+ teoxxx Inviata 2015 Marzo 16 Share Inviata 2015 Marzo 16 Buona sera a tutti..apro questa discussione per avere consigli/critiche/pareri su un lavoro molto più grande di me che sicuramente con il vostro aiuto riuscirò a portare a termine! Premetto che ho pochissimo tempo libero per lavorare a questo motore(causa bimbo di un anno e lavoro)..solo la domenica mattina fino a mezzogiorno..infatti inizio presto, molto presto verso le 5!! Fortunatamente non ho fretta anche perche ho gia la vespa funzionante con il suo blocco originale VMX6M dove ho montato un 130 Polini p&p, proma e shbc 20l (originale pk125xl)..sono un'amante delle "cose tradizionali", infatti io nel motore vespa vedo solo e rigorosamente la Valvola.. faccio fatica ad accettare anche la campana a denti dritti perché quel "fischio" non mi ricorda per niente il "rombo" classico della vespa.. sono combattuto,opterei tranquillamente per una DE se non fosse perché in molti mi hanno detto(e anch'io ho letto) che con questa trasmissione ho molta più perdita di potenza rispetto alla DD.X non dilungarmi troppo vi spiego i lavori fatti fin ora:ho aperto un blocco comprato qualche mese fa originale, pk125xl dell '88 mai stato aperto! Confermato dall unico prietario.. infatti aprendolo mi è sembrata veritiera la sua conferma.. SE NON FOSSE CHE HO TROVATO DELLE BELLE SORPRESE!!! Poi posterò delle foto che parleranno da sole! ALBERO ETS e una VALVOLA STRANISSIMA. grazie a tutti per i numerosi interventi che ci saranno in merito e alle mille domande che avrò da farvi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teoxxx Inviata 2015 Marzo 16 Autore Share Inviata 2015 Marzo 16 i Carter sono originali e immacolato travasi non toccati niente pasta rossa..... albero ETS che sembra anche leggermente più anticipato di uno nuovo che volevo montare fondo di Magazzino..passiamo alla VALVOLA! non saprei sembra che sono entrati dall'esterno della valvola con una punta frenante. .ma non vorrei dire caxxate. .a voi le prime impressioni! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teoxxx Inviata 2015 Marzo 17 Autore Share Inviata 2015 Marzo 17 Non capisco perché mi ha sdraiato/girato le foto! Mah non riesco più a caricare foto..ci riprovo domani sera! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Marzo 17 Share Inviata 2015 Marzo 17 Quella fresata sulla valvola é originale la hanno anche i miei carter 1 Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Mallino Inviata 2015 Marzo 17 Share Inviata 2015 Marzo 17 Non capisco perché mi ha sdraiato/girato le foto! Mah20150314_094347.jpg non riesco più a caricare foto..ci riprovo domani sera! succede sempre anche a me!è il demonio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teoxxx Inviata 2015 Marzo 17 Autore Share Inviata 2015 Marzo 17 Quella fresata sulla valvola é originale la hanno anche i miei carter ma che Carter sono i tuoi? ? Tutte le valvole originali che ho visto nei vari forum sono molto diverse!Più corte e senza fresata! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Marzo 17 Share Inviata 2015 Marzo 17 Anche i miei sono vmx6m. Sono monofilo. Per vespa pk v125 fl2. Se é come sospetto questo lavoro alla valvola lo hanno tutte le 125 dall'ets in poi. Quindi la fresata dovrebbe essere presente su: -pk ets125 vms1m (telaio vms1t) -pk 125 xl vmx6m (telaio vmx6t) -pk v125 fl2 vmx6m con motorino di avviamento, no pedivella, carterino hp, frizione 6 molle e infine monofilo (telaio vmx7t) Marmitta ets é una siluro...padella per pk xl e pk v125 fl2. Restano da capire i pesi del volano. Perché di sicuro ce ne sono di diversi..l'ets pesa 2,4 kg. La versione elestart non so quanto pesi..pk xl125 non so il peso del volano..idem per il modello elestart..peso volano v125 fl2 2050grammi (peso unico in quanto tutte col motorino e senza pedivella) 4 Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2015 Marzo 17 Share Inviata 2015 Marzo 17 confermo PK125XL e PK125FL2 montano entrambi albero motore e cilindro ETS ed i carter hanno la stessa conformazione di quelli ETS ossia valvola lunga e lubrificazione del cuscinetto tipo PX sui volani invece occorre fare chiarezza l'ETS monta un classico volano di Zama (zinco+alluminio)tipo PKS nella versione da 2,7 kg e come nell'XL ha cono grande da 20 diverso invece è il volano della FL2 che è