Vai al contenuto

come collegare fili flytech Pinasco?


Biella

Messaggi consigliati

dopo che l'accensione malossi mi ha lasciato a piedi ( vedi post   ...) mi sono preso un Pinasco flytech  ma non riesco a capirci niente nello schema.

come si collega all' ape ?

vi metto lo schema, che è un 3 fili, mentre l'ape ha 5+3 fili.

mentre con il malossi è stato facile montarlo perchè anche lui aveva 5+ 3 fili dello stesso colore, con il Pinasco è un pò più complesso avendo solo 3 fili che escono dallo statore.poi dei colori che dicono loro nob coincidono e d anche, io come faccio a sapere su 8 fili quale è il cavo che delle luci dell'impianto? e quello dello spegnimento? forse il verde?

vedete un pò se riuscite ad aiutarmi.

 

post-10276-0-39587100-1453916512_thumb.jpg

post-10276-0-63386500-1453916643_thumb.jpg

post-10276-0-28540700-1453917330_thumb.jpg

 

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire meglio metti una foto di tutti i fili dell'ape e come si presenta l'accensione(tutti i fili e i componenti) ;)

Turbo, quelli dell'accensione Pinasco sono già sopra nella prima foto, così come quando si toglie dalla scatola,

ci sono:

  • il volano,
  • lo statore,
  • la bobina,
  • dei faston
  • un pezzetto di cavo.

Invece questo sotto è lo spinotto dell'ape che va su fino in cabina,uno volta che è stato tolto tutto quello che dice Pinasco cioè volano,bobina,statore

post-10276-0-23747100-1453976817_thumb.jpg

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio se può esserti utile: vedi che tipo di impianto ha la tua ape( ne esistono davvero molte versioni), e quale tipo di regolatore monta in origine.

 

Il regolatore che monta nella mia bifaro ha integrata l'intermittenza delle frecce, speriamo non sia così anche nel tuo caso, altrimenti devi trovare il modo di farle funzionare diversamente...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tutto si combina

 

Ci si mette con un multimetro in mano e si cerca di capire come funziona lo statore e penso che con tre fili non dovrebbe essere diffcile trovare quello che ha tensione, la massa e lo spegnimento (che messo a massa spegne il motore)

 

Poi con molta molta calma si analizza l'impianto dell'ape semplificandolo e arrivando con i tre fili in cabina.

Quando hai sistemato massa e spegnimento che dovrebbero essere evidenti rimane il fatto che il positivo va regolato con l'apposito regolatorino che viene fornito con l'accensione e questo deve essere collegato bene a massa compreso il suo telaietto esterno, per cui trovi un posto e lo posizioni ben collegato.

 

Da quel punto in poi devi cercare di capire cosa va messo a ponte per essere alimentato e fare in modo che tutto funzioni.

Devi cercare di capire se gli interruttori sono normalmente aperti o se mettono a massa l'impianto qualora siano su OFF (cosa che nell'ape non so minimamente) e un sacco di altre belle cosette. Se l'impianto prevede la batteria allora meglio usare il regolatore di tensione che aveva in origine o pensare a qualche modifica.

 

Se con la malossi tutto funzionava senza problemi credo sia altrettanto semplice poter adattare la cosa perchè credo non siano poi così tanto diverse e probabilmente basta mettere qualcosa a ponte e magari usare anche il regolatore malossi senza tanti sbattimenti

 

Devi ragionarci, non è semplice da spiegare....

 

Avendo tutti e due gli statori potresti farlgi delle foto e cercare di capire come funzionano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tutto si combina

 

Ci si mette con un multimetro in mano e si cerca di capire come funziona lo statore e penso che con tre fili non dovrebbe essere diffcile trovare quello che ha tensione, la massa e lo spegnimento (che messo a massa spegne il motore)

 

Poi con molta molta calma si analizza l'impianto dell'ape semplificandolo e arrivando con i tre fili in cabina.

Quando hai sistemato massa e spegnimento che dovrebbero essere evidenti rimane il fatto che il positivo va regolato con l'apposito regolatorino che viene fornito con l'accensione e questo deve essere collegato bene a massa compreso il suo telaietto esterno, per cui trovi un posto e lo posizioni ben collegato.

 

Da quel punto in poi devi cercare di capire cosa va messo a ponte per essere alimentato e fare in modo che tutto funzioni.

Devi cercare di capire se gli interruttori sono normalmente aperti o se mettono a massa l'impianto qualora siano su OFF (cosa che nell'ape non so minimamente) e un sacco di altre belle cosette. Se l'impianto prevede la batteria allora meglio usare il regolatore di tensione che aveva in origine o pensare a qualche modifica.

