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regolatore di tensione ! aiuto !


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Salve e Buon anno a tutti !

Ho una pk 50 S con motore elaborato e naturalmente mi fulmina le lampadina del faro anteriore a più non posso !

Ho trovato su ebay un "regolatore di tensione salvalampada a 6v e 12A , può andare bene ? L'impianto elettrico delle pk 50 s delle luci è a 6v? Che colore e il filo elettronico delle luci ???

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Ciao se è lo statore con 4 bobine è un 12 volt,se è quello a 2 bobine è a 16v....vi conviene comprare un regolatore pinasco a 6 o 12 in base allo statore...vanno bene,costano poco e sono poco ingombrati....il filo su cui montarlo è il blu in uscita dallo statore....

 

Ciao ciao

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http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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Se monti l'accensione originale pk s (4 poli, il volano si monta solo con un albero cono 19 e presenta esteriormente la scritta "XPK")devi comprare un regolatore da 6 volt, se monti un'accensione "post-pks" ( 6 poli, volano con cono 20) devi usare un regolatore 12 volt.

Volevo, inoltre, fare una domanda a Sbindola:

Sai qualcosa riguardo a questo regolatore http://www.scootercenter.com/it/product/BGM6690/Regolatore+di+tensione+4+Pin+BGM+PRO+12V+ACDC+universalee?meta=? Dovrebbe essere uguale a quello pinasco, giusto?

Modificato da General Pacific
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E per aumentare la confusione esistono anche le pk 4 poli 12v con volano cono 20 :WA

Il pks ha impianto 4 poli 6v sulle luci e 12v sull'impianto frecce,se togli lo spinotto di collegamento dal braccio del motore e lo apri troverai 4 cavi;il cavo giallo è quello dell'impianto luci ed il regolatore va messo proprio su quel cavo.

Modificato da Psycovespa77
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Lo statore e quello originale con tre cavi in uscita da collegare alla bobina , rosso bianco e verde, sai mica a quanti volt e ?

A parte i cavi che vanno alla bobina dovresti vedere proprio quanti poli ha...in linea di massima tutte quelle a 2 poli vanno a 6v e quelle a 4 le puoi far andare a 12v ma comunque con il regolatore....dalla mia a 4 poli oltre ai 3 cavi della bobina ne escono 3...nero verde blu...io ho attaccato al blu il regolatore dopo avere acceso la vespa e capito qual'era il cavo che portava corrente ovviamente,prova da fare comunque per vedere dove attaccarlo!

 

Quel regolatore non lo conosco ma è simile a quello del vespatronic...suppongo comunque che alla fine siano tutti uguali...i pinasco in teoria mi sa che sono i più economici quindi prendo quelli solitamente....quello con i faston tutti in fila sono a 12v,quelli con 2 file di faston sono a 6v.

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Io ho volano originale pk 50 s cono 19 e lo statore dovrebbe essere l'originale,comunque faccio la prova per vedere qual'è il filo dei fari, ho trovato questo su ebay : http://m.ebay.it/itm/1730405-REGOLATORE-SALVALAMPADA-6V-12A-/252126460654?nav=SEARCH

Va bene ?

 

 

http://www.vspitalia.com/volano-magnete-accensione-elettronica/6206-06b-Regolatore-di-tensi.html

 

http://www.vspitalia.com/6-Volano-magnete-accensione-elettronica

 

Questi come ti dicevo vanno bene e costano la meta e il sito è molto affidabile....

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Io solitamente lo avvito con una vite più lunga sulla scatoletta del collegamento cavi motore/telaio...

....sdoppi il cavo che porta corrente in uscita dallo statore,lo fai riuscire dall'alto della scatoletta una volta collegati tutti i cavi con il telaio e lo colleghi sul regolatore ( è un collegamento a Y praticamente)

....l'altro faston del regolatore va a massa quindi fai un cavo con occhiello che viene avvitato con la stessa vite che tiene il regolatore e la scatoletta cavi

...ai  restanti 2 faston del regolatore non attacchi nulla perché sarebbe l'entrata e l'uscita per la batteria!

 

non ho foto disponibili,nei prossimi giorni se riesco e mi ricordo magari la faccio alla mia vespa cosi vedi meglio!!

Modificato da sbindola

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Io solitamente lo avvito con una vite più lunga sulla scatoletta del collegamento cavi motore/telaio...

....sdoppi il cavo che porta corrente in uscita dallo statore,lo fai riuscire dall'alto della scatoletta una volta collegati tutti i cavi con il telaio e lo colleghi sul regolatore ( è un collegamento a Y praticamente)

....l'altro faston del regolatore va a massa quindi fai un cavo con occhiello che viene avvitato con la stessa vite che tiene il regolatore e la scatoletta cavi

...ai  restanti 2 faston del regolatore non attacchi nulla perché sarebbe l'entrata e l'uscita per la batteria!

 

non ho foto disponibili,nei prossimi giorni se riesco e mi ricordo magari la faccio alla mia vespa cosi vedi meglio!!

 

 

Non è proprio una soluzione bellissima ma di sicuro veloce ed efficacie!!!

 

Mi sa che devo chiederti un po' di cose sui viaggi :)

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Bhe la posizione secondo me è la migliore se non si vuole fare roba troppo impegnativa!!!non prende acqua diretta,non prende troppo freddo perché li esce l'aria del cilindro e esteticamente non si vede a meno che non ti abbassi chiaro!!!

 

Mc....Quando vuoi per i viaggi!!

Modificato da sbindola

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quello che hai linkato,lo ha messo il mio amico sulla sua special con accensione 4 poli 12v  pk cono 20,era il regolatore da appunto 12v,però non ha funzionato "montato dal meccanico",allora abbiamo risolto mettendo davanti la lampadina del px 35w come abbagliante e la normale come anabbagliante, solo che quando passi da abb. ad ana. se non ricordo male brucia lo stop. in fine forse si può rimediare mettendo lo stop della 125 primavera in modo che quando c'e l'abbagliante è ok ,quando entra in funzione l'ana grazie allo stop da 15-20w non si bruci l anabbagliante. spero di esser stato chiaro ciao

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Devi vedere un po' che tensione ha in uscita... per dirti anche gli statori 6V nominali va tutto bene con tutte le lampade accese... ma se si va a vedere hanno una tensione in uscita ben più elevata dei 6V nominali... stessa cosa vale per le 12V e per questo si usano i regolatori...

 

L'accensione mista 6/12V della PK S non mi piace affatto e non ci puoi fare gran che... trovare lo statore 4 poli tutto 12V è quasi impossibile e comunque non è un gran che a livello di prestazioni

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Il fatto che muri agli alti non centra con il regolatore di tensione...

 

Il problema è che ha lo statore fatto così

 

201096203228_pk%20s.jpg

 

In cui hai la bobina 6V per l'impianto luci e quella 12V per l'impianto frecce e quella per l'accensione con relativo pickup per la fase

 

Putroppo credo non sia possibile mettere in serie le due bobine e quindi uscire con un cavo unico e vedere se da una tensione elevata per poi regolarla e far funzionare entrambi gli impianti con la 12V regolata....

 

Servirebbero delle prove e/o qualcuno che ha esperienza a riguardo...

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Io monto questo con regolatore di tensione 12v sul filo blu in uscita! Lampadine 12v/15 ante 12v/10 poste e fa una bella luce confronto al l'originale!!!! Teoricamente tutti gli statori con 2 o 3 bobine vanno con il 6v!!!

 

post-90-1452670468,29_thumb.jpg

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