di alluminio e pesa appunto 2,050 kg sempre con cono grande 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2015 Marzo 17 Share Inviata 2015 Marzo 17 se vuoi trasformare quel motore XL in qualcosa di performante senza stravolgerlo: abbassa ancora la valvola lasciando un margine di 3 mm sopra e sotto lucida la spalla dell'albero lato aspirazione monta un PHBL 24 con 58 minimo, 98 massimo, spillo alla terza tacca, vite miscela aperta 1 e 1/2 guarnizione da 1,5 mm sotto al cilindro (schiacciata diventa 1,2) squish a 1,3 mm volano XL 50 a 6 poli senza ghiera raccorda a dovere i travasi sul carter monta la sua padella rigorosamente pulita ti stupirà 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teoxxx Inviata 2015 Marzo 18 Autore Share Inviata 2015 Marzo 18 Confermo anch'io ho pesato il volano originale peso 2,6 kg..pensavo che la valvola fosse un pelo rovinata invece ho fatto la prova dell'olio e senza nemmeno riempirlo fino all'orlo (sono stato mezzo centimetro sotto)e ci ha messo circa 11 minuti a svuotarsi completamente!penso vada più che bene!speriamo di ottenere lo stesso risultato dopo che l avrò lavorata/allungata!Pero' prima di smontare l'albero ets ho misurato anticipo e ritardo che erano rispettivamente circa 115 e 60..per il mio progetto mi serve un anticipo sui 130 e il ritardo va bene a 60..se abbasso ancora la valvola aumento anche il ritardo?? grazie a Urby e Aplus x le precisazioni sui vari modelli e i consigli (che custodiro' gelosamente)di come trasformare il motore senza stravolgerlo! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teoxxx Inviata 2015 Marzo 18 Autore Share Inviata 2015 Marzo 18 per quanto riguarda la crociera ho qualche dubbio..! non so se la posso rimontare o la devo buttare..invece gli ingranaggi delle marce mi sembrano messi bene..hanno qualche piccolissima sbeccata ma niente di più (comunque li dovrò controllare bene.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Marzo 18 Share Inviata 2015 Marzo 18 Gli ingranaggi come detto più volte devi vedere le battute dove innesta la crociera che non siano arrotondate o sbeccate. La crociera non si vede bene... Se abbassi la valvola aumenta il ritardo come hai detto. Non hai detto che tipo di progetto intendi realizzare... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teoxxx Inviata 2015 Marzo 18 Autore Share Inviata 2015 Marzo 18 Gli ingranaggi come detto più volte devi vedere le battute dove innesta la crociera che non siano arrotondate o sbeccate. La crociera non si vede bene... Se abbassi la valvola aumenta il ritardo come hai detto. Non hai detto che tipo di progetto intendi realizzare... è vero non ho spiegato il mio progetto perché la mia idea era un 130 Polini rimasto basetta con espa, albero in corsa maggiorata ecc..ma mi rendo conto che non sono ancora in grado di eseguire certe lavorazioni! Quindi ho preferito cambiare progetto..che sarà mi d 60 che mi dovrebbe arrivare a giorni albero ets bilanciato da vesparacing, phbl 24 e 28/68 con marma vedrò quale al momento tra proma, Polini ,siluro o far delirium (le ho già tutte in casa).domanda:ho in casa un pignone da 28 drt x la 29/68..ma devo prendere per forza la campana drt o posso montarlo anche su una campana economica??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2015 Marzo 18 Share Inviata 2015 Marzo 18 Va bene su tutte le campane tranne le surflex che di solito hanno pignoni diversi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2015 Marzo 18 Share Inviata 2015 Marzo 18 ...mi sembra un po' tonda sugli angoli...consiglio cambiala insieme a molla sfere a rasamenti (ovviamente di misura) ma evita la crociera piaggio, le ultime fanno pietà e te lo dico per esp diretta. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Marzo 18 Share Inviata 2015 Marzo 18 Se guardi sempre in questa sezione ed in aggiornamento ci sono 3 configurazioni molto simili di D60. Quasi sicuramente ti adopererai per fare un collettore alle marmitte che possiedi... per il resto va bene un po' tutto... La scelta dei rapporti lunghi se abiti in pianura per quei componenti va bene, molti gradiscono la quarta corta per il fatto che migliora la cambiata non perchè sia realmente necessaria ed il motore non la tira. Cerca di fare tutto con criterio, non lasciare i dettagli al caso e se hai dubbi chiedi. In modo che così non commetti i classici errori banali e chiudi il motore una volta sola. