Vai al contenuto

come collegare fili flytech Pinasco?


Biella

Messaggi consigliati

 

quoto, nel mio ape FL2T  (199....fino al 1996, ultimo anno che hanno fatto il mio modello poi hanno fatto l FL3 a seguire l' Europa e poi Cross anno 2009) non si deve usare il loro regolatore, poi nel kit ape non c'è nemmeno nella scatola:roll: lo avevo anche scritto un paio di volte ;-) . i codici non saprei ma comunque il mio regolatore come avrai capito è il modello precedente a quello che mi hai messo in foto  che parte dal 1998 invece il mio è del 1996

sono andato a dare un'occhiata al regolatore e al teleruttore del mio ape e devo dire che i colori non sono uguali allo schema.

il mio regolatore a questi cavi:

da sinistra a dx visto come da immagine che mi hai mandato

faston 1&2= cavo grigio 2x

fasston 3 libero

4 =giallo

5=bianco

6=nero

Poi nel teleruttore visto da davanti ci sono 4 faston 2 a sx e 2 dx

faston dietro a sx = nero nero

faston sx avanti verde-nero

faston dx dietro  rosso accensione motorino avviamento.

dx davanti va diretto alla batteria ed ha il fusibile.

Adesso dovreste dirmi 

Quale colore di coso va attaccato dove perchè io ancora non capisco.

si puo fare uno schema?

io da ieri non riesco più a caricare immagini sennò l'avrei messo.

P:S apprezzo tantissimo l' aiuto che mi state dando, purtroppo io abito in un paese, città dove non c' è gente corsaiola, al massimo fanno macchine da rally ma di ape e vespa nemmeno a parlarne, ci sarebbe Melo ma devo portargli l'ape a casa ed è distante e adesso nemmeno si accende senno lo avrei fatto.

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema che hai detto non corrisponde tutto..

 

Nel senso che i colori che dici sul teleruttore ok quello funzona proprio così come un relè comandato i neri sono a massa tranne quello che va al motorino di avviamento, il rosso viene dalla batteria e ha il fusibile e il verde/nero da l'impulso quando premi il bottone di avviamento

 

Piuttosto non torna la parte del regoaltore che dovrebbe avere altre entrate e colori diversi...

 

In pratica la batteria è collegata al contatto chiave e ha positivo fisso

 

La chiave abilita 3 cose:

 

1 accensione e quindi diventa possibile accenderla

2 clacson (secondo lo schema dovrebbe funzionare anche solo con il contatto chiave senza accendere l'ape)

3 carica da parte del regolatore di tensione

 

Ora l'incongruenza secondo me sta nel fatto che poi la tua ape ha 5 fili che vanno allo statore e non capisco perchè visto che dovrebbero essere solo 3 dallo schema ovvero

 

nero = massa

verde = spegnimento

blu = positivo che va al regoaltore e che esce da questo con i due grigi regolati in alternata che fanno funzionare tutto l'impianto.

 

Ora a mio avviso dovresti individuare i due grigi e collegarli al positivo della batteria e vedere se tutto funziona correttamente.

 

Se così fosse si cerca di capire come collegare il regolatore originale...

 

Credo il bianco sia il consenso della chiave e il nero la massa ma poi non tornano i conti... tipo il giallo dovrebbe essere rosso e collegato alla batteria con un fusibile e a ponte con il contatto chiave oltre che a ponte sul teleruttore

 

Poi uno dei grigi in alternata va ad alimentare le frecce (il N11 INTERRUTTORE TERMICO) credo sia il relè delle frecce che fa da intermittenza

 

 

Il regolatore che potresti avere potrebbe essere questo:

 

post-2663-0-09200800-1454425348_thumb.jpg

 

Ma più probabilmente è simile a questo:

 

201247145917_1.JPG

 

Nel caso provi a collegare il giallo dello statore al primo faston e i grigi che dici al secondo faston...

Il nero lo metti a massa sul telaio

Lo spegnimento lo colleghi al rosso/nero dello statore

 

Poi fai le prove e vedi se funziona tutto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente ti hanno detto di fare la stessa cosa consigliata da noi.

 

Prendi i 5 fili che vengono dalla cabina

 

MASSA = colleghi al tealio

SPEGNIMENTO = colleghi alla bobina di accensione dello statore (ovvero a ponte con il nero/rosso dello statore pinasco)

 

Ti rimangono 3 fili

 

Vedi cosa essi siano collegandoci una batteria che sia a massa sull'impianto e provando a vedere cosa succede

 

Se uno di essi serve a caricare la batteria e basta allora usi il loro regolatore di tensione per caricarla collegando solo i pin che riguardano la batteria

 

Mentre gli altri andranno a ponte e collegati al filo giallo dello statore pinasco

 

Non capisco perchè ti dicano di non regolare il resto...

 

 

Aggiungo che il cablaggio della malossi che avevi prima si potrebbe studiare insieme e vedere che tipo di ponti avesse o facesse (il regolatore della malossi credo funzioni allo stesso modo) e il fatto è che probabilmente gli statori sono diversi solo a livello di cablaggio.

