+ giospecial Inviata 2015 Settembre 28 Share Inviata 2015 Settembre 28 Ciao, volevo conferma sulla procedura da seguire per anticipare correttamente albero originale piaggio; allora porto il pistone al PMS (allineando biella e manovella) ruoto l'albero in senso orario ricavo il ritardo e guardando dalla valvola faccio un segno sulla spalla in relazione ai gradi di ritardo che desidero; riporto tutto al PMS e ruoto in senso antiorario fino ai gradi di anticipo che desidero e ripeto l'operazione. La procedura nel ricavare il riferimento del PMS è corretta? Una volta anticipato è necessario bilanciarlo? vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 Sembra tutto ok... Se lo fai col solo semicarter puoi farti i segni in parte alla valvola e fare un segno sulla spalla dell'albero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2015 Settembre 29 Autore Share Inviata 2015 Settembre 29 Grazie Mc, infatti le misure le prendo sempre più volte e se posso in modi diversi per essere sicuro. Altra cosa siccome vorrei fare un motore simil originale, un 102 Pinasco in alluminio con 19 24/72 e sito a siluro, come fase di aspirazione una 115/50 come la vedi? Considera che vorrei un motore che tiri prevalentemente ai bassi. Secondo te dovrei farlo bilanciare con inserti di tungsteno necessariamente? vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gas102 Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 puoi fare diversamente: vai sul sito della polini, catalogo cerca un cilindro di corsa corta per vespa e vai su istruzione ti fa vedere un disegno molto accurato di come anticipare l'albero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2015 Settembre 29 Autore Share Inviata 2015 Settembre 29 Quello della polini almeno che non l'abbiano modificato dovrebbe essere il solito taglio dritto, io preferisco tagliare seguendo il profilo originale dell'albero. vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gas102 Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 va pure bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Settembre 30 Share Inviata 2015 Settembre 30 Per fasare l'albero senza sbilanciarlo molto, visto che poi bilanciarlo conl tungsteno non è semplice e costa puoi seguirne il profilo come dici tu e toccarlo il meno possibile, con il ritardo ti gstisci con la valvola, mentre per l'anticipo in linea di massima non si sbaglia mai a portarlo a filo dei travasi senza incrocio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Settembre 30 Share Inviata 2015 Settembre 30 Per fare un buon lavoro, basta NON seguire le istruzioni Polini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2015 Settembre 30 Autore Share Inviata 2015 Settembre 30 Per fasare l'albero senza sbilanciarlo molto, visto che poi bilanciarlo conl tungsteno non è semplice e costa puoi seguirne il profilo come dici tu e toccarlo il meno possibile, con il ritardo ti gstisci con la valvola, mentre per l'anticipo in linea di massima non si sbaglia mai a portarlo a filo dei travasi senza incrocio Come fase di aspirazione i 115/50 su un motore che vorrei girasse basso come li vedi? In questo caso avendo una fase piuttosto contenuta non "dovrei" aver bisogno di una bilanciatura con il tungsteno. vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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