+ TM400SM Inviata 2016 Agosto 2 Autore Share Inviata 2016 Agosto 2 Fammi capire he problema hai con la centralina? Che sistema dovrai montare? La sede spinterogeno originale è stata tappata? la centralina yamaha è bruciata,probabilmente uno dei due transistor come sulla maggiorparte di quelle bruciate a causa del regolatore.la sede spinterogeno è tappata,ora c'è un anello con le protuberanze per il pickup come sulla moto calettato direttamente sull'alberomotore Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Agosto 2 Autore Share Inviata 2016 Agosto 2 attuttogas se i pezzi te li devi far fare da artigiani non finisci mai.O ti arrangi a farti il più possibile come noi o devi fare disegni seri e portare tutto a fare in officine serie Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ atuttogas Inviata 2016 Agosto 2 Share Inviata 2016 Agosto 2 Non sono in grado e non ho i macchinari per fare da solo....vi invidio:D:D Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Agosto 2 Autore Share Inviata 2016 Agosto 2 allora trovati un bravo disegnatore,fai tutti i disegni che servono e dalli a un'officina seria da fare 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ atuttogas Inviata 2016 Agosto 2 Share Inviata 2016 Agosto 2 Tu di dove sei? Se puoi dirlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Agosto 2 Autore Share Inviata 2016 Agosto 2 vicino Belluno Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ atuttogas Inviata 2016 Agosto 2 Share Inviata 2016 Agosto 2 Ma usi le bielle e pistoni del motore moto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Agosto 2 Autore Share Inviata 2016 Agosto 2 si pistoni bielle cilindri testa e carburatori Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ atuttogas Inviata 2016 Agosto 2 Share Inviata 2016 Agosto 2 Io avevo messo bielle ad h per recuperare l'altezza giusta, ho utilizzato l'albero motore della 500 accorciando la mannaia e piazzato 2 mezzelune , tagliato l'albero motore yamaha per recuperare il pignone e piantato per interferenza su quello della 500. Purtroppo l'interasse dei cilindri e diversa e non lavora molto bene:(:( Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il Monster Inviata 2016 Agosto 2 Share Inviata 2016 Agosto 2 Mammamia che lavoro! Non ho parole, complimenti! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Agosto 2 Autore Share Inviata 2016 Agosto 2 se parti con albero motore tipo 500 parti gia col piede sbagliato,è il componente più fragile e mal concepito di tutto il motore se vuoi avere cavalli e affidabilità Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ atuttogas Inviata 2016 Agosto 2 Share Inviata 2016 Agosto 2 Hai ragione... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fraspec Inviata 2016 Agosto 2 Share Inviata 2016 Agosto 2 se parti con albero motore tipo 500 parti gia col piede sbagliato,è il componente più fragile e mal concepito di tutto il motore se vuoi avere cavalli e affidabilità ALT. Se prendiamo un albero originale fiat degli anni 60/70 e con i giusti trattamenti tipo la nitrurazione e abbinato ad una buona equilibratura della massa rotante tranquillo che non si rompe anche sui 70cv... vedi i 700 gr2 che sono obbligati a montare albero originale e ne hanno potenza.... Discorso diverso per i nuovi alberi made in poland, sono molto più fragili Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2016 Agosto 3 Share Inviata 2016 Agosto 3 ALT. Se prendiamo un albero originale fiat degli anni 60/70 e con i giusti trattamenti tipo la nitrurazione e abbinato ad una buona equilibratura della massa rotante tranquillo che non si rompe anche sui 70cv... vedi i 700 gr2 che sono obbligati a montare albero originale e ne hanno potenza.... Discorso diverso per i nuovi alberi made in poland, sono molto più fragili Non paragonare però un motore "da gara", quindi concepito per finire il weekend e basta, con uno così che ben settato e curato puoi usarlo giornalmente! 