 

Solo che tu mi dici di aver rotto il cono e bruciato lo statore... cosa intendi con bruciato? Lo hai lanciato nel fuoco e per questo non puoi più trarne informazioni?

 

 

Il regolatore di tensione originale della tua ape era questo?

 

201247151753_1.JPG

 

Controlla i codici...

 

 

 

 

Chiedi alla pinasco perchè non dovresti regolare la tensione con il loro regolatore...

ahahah, non non l'ho lanciato nel fuoco, ma no riesco più caricare immagini da ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema che hai detto non corrisponde tutto..

 

Nel senso che i colori che dici sul teleruttore ok quello funzona proprio così come un relè comandato i neri sono a massa tranne quello che va al motorino di avviamento, il rosso viene dalla batteria e ha il fusibile e il verde/nero da l'impulso quando premi il bottone di avviamento

 

Piuttosto non torna la parte del regoaltore che dovrebbe avere altre entrate e colori diversi...

 

In pratica la batteria è collegata al contatto chiave e ha positivo fisso

 

La chiave abilita 3 cose:

 

1 accensione e quindi diventa possibile accenderla

2 clacson (secondo lo schema dovrebbe funzionare anche solo con il contatto chiave senza accendere l'ape)

3 carica da parte del regolatore di tensione

 

Ora l'incongruenza secondo me sta nel fatto che poi la tua ape ha 5 fili che vanno allo statore e non capisco perchè visto che dovrebbero essere solo 3 dallo schema ovvero

 

nero = massa

verde = spegnimento

blu = positivo che va al regoaltore e che esce da questo con i due grigi regolati in alternata che fanno funzionare tutto l'impianto.

 

Ora a mio avviso dovresti individuare i due grigi e collegarli al positivo della batteria e vedere se tutto funziona correttamente.

 

Se così fosse si cerca di capire come collegare il regolatore originale...

 

Credo il bianco sia il consenso della chiave e il nero la massa ma poi non tornano i conti... tipo il giallo dovrebbe essere rosso e collegato alla batteria con un fusibile e a ponte con il contatto chiave oltre che a ponte sul teleruttore

 

Poi uno dei grigi in alternata va ad alimentare le frecce (il N11 INTERRUTTORE TERMICO) credo sia il relè delle frecce che fa da intermittenza

 

 

Il regolatore che potresti avere potrebbe essere questo:

 

attachicon.gifreg.jpg

 

Ma più probabilmente è simile a questo:

 

201247145917_1.JPG

 

Nel caso provi a collegare il giallo dello statore al primo faston e i grigi che dici al secondo faston...

Il nero lo metti a massa sul telaio

Lo spegnimento lo colleghi al rosso/nero dello statore

 

Poi fai le prove e vedi se funziona tutto

adesso comincio a capirci qualcosa, a breve vi faccio sapere, grazie Mc

se poi riesca faccio un paio di foto dell' impianto in cabina cosi si vedono i colori, comunque non ho sbagliato a scrivere i colori, i colori che scrivo sono sia del faston e del cavo, ma da una immagine capirai cosa intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dove è gia la sezione delle aziende rispondono?

Non ci posso credere, monto tutto e alla fine non gira il volano, perchè?

Perchè hanno sbagliato le misure e tocca tutto in giro al parapolvere.

 

Perchè non posso più caricare immagini nella mia galleria?

ho ancora 3 mega circa e l'immagine è piccola (pixel)

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

dove è gia la sezione delle aziende rispondono?

Non ci posso credere, monto tutto e alla fine non gira il volano, perchè?

Perchè hanno sbagliato le misure e tocca tutto in giro al parapolvere.

Ti consiglio di contattare direttamente l'azienda, per questo problema.

Riceverai sicuramente una risposta più immediata da parte di un tecnico.

La sezione "Le aziende rispondono" ha sicuramente dei tempi di visione (e quindi di risposta) meno rapidi.

I numeri di telefono, si trovano sull'homepage, in basso, alla voce "contatti".

 

 

Perchè non posso più caricare immagini nella mia galleria?

ho ancora 3 mega circa e l'immagine è piccola (pixel)

 

Per questo problema, verifichiamo.

Abbiamo fatto dei cambiamenti al sito, nella speranza di migliorarne la velocità e la fruibilità, ma ancora ci sono alcune cosette da sistemare....

Grazie per la segnalazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ancora non riesco a farlo funzionare, ecco le immagini che mancavano, quello del regolatore tensione originale ape a cui si deve collegare il tutto x fare andare luci, frecce, ACCENSIONE, e quant'altro.

 

post-10276-0-21492300-1468158404_thumb.jpg

 

post-10276-0-16331300-1468158426_thumb.jpg

 

post-10276-0-70768600-1468158472_thumb.jpg

 

post-10276-0-19201000-1468158541_thumb.jpg

 

Chissà che questa volta sia la volta buona.

