Vai al contenuto

Modifica per banco alza moto (Vespa)


Paolo82

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

oggi tramite un amico ho rimediato questo banco da falegname, regolabile in altezza idraulicamente. E' largo 50 cm e lungo 2,70 mt; vorrei accorciarlo, altrimenti nel garage non giro più....e mettere una lamiera zigrinata sopra con una pedana; ho fatto un giro su internet e li ho visti di varie lunghezze...se lo facessi lungo 1,80 mt cosa dite? aspetto un vostro parere. Grazie :bik

post-11386-0-69342000-1447447628_thumb.jpg

post-11386-0-22579100-1447447693_thumb.jpg

post-11386-0-35426800-1447447709_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che prendi una misura fra i due perni superiori della X del cinematismo e vedi quanto lungo ti viene senza far modifiche... Se credi vada bene tagli gli estremi sposti la pompa sotto e fai un paio di saldature.

 

A mio avviso il legno non è male anche se si ammacca e macchia pesantemente lo puoi sostituire quando vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente i supporti glieli faccio...

se lo mettevo nel garage dei miei,non ci pensavo 2 volte l'avrei lasciato cosi,nei 150 mtq il posto gliel'avrei trovato bene,ma nel mio 50 mtq,2 macchine,vespa,bancone,carrello chiavi,drift trike....questo banco mi piaceva e l'ho preso,adesso vedo quando prendo la mola in mano.... Il posto l'ho trovo,al più gli tengo la vespa sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio non più corto dell'interasse ruote... poi pensi ad una flangia per la ruota anteriore se la vuoi bloccare, e se vuoi una staffa che sostiene "il culo" quando è senza motore.... se le dimensioni vanno daccordo col tuo garage penso sei a cavallo

Non serve la staffa dietro è inutile perché se la ruota davanti è bloccata e la vespa è suo cavalletto anche senza motore rimane sempre ferma! La ruota davanti la blocchi con due piastre collegate da una grossa vite che vanno a stringere sulla gomma anteriore!

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve la staffa dietro è inutile perché se la ruota davanti è bloccata e la vespa è suo cavalletto anche senza motore rimane sempre ferma! La ruota davanti la blocchi con due piastre collegate da una grossa vite che vanno a stringere sulla gomma anteriore!

 

cosi puo andare bene???la morsa è da finire e l'ho fatta smontabile,(come le lamiere del banco che sono smontabili a incastro,consiglio di McKenzie)cosi posso toglierla o usarla anche per bloccare la ruota dietro quando devo smontare la forcella....

post-11386-0-94660700-1448313519_thumb.jpg

post-11386-0-05308200-1448313566_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

cosi puo andare bene???la morsa è da finire e l'ho fatta smontabile,(come le lamiere del banco che sono smontabili a incastro,consiglio di McKenzie)cosi posso toglierla o usarla anche per bloccare la ruota dietro quando devo smontare la forcella....

IMG-20151123-WA00051.jpg

IMG-20151123-WA00061.jpg

Bel lavoro !! Se la vuoi rendere perfetta ci fai un foro su entrambe e ci fai passare dentro una super barra filettata grossa la blocchi da una parte e col dado dalla parte opposta quando stringi blocchi la ruota !! ;)

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro !! Se la vuoi rendere perfetta ci fai un foro su entrambe e ci fai passare dentro una super barra filettata grossa la blocchi da una parte e col dado dalla parte opposta quando stringi blocchi la ruota !! ;)

Grazie,una morsa senza vite non è una morsa....

Guarda bene,dove esce quel perno,dentro al tubolare zincato(scorrevole) c'è una vite di quelle da morsa...in quel perno,che srebbe la vite tornita,devo mettergli un dado con una spina elastica per poterla stingere con la chiave.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bello!

 

Hai pensato a fare due puntoni che bloccano il banco, una volta sollevato, a prescindere dalla pressione nel circuito oleodinamico? 
E' solo una sicurezza in più, non succede nulla a tenerlo in pressione (anche perchè le Vespe pesano poco), ma se molla qualche raccordo o il paraolio del pistone, può essere pericoloso...
 

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bello!

 

Hai pensato a fare due puntoni che bloccano il banco, una volta sollevato, a prescindere dalla pressione nel circuito oleodinamico? 

E' solo una sicurezza in più, non succede nulla a tenerlo in pressione (anche perchè le Vespe pesano poco), ma se molla qualche raccordo o il paraolio del pistone, può essere pericoloso...

 

grazie...a dire la verità ci ho pensato,2 tubolari zincati a freddo scorrevoli uno dentro l'altro con i buchi, cosi posso regolarlo in altezza a piacere,con una lamierina piegate a U alle 2 estremità,da affiancare al pistone...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...a dire la verità ci ho pensato,2 tubolari zincati a freddo scorrevoli uno dentro l'altro con i buchi, cosi posso regolarlo in altezza a piacere,con una lamierina piegate a U alle 2 estremità,da affiancare al pistone...

Assolutamente d'accordo con l'idea ;)

 

 

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...