1 Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Agosto 3 Autore Share Inviata 2016 Agosto 3 un qualsiasi albero originale modificato o fatto ex-novo difficilmente si rompe in ogni caso,ma flette da paura,propio come quello della vespa.queste flessioni ti obbligano a tenere giochi sulle bronzine di banco molto elevati per non gripparle,e soprattutto squish molto alto..mi ricordo di aver letto un articolo sui motori abarth ufficiali dove spiegavano che ai giri massimi l'albero si fletteva anche di 1mm,e durante i test più di una volta i pistoni toccavano addirittura sulla testa.Poi io per affidabilità intendo che lo puoi usare come ti pare e piace tutti i giorni,e non doverlo smontare ogni tot ore Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fraspec Inviata 2016 Agosto 3 Share Inviata 2016 Agosto 3 tutto quello che dici è vero, però se ho fatto il paragone con i 700 gr2, è proprio per far capire quanto quegli alberi motore vengono stressati in pista con i 70cv abbondanti, camme esagerate da 9000 giri e r.c. 13:1 e anche più e tengono molte gare ehh.. quindi detto ciò ovviamente su strada si può usare tranquillamente che già si gira al max con camme da 8000 giri e r.c. 11:1 - 11,5:1 e poi su strada non sei sempre a tavoletta come nelle gare, ma dai una tirata ogni tanto e comunque ripeto non si rompe con i giusti lavori e accorgimenti. io l'ho usato personalmente un albero 126 nitrurato (quello 500 sarebbe stato ancora meglio) su un 740cc bello pompato per 5 anni r.c. 11,5:1 e non ho mai avuto problemi per lo squish tu quì quanto riesci a dare minimo? solitamente si sta intorno a 1mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Agosto 3 Autore Share Inviata 2016 Agosto 3 se hai lasciato squish a 1mm sul tuo motore ti posso assicurare che durante il funzionamento si riduce a pochi decimi.Comunque il processo di nitrurazione non irrobustisce l'albero,lo rende solo più duro superficialmente per uno spessore di uno-due decimi.poi il materiale degli alberi originali è più vicino alla ghisa che all'acciaio,perció il trattamento non funziona come dovrebbe 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fraspec Inviata 2016 Agosto 3 Share Inviata 2016 Agosto 3 Si certo che lo squish si riduce... L' albero originale è in ghisa, sulla nitrurazione è vero quello che dici ma è anche vero quello che ti dico io, regge sui motori da corsa, tranquillo. Io mai problemi col ghisa, adesso monto un albero corsa 76 in acciaio, be lì è un altro discorso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Agosto 3 Autore Share Inviata 2016 Agosto 3 ma infatti io non ho detto che si rompe l'albero originale,ma il rischio di grippare le bronzine è dietro l'angolo 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grey Inviata 2016 Agosto 3 Share Inviata 2016 Agosto 3 L albero motore originale flette..in gruppo 2 hanno tutti albero motore in acciaio forgiato simile nella forma alla originale 1 Quota <span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse grey.64@hotmail.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ miscela Inviata 2016 Agosto 3 Share Inviata 2016 Agosto 3 Certo che a vedere un albero finito uno non immagina neanche quanto lavoro ci sia dietro ,io che li porto in giro e vedo i vari passaggi che fanno prima di avere l' OK dal controllo qualità ,non posso che farti i complimenti x il lavoro fatto e x quanta passione ci sia dietro ,seguo con interesse e aspetto il rombo. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Agosto 3 Autore Share Inviata 2016 Agosto 3 altre foto 4 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ miscela Inviata 2016 Agosto 3 Share Inviata 2016 Agosto 3 Anzi ,sarebbe bello aprire un post x non sporcare il vostro e andare in OT ,e spiegare i vari passaggi ,trattamento termico in bagno d'olio a 800 gradi, nitrurazione,solfurizzazione,distensione e quant'altro x capire a cosa servono questi passaggi e soprattutto quanto lavoro ci sia dietro ad un albero che nasce da una barra di ferro. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Agosto 3 Autore Share Inviata 2016 Agosto 3 per questo albero noi abbiamo fatto così: 1 partiti con tondino di 39nicr forgiato peso 62kg 2 trattamento di bonifica 3 intestato ambo i lati e centrini sulla fresa 4 sgrossato sul tornio con sovrametallo 3mm 5 fresate mannaie e forati passaggi olio 6 trattamento di distensione 7 semifinitura di tutti i diametri e spallamenti con sovrametallo 0,2mm 8 rifinite mannaie e smussate 9 rettifica dei perni di banco,biella,sedi paraolii e spallamenti 10 forature e fresature lato volano e lato catena 11 trattamento di nitrurazione con protezione del diametro da dentare 12 fresatura denti per catena distribuzione 13 trattamento di tempra a induzione sui denti 14 equilibratura na stupidata insomma 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ miscela Inviata 2016 Agosto 3 Share Inviata 2016 Agosto 3 Ho visto alberi x i V8 marini arrivare a fare 3 distensioni e alberi x le moto-gp essere trattati con vernici di diversi colori sulle sedi prima del trattamento, e un mondo che non conoscevo ,ma vederli finiti sono opere d'arte. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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