 

Se con la malossi tutto funzionava senza problemi credo sia altrettanto semplice poter adattare la cosa perchè credo non siano poi così tanto diverse e probabilmente basta mettere qualcosa a ponte e magari usare anche il regolatore malossi senza tanti sbattimenti

 

Devi ragionarci, non è semplice da spiegare....

 

Avendo tutti e due gli statori potresti farlgi delle foto e cercare di capire come funzionano

Bellissimo ragionamento, però  non sono uguali, il malossi aveva 5+3 fili com come l'ape e gli stessi colori

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'impianto qualcosa si può capire... ma quello su cui devi ragionare è lo statore!

 

Cosa sono i fili?

Che differenza c'è con quello malossi?

 

Controlla come sono collegate le bobine e che cosa c'è di diverso l'uno dall'altro

 

 

Anche perchè mi hai messo un impianto con statore a 3 fili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'impianto qualcosa si può capire... ma quello su cui devi ragionare è lo statore!

 

Cosa sono i fili?

Che differenza c'è con quello malossi?

 

Controlla come sono collegate le bobine e che cosa c'è di diverso l'uno dall'altro

 

 

Anche perchè mi hai messo un impianto con statore a 3 fili :)

ti ho messo uno statore 3 fili (i fili che mi chiedi sono quelli) non a caso, quello è lo statore nuovo x ape della Pinasco.

Poi allora non hai letto letto le istruzioni x il montaggio della Pinasco che ho messo , La pinasco ha una bobina,1 statore 3 fili e il volano con ghiera.

poi nella prima foto in cima si vede il Pinasco tolto dalla scatola

 

 

allora ti metto tutti e tre le accensioni,(orig. piaggio, malossi e pinasco) per fare un paragone

 

 

l'originale Piaggio (5+3 fili), x ape50 (5 fili vanno collegati nel connettore ape 3 alla centralina)

 

post-10276-0-41861700-1454078703_thumb.jpg

 

 

poi il malossi (5+3 fili) che però è venduto per la Et3 e Marziali ha fatto un'ottimo lavoro applicandogli la ghiera:

post-10276-0-91647200-1454078642_thumb.jpg

post-10276-0-85821200-1454078640_thumb.jpg

 

La pinasco è la stessa foto di prima.

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio se può esserti utile: vedi che tipo di impianto ha la tua ape( ne esistono davvero molte versioni), e quale tipo di regolatore monta in origine. Il regolatore che monta nella mia bifaro ha integrata l'intermittenza delle frecce, speriamo non sia così anche nel tuo caso, altrimenti devi trovare il modo di farle funzionare diversamente...

per fortuna nel mio ape l'intermittenza frecce è separato dal regolatore tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho trovato il tuo impianto APE

 

http://www.mondoape.com/apepiaggio/download/file.php?id=2881&sid=8bf1c18674959d91e88bb646da5625e2&mode=view

 

Per lo statore pinasco ho parlato con un utente che almeno lo ha guardato

 

In pratica hai due regolatori di tensione che sono uno 6V e l'altro 12V dovresti usare il 12V

 

Piuttosto se mai tu riuscissi a guardare i due statori e dirmi cosa sono i fili che ha in più il malossi riuscirei a dirti cosa mettere a ponte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho trovato il tuo impianto APE

 

http://www.mondoape.com/apepiaggio/download/file.php?id=2881&sid=8bf1c18674959d91e88bb646da5625e2&mode=view

 

Per lo statore pinasco ho parlato con un utente che almeno lo ha guardato

 

In pratica hai due regolatori di tensione che sono uno 6V e l'altro 12V dovresti usare il 12V

 

Piuttosto se mai tu riuscissi a guardare i due statori e dirmi cosa sono i fili che ha in più il malossi riuscirei a dirti cosa mettere a ponte

grazie, ma non ci siamo,

l'impianto elettrico non è del modello ape giusto, quello giusto è quello che ho postato io, che scansionato dal libretto del mio ape,

post-10276-0-23206000-1454052884_thumb.jpg

poi ora è un corsalunga., come scritto 

il regolatore di tensione è 1 e va a 12v.

se vuoi darmi una mano bisogna capire queste 3 cose.

