Vai al contenuto

Consigli per 232 troppo corto


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un nuovo utente , vi seguo da parecchio e chiedo suggerimenti per cercare di migliorare il seguente blocco dove non mi sono di certo " limitato".

La configurazione e' la seguente: carter Pinasco 200 master ottimizzati , nel senso leggermente affinati , quattrini 232 con il suo albero dedicato con modifiche apportate come da manuale, carburatore si 26 vrx-r senza miscelatore con airbox Pinasco con filtro esterno blu polini , tubo benzina 6*15 con faster flow, frizione surflex 7 dischi con anello di rinforzo con dischi e bicchierini forati Pinasco , parastrappi , primaria Malossi z 23-64 (2.78) denti dritti con cluster Pinasco fuor drive 12-13-16-20 gran sport ,crociera originale bombata, accensione flyteck da 1.8 con volano avv. Elettrico , scarico Pinasco touring 200. , cuscinetti alta velocita Pinasco

Il motore avrà poco più di 2500 km , apparte gran difficoltà di carburazione dopo il rodaggio mi accorgo di avere un pistone che gira parecchio ,purtroppo la configurazione data dalla rapportature montate e' davvero troppo corta , considerando che la uso quasi totalmente sul piano , cosa mi consigliate? Se apro il blocco lo rifaccio solo per una volta e poi basta.Nb, al banco di Tonazzo ha segnalato 25 cv tondi con coppia 2.5

Si accettano consigli. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Dunque....

Provo a risponderti per quello che riguarda la mia modesta conoscenza, in attesa di qualcuno più esperto.

 

Partiamo dai problemi di carburazione: a quanto sapevo, il carburatore che stai usando (per il fatto che ha i condotti interni allargati)  da qualche problemino di carburazione, soprattutto alle piccole aperture del gas....

Se è questo il tuo caso, dai un occhio a questa discussione (che non è in questo forum) ma può farti comodo, perlomeno per capire se i sintomi sono gli stessi.

 

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/66219-si-inizia-a-carburare-il-221-help

 

Purtroppo, io utilizzo un PHBH, per cui non ho esperienza diretta, anche se sono convinto (magari a torto) che il 232/244 funzioni quasi meglio con il SI....

 

Per quanto riguarda i rapporti, non dici che quarta usi, ma presumo quella originale da 35.

In effetti, con quel cluster, la quarta diventa corta, molto più corta di quanto non lo sia quella da 36 su cluster originale.

 

Io ti direi di utilizzare il cluster originale (magari con quarta da 36 per ottimizzarne il salto con la terza) oppure, se vuoi allungare tutto (lasciando il cambio com'e') monti la primaria extralong 24/63, che produce solo malossi.

 

In commercio ci sono anche primarie DRT, che magari ti permettono l'utilizzo di pignoni diversi, per poter giocare con il ratio a tuo piacimento.

 

Per curiosità, in cosa consiste l'ottimizzazione dei carter pinasco di cui parli?

Hai lavorato la valvola ?

Hai fatto modifiche anche all'albero?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le difficoltà di carburazione ci sono proprio per come è fatto il 26 vrx, che ha i passaggi allargati. Per farlo andare bene devi utilizzare un getto molto grande (145-150) con ghligliottina n°8 originale della cosa 200, che ha l'incavo inferiore molto pronunciato e smagrisce a sufficienza alle piccole aperture di gas. In questo modo vedrai che andrà a posto.

Per quanto riguarda i rapporti, ti consiglierei di prendere la primaria Z62 DRT, con il suo bel parastrappi e il set dei tre pignoni Z23-Z24-Z25 che vi si abbinano. In questo modo potrai avere sempre il rapporto idoneo anche cambiando marmitta.

Modificato da Tondo68
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve , monti pneumatici 3.50.10 ?  potresti allungare "un p'o'  con una 100/90/10 al posteriore  o anche di piu' .." qualcuno è arrivato anche a 130 al posteriore : allunghi / guadagni in stabilita' ed in frenata certamente è "piu' pesante da buttare giu' in curva " !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto un 148 di getto comunque dopo aver sostituito la ghigliottina con quella della Cosa la carburazione è' decisamente più lineare , pensandoci bene sarei intenzionato a sostituire il cluster, sostituendo il " gran sport " con terza e quarta cortissima con la versione sempre racing ma solo con quarta corta.spero così di trovare un equilibrio di rapportatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...