+ pk102 Inviata 2015 Settembre 21 Share Inviata 2015 Settembre 21 Ciao a tutti rieccomi qua ancora a chiedervi informazioni. Allora io ho in mente , come si può benissimo capire dal titolo, di fare un 102 (d.55) in corsa 51 cioè un 121 con la cuffia del 50 , ma prima di impazzire vorrei sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi e se è possibile paragonarlo in prestazioni ad un 130. Io a casa ho questi componenti ditemi se possono andare bene : 102 polini testa nuova 22/63 19.19 dell'orto (in futuro anche un 28) Marmitta polini banana (dato che per ora non posso mettere un'espansione vorrei anche sapere se si può fare con fasi umane circa 180°) Mi mancherebbe solo un albero c.51 da reimbiellare con una biella del c.43 . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GianS.R.T. Inviata 2015 Settembre 21 Share Inviata 2015 Settembre 21 Seguo interessato...ho letto tutto il post di lucone...lo trovo molto interessante come prestazioni....aspettiamo il suo intervento !!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gionnycosta99 Inviata 2015 Settembre 21 Share Inviata 2015 Settembre 21 Seguo anche io... comunque dovresti mettere la biella da 87mm al posto di quella di 97mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pk102 Inviata 2015 Settembre 21 Autore Share Inviata 2015 Settembre 21 (modificato) Seguo anche io... comunque dovresti mettere la biella da 87mm al posto di quella di 97mm si lo so infatti per questo ho scritto da reimbiellare con biella del c.43 cosi ho lo spinotto da 12. Però prima di queste informazioni gia più tecniche vorrei sapere se effettivamente conviene e se si può paragonare con un 130 Modificato 2015 Settembre 21 da pk102 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2015 Settembre 22 Share Inviata 2015 Settembre 22 eccomi.. mi fischiavano le orecchie!! di base devi partire dal concetto di misurare le fasi.. parti dal presupposto che in linea di massima ti troverai con i travasi principali a 130 gradi circa... evita di superare i 130... lo scarico è da ritoccare, perchè rimane più o meno invariato.. inoltra considera, se hai letto bene i miei post il discorso pistone e spessori in testa, come già detto non è un lavoro p&p, bisogna saperci lavorare dietro.. a livello di prestazioni, dipende cosa cerchi perchè è in base a come vuoi configurarlo che ottieni il massimo.. io eviterei la 22/63... con la 24/72 riesco a gestirla meglio con i pignoni. 2 Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pk102 Inviata 2015 Settembre 22 Autore Share Inviata 2015 Settembre 22 eccomi.. mi fischiavano le orecchie!! di base devi partire dal concetto di misurare le fasi.. parti dal presupposto che in linea di massima ti troverai con i travasi principali a 130 gradi circa... evita di superare i 130... lo scarico è da ritoccare, perchè rimane più o meno invariato.. inoltra considera, se hai letto bene i miei post il discorso pistone e spessori in testa, come già detto non è un lavoro p&p, bisogna saperci lavorare dietro.. a livello di prestazioni, dipende cosa cerchi perchè è in base a come vuoi configurarlo che ottieni il massimo.. io eviterei la 22/63... con la 24/72 riesco a gestirla meglio con i pignoni. Allora partendo dal fatto che io voglio un motore che dia il meglio sopratutto ai medi credo che come fasi 130-180 siano piu o meno giuste ma ho delle domande su come arrivare a questa fasi: con il cambio di corsa le fasi si alzano di 20° più o meno, giusto? con il cambio di corsa devo recuperare 4mm sopra o sotto a mia scelta, giusto? Il post sul tuo motore l'ho letto più volte e ho deciso di usare il polini perche nel tuo post hai scritto più volte che sarebbe venuto più prestante .per favore mi potresti fare una recensione su come andava il motore ? scusa se sono un po rompiscatole e che voglio capire bene come funziona. Grazie vespalucone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Settembre 22 Share Inviata 2015 Settembre 22 Come ti ha detto lucone con i travasi cerca di stare besso e poi tutto il resto viene di conseguenza e cerchi di mediare un pochino sopra o sotto, personalmente non so se serve adottare qualche pistone diverso o che pistoni appunto si possono adottare su un progetto del genere magari per variare l'altezza di compressione o altro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ veleno89 Inviata 2015 Settembre 22 Share Inviata 2015 Settembre 22 Io l'ho fatto con un dr e ho spessorato circa 1.5 mm sia in testa che sotto il cilindro perché avevo uno sqiush di serie molto alto, occhio che io ho dovuto fresare la biella 87 da un lato attorno al foro dello spinotto per montarla su albero corsa 51 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pk102 Inviata 2015 Settembre 22 Autore Share Inviata 2015 Settembre 22 Come ti ha detto lucone con i travasi cerca di stare besso e poi tutto il resto viene di conseguenza e cerchi di mediare un pochino sopra o sotto, personalmente non so se serve adottare qualche pistone diverso o che pistoni appunto si possono adottare su un progetto del genere magari per variare l'altezza di compressione o altro.sotto non ci dovrebbe essere il problema di basettare perché il pistone del polini non dovrebbe aprire lo scarico , per le fasi basse bisogna vedere di quanto si alzano con il solo cambio di corsa ed il pistone va bene il suo del polini credo . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pk102 Inviata 2015 Settembre 22 Autore Share Inviata 2015 Settembre 22 Io l'ho fatto con un dr e ho spessorato circa 1.5 mm sia in testa che sotto il cilindro perché avevo uno sqiush di serie molto alto, occhio che io ho dovuto fresare la biella 87 da un lato attorno al foro dello spinotto per montarla su albero corsa 51ahahah il solito squish da oltre 2mm del dr .perché hai dovuto fresare la biella ? Forse era leggermente storta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ veleno89 Inviata 2015 Settembre 22 Share Inviata 2015 Settembre 22 fresata perché di fianco aveva il profilo attorno all'occhio raggiato diversamente da quella 97 e toccava nell incavo sulla spalla, forse perché avevo biella piaggio e albero Mazzucchelli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2015 Settembre 23 Share Inviata 2015 Settembre 23 fresata perché di fianco aveva il profilo attorno all'occhio raggiato diversamente da quella 97 e toccava nell incavo sulla spalla, forse perché avevo biella piaggio e albero Mazzucchelli sinceramente mi sembra una cugggginata... poi per carità ho fatto circa una 15ina di alberi con tutte le bielle e alberi, e mai toccata una. tornando a noi Come già detto devi spessorare sopra al cilindro.. se spessori sotto ti trovi a fasi stellari. non mi chiedere che fasi escono, DEVI provare e misurare. io ti ho dato delle fasi in linea di massima, ma variano di 2-3 gradi come niente! il, anzi i miei motori vanno.. quello estremo (chiamiamol così) è una vera e propria goduria, ma causa mia negligenza.. devo ancora bancarlo. l'altro è da turismo ed è penso il più divertente, anonimo, silenzioso e corre... devo solo cambiare il volano, perchè è troppo brusco con volano da 1kg. al momento strada ne ho fatta e non ho trovato problemi.. il pistone, probabilmente devi cambiarlo, sennò le fasce ti escono dal cilindro. servono pistoni con cilindro con le fasce più basse. Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pk102 Inviata 2015 Settembre 23 Autore Share Inviata 2015 Settembre 23 sinceramente mi sembra una cugggginata... poi per carità ho fatto circa una 15ina di alberi con tutte le bielle e alberi, e mai toccata una. tornando a noi Come già detto devi spessorare sopra al cilindro.. se spessori sotto ti trovi a fasi stellari. non mi chiedere che fasi escono, DEVI provare e misurare. io ti ho dato delle fasi in linea di massima, ma variano di 2-3 gradi come niente! il, anzi i miei motori vanno.. quello estremo (chiamiamol così) è una vera e propria goduria, ma causa mia negligenza.. devo ancora bancarlo. l'altro è da turismo ed è penso il più divertente, anonimo, silenzioso e corre... devo solo cambiare il volano, perchè è troppo brusco con volano da 1kg. al momento strada ne ho fatta e non ho trovato problemi.. il pistone, probabilmente devi cambiarlo, sennò le fasce ti escono dal cilindro. servono pistoni con cilindro con le fasce più basse. che pistone posso usare ? Poi ho un'altra domanda se mi escono travasi con fasi alte come posso fare per abbassarle? Freso il cilindro sotto però poi escono le fasce da sopra ,è come avere una coperta troppo corta .Quindi il mio abbiettivo primario è avere i travasi sotto i 130 e non aprire lo scarico .Poii mi posso regolare lo scarico . Le basette tu te le sei auto costruite ? Io avrei intenzione di fare come il tuo motore turistico come andava cosa prediligeva i bassi , i medi o gli alti , si tirava bene la 22/63 e con quale motore si può paragonare ?Io ho provato un 75 dr quindi diventato 90 mi sono meravigliato dei medi e ,mi sono innamorato, andava quasi quanto il mio 102 polini p&p, da qui mi è venuto il pallino del corsa 51 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Settembre 23 Share Inviata 2015 Settembre 23 (modificato) Un ragazzo aveva spessorato tutto sotto su un 102 malosso ed aveva 154 sui primari hahahaha Ho provato quello di lucone é molto coppioso. Non fa una marea di giri ma ha una coppia bellissima. Tira la 27-69 (con quarta