 

1 lo schema pinasco

.post-10276-0-63386500-1453916643_thumb.jpg

post-10276-0-28540700-1453917330_thumb.jpg

 

2 lo spinotto cinque fili che è rimasto nell' ape e capire a quali colori vanno attaccati (io so che VERDE=SPEGNIMENTO, NERO= MASSA,  ROSSO= +POSITIVO BATTERIA

.post-10276-0-39708900-1454078791_thumb.jpg 

 

 

3. Dimenticarsi il malossi, quello non c'è più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai lo schema ha 3 fili collegati allo statore BLU (positivo) VERDE (spegnimento) NERO (massa) e la tua ape ha uno spinotto 5 fili?

 

Mistero?

 

Che fine ha fatto lo statore malossi?

 

comunque se vuoi usare la pinasco

 

NERO lo metti a massa sul telaio e sul regolatore di tensione sia sul telaietto che sul pin che richiede la massa

Lo SPEGNIMENTO che è a massa quando spegni altrimenti no... lo colleghi al pin della bobina estera a cui si collega il cavo di alta tensione che arriva dallo statore ROSSO NERO, praticamente li metti a ponte

 

Poi al regolatore attacchi il giallo e sullo stesso pin o con un ponte hai l'alimentazione in alternata

Se usi anche l'altro filo collegato come da schema si attiva il pin sotto per caricare la batteria...

 

Ma concettualmente c'è qualcosa che non torna... perchè l'ape 3 fili con batteria ha l'impianto in continua e tutto sotto batteria per cui ha il consenso della chiave e devi fare degli adattamenti

 

Se fossi lì ne salterei fuori... ma non riesco ad aiutarti efficaciemente

 

Devi capire come funziona l'impianto poi collegare il tutto non dovrebbe essere difficile

 

Se provi ad alimentare tutto con la sola uscita batteria del regolatore non so se possa funzionare e ne dubito perchè non credo "carichi" abbastanza

Sarebbe da misurare ma servirebbe una pinza amperometrica... inoltre leggevo che se si vuole tutto in continua tocca modificare lo statore

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i colori scritti tutti sulla destra dello schema pinasco son quelli che ti ritrovi sullo spinotto dell'impianto dell'ape. Se sai leggere lo schema elettrico non è molto difficile il collegamento, è roba da 10 minuti ma da dietro un monitor anche io come mkenzie non riesco a spiegarmi.

I

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema si vede bene.. dimentica i 3 fili originali dello statore ape...

Il verde dello spinotto è lo spegnimento lo vedi anche dalla bobina originale, il rosso regolatore di tensione il giallo stop.. marrone fari posteriori, praticamente devi fare la conversione come nell'impianto et3.dovrai fare alcuni ponti.quindi i 3 fili verde bianco rossi non esistono più ma saranno il nero rosso e poi come ti ha detto Mckenzie, dovrai fare dei ponti con il giallo e marrone dal regolatore.

La cosa piu semplice per te è procurarti una batteria a 12v e far andare i circuiti uno alla volta , pe vedere i colori dei fili a cosa corrispondono poi dividi il carico con la batteria o se non la hai vai diretto

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

okay dai ci provo, ho abbastanza informazioni, poi avevo scritto una bella risposta ma si è impallato anche il pc e mi ha cancellato una bella risposta che ci avevo messo un quarto d'ora per scriverla.

comunque Mc Kenzie, il malossi non c'è più si è spaccato il volano e cotto lo statorep

Poi non so come mai oggi non si riesce caricare immagini, eppure ho ancora circa 3 mega di spazio e l'immagine è 800x600

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i colori scritti tutti sulla destra dello schema pinasco son quelli che ti ritrovi sullo spinotto dell'impianto dell'ape. Se sai leggere lo schema elettrico non è molto difficile il collegamento, è roba da 10 minuti ma da dietro un monitor anche io come mkenzie non riesco a spiegarmi.

I

secondo me invece i colori scritti tutti sulla destra dello schema pinasco son quelli dello statore pinasco ed un eventuale regolatore di tensione (che però sull'ape va bypassato)

Come mai lo schema ha 3 fili collegati allo statore BLU (positivo) VERDE (spegnimento) NERO (massa) e la tua ape ha uno spinotto 5 fili?

 

Mistero?

 

Che fine ha fatto lo statore malossi?

 

comunque se vuoi usare la pinasco

 

NERO lo metti a massa sul telaio e sul regolatore di tensione sia sul telaietto che sul pin che richiede la massa

Lo SPEGNIMENTO che è a massa quando spegni altrimenti no... lo colleghi al pin della bobina estera a cui si collega il cavo di alta tensione che arriva dallo statore ROSSO NERO, praticamente li metti a ponte

 

Poi al regolatore attacchi il giallo e sullo stesso pin o con un ponte hai l'alimentazione in alternata

Se usi anche l'altro filo collegato come da schema si attiva il pin sotto per caricare la batteria...

