Vai al contenuto

Accensione PVL su 130 polini


Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho un 130 polini rifasato abbastanza spinto. Essendo che il mio statore a 6 poli incomincia a mancare, un mio amico ha una pvl derivazione kart da regalarmi... perché non sfruttare l occasione?

Innanzitutto mi ha detto che comunque mi darà una mano per montarla con piastre e tutto il resto però essendo che non ci capisco una mazza magari vorrei chiedere a voi qualche consiglio soprattutto per le istruzioni del montaggio e degli adattamenti. Secondo voi si può adattare il volano originale anche se a rotore interno? Sul polini non è che sia un accensione abbastanza sprecata?

P.s. il volano e un volano di v senza ghiera da 1.6 per accensioni 6 poli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Sì ok per le luci lo sapevo... essendo che vorrei risparmiare il più possibile per piastra e ventola qual è il materiale più adatto? Per attrezzature e strumenti credo di avere tutto a disposizione frese tornio e credo cnc (che non userò di certo io) Altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

gli fa solo che bene una Pvl al ghisone mitico, già montata anch'io sul mio ex ;-)...vai tranqui...calcola però che dovrai aggiungere un peso al rotore perchè da solo in folle ti sembrerà avere millemila giri mentre è molto probabile che possa calare dalla 1a alla 2a marcia...come peso è sufficiente sia intorno ai 6/7 etti che col rotore vai a circa 0.9/1 kg, poi aggiungi il peso ventola e starai intorno al 1,2/1,4 a seconda del tipo di ventola...sennò fai alla selvaggia come ho fatto, contrappeso ma senza ventola e cuffia uhuh  :twisted:  (però non lo usavo per strada)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard
Avevo pensato essendo che ho un volano con cono rovinato... togliere i ribattini utilizzando la ventola originale sarebbe una buona idea?

 

Il metodo più semplice é prendere una ventola in alluminio che più persone fanno e metterci una piastra di adattamento facilmente ricavabile con un tornio. Però le ventole da quanto so meno di 120 euro non costano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per questo vorrei vedere cosa sarei capace di fare risparmiando soprattutto un mio amico meccanico ha pensato di provare ad adattare una ventola in alluminio di una motozzappa ahahahah non so se trarne benefici o svantaggi... cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

no guarda concordo con Richard, mettici una ventola di quelle già predisposte e create apposta, non adattare MAI una ricavata in alu da un normale volano, questo perchè non ha resistenza meccanica sufficiente e si disintegra, e quando lo fa è seriamente il caso di farsi molto molto male, i pezzi vengono sparati a più di 300 km/h e diventano veri e propri proiettili che perforano quanto trovano dinnanzi a loro, ti disfano la faccia un braccio ti perforano il cranio fanno danni pazzeschi a un corpo molle come l'umano...non farlo mai.

 

invece adatta pure tutte le ventole in plastica che il mercato offre, anche quella del decespugliatore se ne ha montata una, quelle si perchè concepite per essere usate in quel modo...io adattai quella di uno scooter a aria, avvitata con 4 viti ;-) mettici anche quelle in plastica vespa come parmakit vtronic polini pinasco...c'è una bella scelta...anni fa sul mio c4 ci ho messo la parmakit per esempio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard
no guarda concordo con Richard, mettici una ventola di quelle già predisposte e create apposta, non adattare MAI una ricavata in alu da un normale volano, questo perchè non ha resistenza meccanica sufficiente e si disintegra, e quando lo fa è seriamente il caso di farsi molto molto male, i pezzi vengono sparati a più di 300 km/h e diventano veri e propri proiettili che perforano quanto trovano dinnanzi a loro, ti disfano la faccia un braccio ti perforano il cranio fanno danni pazzeschi a un corpo molle come l'umano...non farlo mai.

 

invece adatta pure tutte le ventole in plastica che il mercato offre, anche quella del decespugliatore se ne ha montata una, quelle si perchè concepite per essere usate in quel modo...io adattai quella di uno scooter a aria, avvitata con 4 viti ;-) mettici anche quelle in plastica vespa come parmakit vtronic polini pinasco...c'è una bella scelta...anni fa sul mio c4 ci ho messo la parmakit per esempio....

 

Vero, se ha un tornio si ricava una base che si avvita sulla pvl, poi per spendere poco ci fa 4 fori e mette la ventola polini.

Rimane il fatto che la massa volanica sarà poca, ecco perché consigliavo una in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

si anche Richard, però se il piattello porta ventola lo fai in ottone e del diametro adeguato non serve così tanto metterci la ventola in alluminio per aumentarne il peso...e comunque una ventola plasticata pesa sempre almeno circa 3 etti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard
si anche Richard, però se il piattello porta ventola lo fai in ottone e del diametro adeguato non serve così tanto metterci la ventola in alluminio per aumentarne il peso...e comunque una ventola plasticata pesa sempre almeno circa 3 etti...

 

3 etti?! Cazzarola, pensavo molto meno. Anche perché non lho mai pesata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usate batterie a perdere di quello al litio con un buon amperaggio vi fate uno spinotto per la ricarica a case e via, fate conto che se avete un fanalino a led posteriore e un paio di luci a led ad alta intensità anteriori una batteria di piccole dimensioni passa tranquillamente le 24ore di utilizzo! Se proprio volete fare unn impianto tutto sotto batteria è fattibile, ma batteria e led hanno un costo un po' alto non sono i classici prodotti economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche Richard, però se il piattello porta ventola lo fai in ottone e del diametro adeguato non serve così tanto metterci la ventola in alluminio per aumentarne il peso...e comunque una ventola plasticata pesa sempre almeno circa 3 etti...

Alberto per la questione del peso, il piattello intendevo farlo ad esempio di ferro.. E' fattibile? Perchè proprio di ottone?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè ha un peso specifico maggiore  :)

Ah okay, no pensavo ci fosse qualche incompatibilità con il ferro per l'utilizzo che se ne deve fare...

A proposito di questo... il piattello andrebbe ancorato al rotore, tramite due viti. Quando si arriva a 6-700 grammi (Ma anche 1kg) di piattello, queste 2 viti bastano, a sopportare tutto il carico?

Nel caso dei classici volani si trovano sempre almeno 5-6 chiodi che mantengono tutta la massa volanica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

Le ventole in plastica pesano 150 grammi circa. Rimango dell'idea che bisogna fare delle prove, perché se no si ha una massa volanica troppo leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...