:et3  ;-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

collegato tutto, funziona tutto,(frecce, accensione, lci, luci stop) ora però non so bene a quanti gradi regolare lo statore pinasco,

questo statore già le gradazioni stampigliate sopra DIVERSE OPZIONI.

Siccome io monto un falc 130 corsalunga, a cosa lo regolo?

sulle tacche del 125 XL?

sullo statore ci sono le tacche per

PK 125 XL

PK 50 XL

PRIMAVERA, ET3

VESPA 50.

spero di fare una foto.

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ecco lo schema.

Quello che non capisco e quello che scrivono loro in fondo al foglio, Cioè: NEI MOTORI CORSALUNGA LO 0  DI PARTENZA E' -4° GRADI

 

post-10276-0-14075000-1468418641_thumb.jpg

LAURO MI HA CONSIGLIATO DI SETTARLO A 23 GRADI.

COME FACCIO?

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Sarebbe da capire dove vanno i flili del regolatore, smontarlo e vedere che modello è e casomai capire se va modificato lo statore per utilizzarlo

DOVE vanno i fili del regolatore l'ho scritto qua sopra nel post.

.

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio prendi la strobo ti fai i riferimenti col pistone per il pms e poi col goniometro ti segni i gradi giusti così sai che non sabagli ;)

invece per quello che scrivono loro (la Pinasco) in fondo al foglio  , Cioè: NEI MOTORI CORSALUNGA LO 0  DI PARTENZA E' -4° GRADI

Ma che cosa intendono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio prendi la strobo ti fai i riferimenti col pistone per il pms e poi col goniometro ti segni i gradi giusti così sai che non sabagli ;)

Ed in più cosa intendono dire nelle spiegazioni, di come collegare i cavi per far ricaricare la batteria?

post-10276-0-28540700-1453917330_thumb.j
post-10276-0-63386500-1453916643_thumb.j
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

 

Lo statore ha due uscite e dovrebbe andare a massa sul carter

 

Una uscita devi vedere a quante bobine è collegata ed è quella 12V luci da regolare in alternata

L'altra dovrebbe essere una presa intermedi con la stessa tensione e che collegata ad un raddrizzatore ti fa la continua per caricare la batteria...

 

Tu usi il regolatore ape... non mi sembra tu l'abbia smontato in modo da poterti dire tramite il codice come si possono collegare le due cose o se va modificato l'impianto o quant'altro...

 

Se usi il regolatore dell'accensione invece puoi vedere se funziona mettendo a ponte tutte le alimentazioni sul primo pin e facendo una buona massa al telaio... Poi però devi accertarti che la batteria abbia un impianto completamente separato e sotto fusibile e quindi collegarla alla parte di carica della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora....

 

Lo statore ha due uscite e dovrebbe andare a massa sul carter

 

Una uscita devi vedere a quante bobine è collegata ed è quella 12V luci da regolare in alternata

L'altra dovrebbe essere una presa intermedi con la stessa tensione e che collegata ad un raddrizzatore ti fa la continua per caricare la batteria...

 

Tu usi il regolatore ape... non mi sembra tu l'abbia smontato in modo da poterti dire tramite il codice come si possono collegare le due cose o se va modificato l'impianto o quant'altro...

 

Se usi il regolatore dell'accensione invece puoi vedere se funziona mettendo a ponte tutte le alimentazioni sul primo pin e facendo una buona massa al telaio... Poi però devi accertarti che la batteria abbia un impianto completamente separato e sotto fusibile e quindi collegarla alla parte di carica della batteria.

il regoltore l'impianto pinasco non l'ha per l'ape, si deve usare quello originale, allora mi basta fare come dici tu, visto che il mio mezzo ha  la batteria conun impianto completamente separato e sotto fusibile.

quindi collego il filo che rimane dello statore alla parte di carica della batteria.?

giusto?

post-10276-0-70768600-1468158472_thumb.jpg
post-10276-0-21492300-1468158404_thumb.jpg
Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

NO!

 

Se non smonti il regolatore per cercare di capire come funziona non lo puoi collegare a caso

il regolatore è quello rosso con i faston viola, giallo, grigi, si vede ma poco,

post-10276-0-21492300-1468158404_thumb.jpg

poi ne ho uno ugualissimo di riserva che è questo.

http://www.ebay.it/itm/272220346093?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nella prima A metti il filo luci dello statore

Nella seconda A metti l'impianto ovvero lasci quello che c'è ora

Nella G metti il filo carica batteria dello statore

E nel B+ lasci quello che hai ora

 

La massa lasci come è ora...

 

Se tutto va bene dovrebbe funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nella prima A metti il filo luci dello statore

Nella seconda A metti l'impianto ovvero lasci quello che c'è ora

Nella G metti il filo carica batteria dello statore

E nel B+ lasci quello che hai ora

 

La massa lasci come è ora...

 

Se tutto va bene dovrebbe funzionare

:-)  :-D  speriamo, domani ti faccio sapere.

per essere sicuri ti metto l'eploso dell'impianto originale che c'è nel libretto manutenzione.

 

post-10276-0-95879100-1468587648_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...