatto è che non possiamo decidere noi per te ma a conti fatti si comincia a parlare di cifre importanti tipo 1600€ di soli pezzi più o meno...

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Eh si.... siamo quasi vicini..... lavoro a desenzano

6 km da casa mia. che vespa hai alezac?

Ti ripeto, leggi in giro per il forum e troverai un sacco di discussioni a proposito del 130 polini fatto in tutte le salse : dal semi originale al prototipo su base polini ghisa...non hai che da scegliere.... Ciao

Lo farò mcbraga777!

Grazie

 
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Ospite tecnofalc

ciao

 

beh caspita son le nostre zone lacustri...strano ti rompano i marons dove stai, qui sul làk non bisogna certo fare i deficienti in strada ma in estate se senti ci sono di quei rombacci che pare la motogp per davvero...

 

ehm, mi permetto, Roberto :-)...non è detto che con la 24/72 e proma sia poi così male un 130 polini a valvola...poi chiaro dipende dall'uso che se ne fa, se in due, se da solo, se viaggi lunghi...se queste zone comunque alte velocità non ti servono a nulla...ste strade sono tutte rotondate a 3/500 mt una all'altra a volte e sempre telecamere ovunque...fdo...torrette velocità...multavelox attivati pronti.....meglio rapportature sul corto per forza.....per tirare ci son le belle strade dalle tue parti ma non sono appunto lunghi rettilinei...sulla mia stradale con motorazzo tengo una 4a corta, a 80 orari circa entra già in coppia e alcune grandi rotonde le faccio in 4a poco sotto i 40 orari..però quando vado nella bassa padana nei lunghi rettilinei non è il massimo..(però a me piace così)

 

valuta bene quel che ci fai con la vespa :-)

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Ciao Roberto, piacere di conoscerti! andrei da solo in vespa: ho dovuto fare una mezza guerra con mia moglie perchè lei ha paura anche della sua ombra quindi figurati... e specialmente farei giretti d'estate nelle strade asfaltate della campagna di Solferino, San Martino della Battaglia, Pozzolengo, Valeggio sul Mincio ecc.. quindi mi piacerebbe avere sopratutto ripresa: della velocità me ne faccio poco..

 

Valuterò con attenzione cosa fargli a la vespina ma mi piacerebbe sperimentare per adesso vado di 130 ma in futuro potrei aumentare la cubatura mi piace smontare lavorare i particolari e rimontare. Per adesso sto cercando nel Vostro forum le info su come fasare la valvola poi step by step vorrei imparare altre cose. Sono agli inizi ma ho passione e una buona manualità, spero!

A presto!!

Stefano

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