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crocera px prima serie


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Controlla un po' tutto, perche' il rumore di ferraglia a frizione rilasciata, mi pare strano dipenda dagli ingranaggi non perfettamente rasati. Mi torna piu' facile pensare che in questa situazione, magari, la crociera possa sciuparsi prima, ma il rumore non credo. Hai per caso la frizione a quattro dischi? Anche lei e' rumorosa.... Speriamo non sia il maledetto cuscinetto lato volano, che fa rumore......

i cuscinetti li ho cambiati da pochissimo tempo appunto per quel rumore ma resta invariato 

 

ho comprato quelli pinasco piu cari per sicurezza sia volano che lato frizione 

 

ho tolto il boccolo a rulli della pinasco perche' pensavo fosse quello ma niente 

 

albero nuovo gabbietta nuova

 

la frizione è quella originale px con anello ,non saprei piu dove buttare la testa "l'unica sono i dischi cambio che ballano"penso.

 

di lato volano ne ho gia cambiati 2 per la paura che sia quello.

 

dite di provare a montare se non smette una friz a 7 molle che ho di scorta??

 

 volano bilanciato da crimaz "quindi ok"

Modificato da claudio walter
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Ospite Scr@mble

BINGOOO

la ducati se ne è andata a fan ......

ha smesso di ferragliare,

e al contrario di prima ora si sente quel pelo di" piu rumore "quando si tira la frixzione".

 

l'ho rasato a 0,05 penso che con l'assestamento vada a 0,08 o 0,1..... 

Ottimo..... un'altra esperienza in più da aggiungere nella lista delle F.A.Q.....!!!!!!

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  • 3 weeks later...

Personalmente vengo da un esperienza devastante....


inizialmente avevo una copia di carter denti piccoli  Il motore era stato comprato a un mercatino ma non mi garantirono l'originalità della componentistica.....L'acquisto venne fatto per trasformare il tutti in carter lamellare con alloggiamento pacco saldato per cui mi interessava l'integrità dei carter e la completezza trascurando la componentistica.


Dopo aver effettuato la modifica  la crociera non mi durava mai oltre 2000 km.


Tutte le volte che la smontavo presentava un usura anomala da una parte.


la prima marcia a dare problemi è sempre stata la terza e poi dopo poco la seconda.


Un bel giorno stufo del continuo apri e chiudi mi sono deciso a controllare scrupolosamente la causa ed ho scoperto che il centraggio della crociera non era perfetto.


Dopo aver sostituito di tutto con ricambi Piaggio originali compreso selettore esterno completo niente il problema era che in posizione di folle la crociera non si posizionava centrata rispetto all'ingranaggio di prima e di seconda, praticamente dal folle per innestare la prima la rotazione era maggiore rispetto a quella per innestare la seconda.....


Li ho capito che la posizione della crociera andava corretta.


Ho tornito il trascinatore della crociera dove esso andava in battuta con la crociera stessa per prova di 0,5 mm. operazione molto comoda perchè è possibile farla con motore completamente montato.


In questo modo ho fatto si che per innestare la prima la rotazione del selettore dovesse essere maggiore......


non era sufficiente, allora ho tolto altri 2 decimi.


Bene il cambio ha funzionato perfettamente per oltre 10000..... 


 


questo è un copia incolla di una mia risposta, aggiungo  anche che dopo questa esperienza ho sistemato diversi altri motori assemblati con pezzi di recupero sui quali si è passato da denti piccoli a denti grossi....


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La CIF commercializza due preselettori distinti: uno per Arcobaleno e uno per PX-PXE precedenti.

in sostanza, con la terza marcia ingranata, il pattino sporge dal piano di circa 0,5 mm per il tipo Arcobaleno e 1,5 mm per l'altro.

E' vero che Piaggio ne fa un solo tipo, appunto quello con il contatto per la spia di folle, che come quote è praticamente una via di mezzo... E in fatti sui cambi vecchi ti fa buttar via crociere come fusibili.

Io cerco di comperare il CIF giusto, ma poi verifico l'allineamento utilizzando una vecchia coppia di carter che ho appositamente tagliato a questo scopo. Normalmente si sistema sempre tutto con i giusti rasamenti.

Comunque, sui motoroni uso solo il cambio Arcobaleno che non dà mai problemi. Tra l'altro, la crociera piatta è anche più robusta.

Sui modelli vecchi, la cosa è più semplice perché i selettori con il mezzo disco sono tutti per cambi a denti piccoli e tutti con le stesse quota.

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La CIF commercializza due preselettori distinti: uno per Arcobaleno e uno per PX-PXE precedenti.

in sostanza, con la terza marcia ingranata, il pattino sporge dal piano di circa 0,5 mm per il tipo Arcobaleno e 1,5 mm per l'altro.

E' vero che Piaggio ne fa un solo tipo, appunto quello con il contatto per la spia di folle, che come quote è praticamente una via di mezzo... E in fatti sui cambi vecchi ti fa buttar via crociere come fusibili.

Io cerco di comperare il CIF giusto, ma poi verifico l'allineamento utilizzando una vecchia coppia di carter che ho appositamente tagliato a questo scopo. Normalmente si sistema sempre tutto con i giusti rasamenti.

Comunque, sui motoroni uso solo il cambio Arcobaleno che non dà mai problemi. Tra l'altro, la crociera piatta è anche più robusta.

Sui modelli vecchi, la cosa è più semplice perché i selettori con il mezzo disco sono tutti per cambi a denti piccoli e tutti con le stesse quota.

Io il CIF lo uso per lavare vi lavandini....

Se piaggio dice che Quelle del PX sono unificate per me è la bibbia..... poi per i vecchi carter GL, GT, per intenderci quelli con  cuscinetto all'albero uguale sia al volano che alla primaria c'è l'altra versione.

Modificato da AUTOGASTWINS
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Avevo avuto rogne anche io col preselettore anni fa. Inizialmente appena presa la vespa in folle sfiorava la crocera, ma la ho usata così per parecchio, essendo ignorante in materia.

Poi mi avevan rifatto il motore e mi avevan toccato su qualcosa. Fattostà che le marce non entravan più a dovere e non mi ricordo cosa avevo modificato. Fattostà che da 3 selettori ne avevo fatto uno, perché tanto il problema è quasi sempre sul pernetto con la molla che va a innestarsi sul ventaglio.

Poi avevo anche io comprato un originale piaggio con spia folle alla modica cifra di 70 euro!!!! :C :C :C ma mi faceva schifo vedere quel buco sul selettore, quindi ho preso un FA Italia ma ora non mi ricordo più se avevo travasato il ventaglio del piaggio (che fra l'altro era molto brutto da vedere).

In sostanza però non ho mai avuto modo di verificare il corretto allineamento, ho sempre pastocchiato e a quanto pare mi è sempre andata bene perché le crocere non mi dan problemi...

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