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teoxxx Inviata 2015 Marzo 18 Autore Share Inviata 2015 Marzo 18 Se guardi sempre in questa sezione ed in aggiornamento ci sono 3 configurazioni molto simili di D60. Quasi sicuramente ti adopererai per fare un collettore alle marmitte che possiedi... per il resto va bene un po' tutto... La scelta dei rapporti lunghi se abiti in pianura per quei componenti va bene, molti gradiscono la quarta corta per il fatto che migliora la cambiata non perchè sia realmente necessaria ed il motore non la tira. Cerca di fare tutto con criterio, non lasciare i dettagli al caso e se hai dubbi chiedi. In modo che così non commetti i classici errori banali e chiudi il motore una volta sola. la mia priorità in questo progetto è proprio quella di non riaprire il motore mai più (speriamo)....infatti metterò un buon parastrappi e una buona crocera..anche perché non ho voluto dirlo (x evitare insulti)ma la crociera ha più di 26000 km!x i rapporti lunghi pensavo di non mettere la 4 corta..tanto non mi interessa il salto tra 3e4 marcia..visto che voglio fare delle prove con una proma con silenziatore e più aperta con spillo subito dopo il cono interno,al massimo se non mi tira la quarta, metto il pignone da 28.dimenticato che era sottinteso che mi devo fare i collettori x le marme!stavo pensando di farli 1,5 mm in più dello scarico..così il surriscaldamento del cilindro dovuto alla marma "tappo" viene compensato dalla sovra grandezza del collettore rispetto all'uscita dello scarico!sono solo miei modesti pensieri.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teoxxx Inviata 2015 Marzo 18 Autore Share Inviata 2015 Marzo 18 mi è rimasto il cuscinetto a rulli del volano nella sua sede e la fascia interna sul cono (non so se si vede).quel cuscinetto non è più buono vero?? Ve lo chiedo perché ho sentito che i cuscinetti che fanno adesso lasciano un po' a desiderare! Come le crociere, le ganasce i pistoni e molto altro....come posso levare il cuscinetto? Ho pochissima tenuta anche se mi faccio un attrezzo autocostruito. ho tagliato la lunetta del volano ma non so se è meglio che la taglio un po di più arrivando alla fine del basamento dove poggia il cilindro... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2015 Marzo 19 Share Inviata 2015 Marzo 19 Ciao, per togliere la ghiera che è nel carter basta che ti procuri un piatto di ferro leggermente più corto del diametro interno della ghiera, poi proteggi la parte inferiore del cuscinetto (dove va montato il paraolio per capirci ci puoi mettere anche un guanto da saldatore tagliato) poi saldi il piatto. Quando si raffredda due colpetti e viene via da solo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2015 Marzo 19 Share Inviata 2015 Marzo 19 Invece per l'albero dato che quasi sicuramente lo farai rimbiellare in rettifica, approfittane per farti rimuvere anche la ghiera. ..oppure estrattore cuscinetti alla portata di qualsiasi officina. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Marzo 19 Share Inviata 2015 Marzo 19 Attenzione al cuscinetto lato volano. Se inizia a fate giri può diventare un problema. Con la proma potrebbe ancora andare. Con una espansione ti sconsiglio di usare quei carter e quel cuscinetto nello specifico. Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2015 Marzo 19 Share Inviata 2015 Marzo 19 ...sottinteso che il cuscinetto poi lo butti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2015 Marzo 19 Share Inviata 2015 Marzo 19 ...ah se non ricordo male la skf per il cuscinetto a rulli lo dava per 9500 rpm... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Marzo 19 Share Inviata 2015 Marzo 19 Non ricordo i giri precisi. Comunque pochi. Se usa una espansione li supera. E può diventare un bel problema. 1 Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teoxxx Inviata 2015 Marzo 19 Autore Share Inviata 2015 Marzo 19 Ah brutta storia che fregatura praticamente con questi Carter ci potrò usare solo semi espansioni!qualcuno sa dirmi che codice ha quel cuscinetto?? X comprarne uno nuovo intendo?? Non vedo scritte sul cuscinetto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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