z48, correggimi lucone se sbaglio) con gran facilità. In salita (credo un 8-9%) andavo su in terza senza alcun problema. Veramente molto caruccio Giri max e v-max non ho idea. Purtroppo in salita non avevo spazio Modificato 2015 Settembre 23 da Urby 2 Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pk102 Inviata 2015 Settembre 23 Autore Share Inviata 2015 Settembre 23 Un ragazzo aveva spessorato tutto sotto su un 102 malosso ed aveva 154 sui primari hahahaha :DHo provato quello di lucone é molto coppioso. Non fa una marea di giri ma ha una coppia bellissima. Tira la 27-69 (con quarta z48, correggimi lucone se sbaglio) con gran facilità. In salita (credo un 8-9%) andavo su in terza senza alcun problema. Veramente molto caruccio ;)Giri max e v-max non ho idea. Purtroppo in salita non avevo spazio quale hai provato il dr con la sito? Ahaha 154 i primari Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Settembre 23 Share Inviata 2015 Settembre 23 (modificato) Che io sappia era un 102 polini. Di sicuro aveva la siluro (ovviamente intendo il motore da coppia di Vespalucone) Modificato 2015 Settembre 23 da Urby Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ veleno89 Inviata 2015 Settembre 23 Share Inviata 2015 Settembre 23 lucone chiamala cuggginata, ma se e te non è mai capitato la mia allora la chiamo sfiga! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pk102 Inviata 2015 Settembre 23 Autore Share Inviata 2015 Settembre 23 (modificato) Veleno hai qualche altra foto ? Modificato 2015 Settembre 23 da pk102 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2015 Settembre 24 Share Inviata 2015 Settembre 24 scusa veleno.. allora.. io andrei per la seconda.. quell'albero ha qualcosa che non mi convince! allora.. premetto che il motore "turistico" quello col 102DR, non mi ha entusiasmato.. infatti non mi sono trovato bene... mi risultava un motore molto on-off stranamente.. magari avrò sbagliato io qualcosa.. probabile... quell citato da Urby invece è un 102 polini, altro mondo.. sembra proprio prestarsi a questo genere di lavori il gt! per il pistone, guarda bene sui miei post.. c'è scritto. io uso i GOL. i spessori me li sono fatti fare,devono essere planari. il motore con la 27/69 e 4a z48 citato da urby io , ma forse anche altri , lo reputo migliore di un ET3 originale, sicuramente in ripresa, in velocità, direi anche... sono arrivato ai 98 orari poi ho mollato.. diciamo che la quarta è un po' lunghetta, ma prende. sopratutto io non sono un peso piuma... e ad aiutare c'è il volano da kg. 2 Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pk102 Inviata 2015 Settembre 24 Autore Share Inviata 2015 Settembre 24 Va bene ragazzi mi avete convinto , la prossima settimana mando l'albero a reimbiellare. Lucone come le hai divise le basette nel polini? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2015 Settembre 25 Share Inviata 2015 Settembre 25 eh? allora proprio non hai capito!! ho sempre detto che ho spessorato in testa.. mai parlato di basette sotto al cilindro! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pk102 Inviata 2015 Settembre 25 Autore Share Inviata 2015 Settembre 25 (modificato) eh? allora proprio non hai capito!! ho sempre detto che ho spessorato in testa.. mai parlato di basette sotto al cilindro! scusa ,mi sono confuso col dr dove hai spessorato anche sotto per non far aprire lo scarico . Ma cosa intendi per basette planari? Come prestazioni dovrebbe andare come un 130 dr p&p con 19 e polini a banana? Modificato 2015 Settembre 25 da pk102 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2015 Settembre 26 Share Inviata 2015 Settembre 26 con spessore planare intendo che le due siperfici devono essere parallele e con un certo grado di lavorazione... mica tagliate fuori col forbicione! io sono dell'opinione che siamo a prestazioni superiori se ci sai fare! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pk102 Inviata 2015 Settembre 26 Autore Share Inviata 2015 Settembre 26 con spessore planare intendo che le due siperfici devono essere parallele e con un certo grado di lavorazione... mica tagliate fuori col forbicione! io sono dell'opinione che siamo a prestazioni superiori se ci sai fare! vabbe questo era ovvio che devono essere fatte bene sennò la testa lavora storta . Comunque albero gia mandato a reimbiellare spero che arrivi la prossima settimana cosi mi posso mettere subito all'opera . Ah, una cosa che ho dimenticato, quanti gradi di anticipo hai usato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2015 Settembre 27 Share Inviata 2015 Settembre 27 per cosa intendi gradi di anticipo? accensione o albero? Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.