Vai al contenuto

frizione 6 molle con anello o 7 molle...resistenza


Messaggi consigliati

sapete dirmi se è meglio una 6 molle con anello di rinforzo che ho già o una 7 molle a cui faccio l'anello per reggere una potenza di poco superiore ai 25 cavalli circa e 9000 10000 giri circa?

 

inoltre la 6 molle accoppiata lla 4 dischi va bene o si deve spessorare anche con carta da 1 mm il coperchio?

 

attualmente ho una 6 molle con 3 dischi consumata e sto valutando cosa mettere.

 

mi interesserebbe anche il peso, infatti sto pensando di toglierela corona di avviamento dal volano hp che ho già sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Polini 177 lavorato. Volano hp. Carburatore si 24 con cornetto e passaggi adeguati. Carter lml lavorati. Espansione rx 125 rotax adattata.Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Se riesco a trovare un buon setting ben presto cilindro malossi e carburatore 32 con collettore lamellare serioInviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda ma volano HP parliamo della PK HP??? ne ho uno anchio ma non ho mai pensato a provarlo sul polini 177 :ide ...... Come va?? non e un po leggerino?? al mio poi ho gia tolto la corona dentata ma posso sempre rimetterla...ma mi confermi che combacia con il motorino d,avviamento del PX  oppure no?? perche senza denti pesa meno di un kg!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Polini 177 lavorato. Volano hp. Carburatore si 24 con cornetto e passaggi adeguati. Carter lml lavorati. Espansione rx 125 rotax adattata. Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Se riesco a trovare un buon setting ben presto cilindro malossi e carburatore 32 con collettore lamellare serio Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Premetto che mi sembrano propositi un po' troppo bellicosi per un 177 in ghisa; propositi quasi visionari con aspirazione a valvola ruotante.

Ciò premesso, entro nel merito: se monti un volano leggerissimo, come quello che hai scelto, sei costretto ad usare una 6 molle adeguatamente rinforzata... E forse puoi permettertelo perché stiamo parlando di un motore la cui potenza si sviluppa sui giri e non sul momento torcente.

La 7 molle è comunque da escludere, perché dà sempre problemi, oltre ad avere un'inerzia eccessiva nel tuo caso.

Fossi in te, rimanendo in ambito 177, passerei all'aspirazione lamellare -la nuova Malossi con il 30 è molto indicata- monterei un volano più pesante (come quello del PX elestart senza ghiera) e ovviamente una frizione a 8 molle con cestello rinforzato, che va meravigliosamente bene. 

Poi, magari, passerei alla corsa 60, utilizzerei un gruppo termico in alluminio (onde scongiurare il rischio di brusche, imprevedibili "frenate") e mi orienterei su un arco di utilizzo più consono al tipo di motore  ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pacco lamellare ho l'lml il volano ha la ghiera di avviamento ma non tocca col motorino del px. Quindi niente accensione a bottone ma a pedivallata.

 

Frizione 6 molle con anello originale. Un po fragile ma va.

 

Oggi sotto coppia ho preso 110 di gps. Devo regolare un po l'anticipo... per avere un po di forza in più e tirare la quarta. Per come sono non ho dove andare.

 

Sono anche a 1.7 di squish .

 

Per adesso affidabilità massima e nessun problema sto polini 6 trabasi è davvero indostrutribile.

 

Rispetto al malossi 166 è meno disgraziato e perdona anche carburazione e anticipo non molto corretti. Dico non molto perché l'ultima volta che si è rotto ho espulso una parte di pistone dallo scarico senza manco rigarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che mi sembrano propositi un po' troppo bellicosi per un 177 in ghisa; propositi quasi visionari con aspirazione a valvola ruotante.

Ciò premesso, entro nel merito: se monti un volano leggerissimo, come quello che hai scelto, sei costretto ad usare una 6 molle adeguatamente rinforzata... E forse puoi permettertelo perché stiamo parlando di un motore la cui potenza si sviluppa sui giri e non sul momento torcente.

La 7 molle è comunque da escludere, perché dà sempre problemi, oltre ad avere un'inerzia eccessiva nel tuo caso.

Fossi in te, rimanendo in ambito 177, passerei all'aspirazione lamellare -la nuova Malossi con il 30 è molto indicata- monterei un volano più pesante (come quello del PX elestart senza ghiera) e ovviamente una frizione a 8 molle con cestello rinforzato, che va meravigliosamente bene. 

Poi, magari, passerei alla corsa 60, utilizzerei un gruppo termico in alluminio (onde scongiurare il rischio di brusche, imprevedibili "frenate") e mi orienterei su un arco di utilizzo più consono al tipo di motore  ;-)

egregio Tondo quale e la frizione a otto molle con cestello rinforzato a cui ti riferisci?? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sip o la Newfren, egregio connazionale nonché compagno di vespistica passione, agli antipodi del globo terracqueo  ;-)  :-)

grazie caro amico....vvorrei che tutti Voi foste qui........il paradiso per i vespisti......niente assicurazione,qualsiasi modifica alla vespa accettata senza limiti dalle forze dell,ordine,  benzina 40centesimi, olio 2T castrol 2euro, lavaggio 1euro, tornitori saldatori carrozzieri a prezzi ridicoli (rettifica 4 euro, cambio biella 3 euro, alluminio saldato e riportato in tutte le salse....) e la lista non ha fine (dei puri vantaggi).....verniciatura completa con vernice speciale 200euro..... :bik  :bik  :bik ciao    dimenticavo neanche il passagio di proprieta e obbligatorio...hai i documenti la vespa e tua.....per mantenere in italia una collezzione come la mia ci vorrebbero migliaia di euro all,anno :WA  :WA  :WA  :fiu  :fiu  :fiu

Modificato da baxbali
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...