Vai al contenuto

Anticipare albero originale c43


Messaggi consigliati

Ciao, volevo conferma sulla procedura da seguire per anticipare correttamente albero originale piaggio; allora porto il pistone al PMS (allineando biella e manovella) ruoto l'albero in senso orario ricavo il ritardo e guardando dalla valvola faccio un segno sulla spalla in relazione ai gradi di ritardo che desidero; riporto tutto al PMS e ruoto in senso antiorario fino ai gradi di anticipo che desidero e ripeto l'operazione.

La procedura nel ricavare il riferimento del PMS è corretta? Una volta anticipato è necessario bilanciarlo?

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mc, infatti le misure le prendo sempre più volte e se posso in modi diversi per essere sicuro. Altra cosa siccome vorrei fare un motore simil originale, un 102 Pinasco in alluminio con 19 24/72 e sito a siluro, come fase di aspirazione una 115/50 come la vedi? Considera che vorrei un motore che tiri prevalentemente ai bassi.

Secondo te dovrei farlo bilanciare con inserti di tungsteno necessariamente?

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fasare l'albero senza sbilanciarlo molto, visto che poi bilanciarlo conl tungsteno non è semplice e costa puoi seguirne il profilo come dici tu e toccarlo il meno possibile, con il ritardo ti gstisci con la valvola, mentre per l'anticipo in linea di massima non si sbaglia mai a portarlo a filo dei travasi senza incrocio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fasare l'albero senza sbilanciarlo molto, visto che poi bilanciarlo conl tungsteno non è semplice e costa puoi seguirne il profilo come dici tu e toccarlo il meno possibile, con il ritardo ti gstisci con la valvola, mentre per l'anticipo in linea di massima non si sbaglia mai a portarlo a filo dei travasi senza incrocio

Come fase di aspirazione i 115/50 su un motore che vorrei girasse basso come li vedi? In questo caso avendo una fase piuttosto contenuta non "dovrei" aver bisogno di una bilanciatura con il tungsteno.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...