Vai al contenuto

Accensione PVL su 130 polini


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

Alberto per la questione del peso, il piattello intendevo farlo ad esempio di ferro.. E' fattibile? Perchè proprio di ottone?

 

si è come dice Nordy però non solo, in ferro non va assolutamente bene perchè non è amagnetico, signfiica che in ferro si magnetizza sballando i segnali on/off delle calamite del rotore allo statore confondendolo....i materiali che conosco per crearsi un piattello di appesantimento sono tre in ordine di importanza:

 

OTTONE

ACCIAIO INOX / ALLUMINIO

 

il primo già detto, ha una densità ottima (cioè peso) a parità di dimensioni e è amagnetico cioè non si carica di magnetismo

gli altri due messi insieme perchè l'acciaio inox è amagnetico però ha peso, l'alluminio anche però in relazione pesa meno di tutti a parità di dimensioni, quindi usando quest'ultimo per avere la stessa inerzia facciamo di un disco di ottone da 10cm di diametro lo si dovrebbe fare da 15 e più e magari più spesso...

 

comunque la ventola parmakit pesa più di 1,5 etti, intendo originale con le sue tante alettone spesse :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

si è come dice Nordy però non solo, in ferro non va assolutamente bene perchè non è amagnetico, signfiica che in ferro si magnetizza sballando i segnali on/off delle calamite del rotore allo statore confondendolo....

Ecco ad esempio questo non l'avrei mai pensato.. :)

Per la questione dell'ancoraggio invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

se alluminio dovrai farlo piuttosto largo di diametro per sfruttare il poco peso specifico dell'alu

 

nori; non arriva al chilo....perchè questo non è il classico volano, è un rotore da competizione  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non arrivo a 1kg ma a 500-600 grammi ci arrivo sempre :) che moltiplicato per 10000 giri, da una bella spinta laterale... Non starei più tranquillo a fare altri 2 fori filettati in modo che almeno, mantengono 4 viti invece che 2? Che tra l'altro sono anche piccole di diametro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

non c'è molto spazio...secondo me dovresti comprarti una bella Pvl osservarla bene e provarla, solo così si impara....a parole sai com'è....

 

...che fa caldo... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ce l'ho già la pvl :P

 

alla grande, cosi si fa complimenti :-)

 

però non lasciarla nel cassetto, va provata eccome...poi ti fai esperienza sui piattelli e via dicendo  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehe devo solo vedere qual'è il tipo di rotore che la stessa conicità dell'albero.. sperando che il mio coincida, o perlomeno sia più stretto in modo tale da riprenderlo al tornio.. poi mi faccio il piattello e via..

Che sta 6 poli mi ha rotto le scatole..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

La pvl che ho a casa è montata sul kart ed ha il senso di rotazione opposto alla vespa, si potrebbe adattare lo stesso?

 

si, la Pvl gira in tutti e due i sensi di rotazione....il segno di riferimento sullo statore di quando gira a sinistra lo porti dall'altra parte della C dello statore e quello è il punto di scocco scintilla :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...