 

Ma concettualmente c'è qualcosa che non torna... perchè l'ape 3 fili con batteria ha l'impianto in continua e tutto sotto batteria per cui ha il consenso della chiave e devi fare degli adattamenti

 

Se fossi lì ne salterei fuori... ma non riesco ad aiutarti efficaciemente

 

Devi capire come funziona l'impianto poi collegare il tutto non dovrebbe essere difficile

 

Se provi ad alimentare tutto con la sola uscita batteria del regolatore non so se possa funzionare e ne dubito perchè non credo "carichi" abbastanza

Sarebbe da misurare ma servirebbe una pinza amperometrica... inoltre leggevo che se si vuole tutto in continua tocca modificare lo statore

il malossi non c'è piu si è spaccato il volano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'impianto qualcosa si può capire... ma quello su cui devi ragionare è lo statore!

 

Cosa sono i fili?

Che differenza c'è con quello malossi?

 

Controlla come sono collegate le bobine e che cosa c'è di diverso l'uno dall'altro

 

 

Anche perchè mi hai messo un impianto con statore a 3 fili :)

sono 5 fili, bianco,rosso, verde,nero, blu,

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto a Pinasco, mi hanno risposto ma lo stesso non capisco bene, potreste aiutarmi a capire bene cosa vuol dire?
Loro dicono di fare così:


il modo più semplice per operare è quello di alimentare ogni singolo cavo verificando che cosa accende, luci, clacson, frecce, batteria.

Di solito il giallo sono le luci, il verde il clacson o lo spegnimento in centralina, il rosso lo spegnimento in centralina o la batteria, il marrone le posizioni, il nero la massa. Nel corso degli anni hanno apportato molte modifiche e quindi anche per noi è difficile dare delle info dettagliate, però si può ragionare insieme.

Essendo già con l'avviamento elettrico NON deve usare il nostro regolatore, innanzi tutto cerchi il cavo dello spegnimento, poi unisca tutti i cavi luci e clacson insieme e quelli vanno al filo giallo del nostro statore, rimane fuori solo il cavo del carica batteria che può prendere corrente dall'impianto (90%dei casi), oppure necessita di una bobina separata. Se rientra nel primo caso, accendendo l'Ape e misurando col tester la batteria dovrebbe veder aumentare la corrente accelerando, se invece è il secondo caso, dovrà collegare il nostro regolatore di tensione SOLO per alimentare la batteria col filo bianco/rosso che esce dallo statore.

Anche così non capisco, mi aiutate per favore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente ti hanno detto di fare la stessa cosa consigliata da noi.

 

Prendi i 5 fili che vengono dalla cabina

 

MASSA = colleghi al tealio

SPEGNIMENTO = colleghi alla bobina di accensione dello statore (ovvero a ponte con il nero/rosso dello statore pinasco)

 

Ti rimangono 3 fili

 

Vedi cosa essi siano collegandoci una batteria che sia a massa sull'impianto e provando a vedere cosa succede

 

Se uno di essi serve a caricare la batteria e basta allora usi il loro regolatore di tensione per caricarla collegando solo i pin che riguardano la batteria

 

Mentre gli altri andranno a ponte e collegati al filo giallo dello statore pinasco

 

Non capisco perchè ti dicano di non regolare il resto...

 

 

Aggiungo che il cablaggio della malossi che avevi prima si potrebbe studiare insieme e vedere che tipo di ponti avesse o facesse (il regolatore della malossi credo funzioni allo stesso modo) e il fatto è che probabilmente gli statori sono diversi solo a livello di cablaggio.

 

Solo che tu mi dici di aver rotto il cono e bruciato lo statore... cosa intendi con bruciato? Lo hai lanciato nel fuoco e per questo non puoi più trarne informazioni?

 

 

Il regolatore di tensione originale della tua ape era questo?

 

201247151753_1.JPG

 

Controlla i codici...

 

 

 

 

Chiedi alla pinasco perchè non dovresti regolare la tensione con il loro regolatore...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao meck, credo che la pinasco abbia detto, in uno dei due casi, di non usare il loro regolatore, perché in alcuni modelli di ape è obbligatorio mantenere l'originale( evidentemente non per il problema frecce, di cui il nostro amico ha un'intermittenza a parte), e forse per non complicare il discorso della carica batteria e del contatto sotto chiave....almeno credo che intendessero questo.

 

Aspettiamo gli sviluppi, son curioso.

Ciao a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...