Vai al contenuto

consigli elaborazione soft vespa 50


Messaggi consigliati

Ma un 102 carburato perfettamente e con il giusto anticipo ha un'affidabilità anche maggiore di un 75? Perchè il 75 per farlo andare a velocitá decenti devi scannarlo :D

 

 

Ma secondo me un 102 in ogni caso è migliore e più affidabile di un 75 perché come dici tu il 75 lo devi scannare per farlo camminare allegro! Poi certo bisogna vedere sempre come si monta eh

Modificato da vittovio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di un consiglio, cercando tra i vari annunci in internet per una proma a banana vedo che ce ne sono di vari tipi tutte praticamente identiche, ma di marche differenti... cosa distingue una proma autentica da altri marchi o magari da un prodotto "clonato"?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

dunque...inizio con le scuse perché io per ora ho solo guidato una vespa automatica ma...ho comprato uno specialino!

adesso mi attende un po' di lavoro di restauro ma principalmente voglio portare brio a quel povero 50ino senza vita...però essendo io cane, più leggo più mi si confondono le idee. mi pare di aver capito che l'utente che ha aperto questo thread abbia più o meno le mie necessità: un mezzo divertente, da usare ogni tanto e soprattutto affidabile (dato che io per ora non so ancora smanettarci a dovere)...dunque tirando le somme io vorrei:

- montare un 102 pinasco in ghisa (dovrebbe essere più affidabile  della versione in alluminio vero????)

- albero anticipato mazzucchelli (mi pare uno dei "migliori") conservando l'originale

- non toccare il carter (non raccordare nulla...faccio male??)

- scarico polini (ci sarebbe anche la Sito ma fa un rumore indecente....)

- rapporti (si ma quali)

- carburatore...bah qui non ci ho capito più nulla...basta aumentare i getti o devo proprio cambiarlo?

 

Non ho grossi problemi di budget ma vorrei solo avere un mezzo brillante ma che conservi tutto il fascino dell'originale...

attendo lumi da voi potenti jedi del 2t!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene vedo che non hai problemi

Il 102 pinasco in ghisa e un dr migliorato.....l alluminio e molto meglio e anche più affidabile grazie alla cromatura quindi ti consiglio il pinasco in alluminio

A raccordare faresti male....guadagni prestazioni non e obbligatorio

Rapporti 24/72

Albero evita il mazzucchelli se usi volani pesanti

Io piuttosto che la polini prenderei la proma

Io andrei di 24....se hai la valvola buona allungala e allargala lasciando 2-3mm di tenuta,altrimenti eliminarla e metti il lamellare se non fa tenuta.....volendo puoi tenere l originale ma perdi il 50% della potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm ok quindi...102 alluminio (pinasco, polini...fa uguale?)

Non ho capito il discorso di raccordare, io non lo farei per non toccare i carter e poterla riportare originale un giorno, sbaglio?

Per l'albero, boh ditemi voi...il volano terrei l'originale ma non ho la più pallida idea di cosa cambi....né di come sia l'originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vespa hai?

Il polini e solo in ghisa ti consiglierei il 102 pinasco in alluminio......l albero prenderei un drt corsa 43,

Potresti prendere un altro motore e modificarlo a piacimento e tenerne uno originalw

Ho una 50 speciale seconda serie...

Vero che potrei prendere un secondo motore ma...non saprei proprio dove metterlo, ho il garage invaso...ora ci rifletto

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma...facendo una lista della spesa per ora ho solo chiaro il gruppo termico (pinasco in alluminio)...l'albero non ho ancora capito il da farsi, volendo fare le cose ben fatte senza cambiare anche il volano quale albero anticipato mi consigliate? o cambio il volano? non ho assolutamente idea di quanto incida ogni modifica sulla resa finale...

 

parlatemi come fareste con un bimbo...

Modificato da funkytarro
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene tranquillo non siamo nati imparati allora

Ti faccio una lista:

Cilindro:102 pinasco in alluminio assicurati sia il modello 2015 che e stato migliorato

Albero: puoi prendere un pinasco o un drt o tameni l importante e che sia anticipato di fabbrica

Campana :24/72 a denti dritti

Frizione:dischi nuovi originali e molla rinforzata polini

Carburatore:qua sento di consigliarti un 19 shbc perche visto che non raccordi e più che sufficiente ovviamente dovrai comprare un collettore di diametro 19 a 2 fori e vari getti per carburare

importate e che controlli che la valvola sia sana....cioè non abbia solchi,graffi o altro che possa comprometterne la tenuta....in caso sia rovinata puoi farla saldare in rettifica o mettere un collettore lamellare polini

Marmitta :ti consiglio la proma ottimo prezzo e prestazioni....se vuoi una marmitta poco rumorosa prendi la polini a banana ma costa un po di più

Ovviamente fai una revisione totale del motore....guarnizioni,cuscinetti e paraoli tutti nuovi e crociera nel caso sia rovinata o consumata

Come volano e accensione lascia l originale al limite cambia puntine e condensatore e nel caso il volano se si e smagnetizzato anche se difficile

Buon lavoro e buon divertimento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...