Vai al contenuto

blocco PK 125 XL "dalla A alla Z"


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti..apro questa discussione per avere consigli/critiche/pareri su un lavoro molto più grande di me che sicuramente con il vostro aiuto riuscirò a portare a termine! Premetto che ho pochissimo tempo libero per lavorare a questo motore(causa bimbo di un anno e lavoro)..solo la domenica mattina fino a mezzogiorno..infatti inizio presto, molto presto verso le 5!!

Fortunatamente non ho fretta anche perche ho gia la vespa funzionante con il suo blocco originale VMX6M dove ho montato un 130 Polini p&p, proma e shbc 20l (originale pk125xl)..sono un'amante delle "cose tradizionali", infatti io nel motore vespa vedo solo e rigorosamente la

Valvola.. faccio fatica ad accettare anche la campana a denti dritti perché quel "fischio" non mi ricorda per niente il "rombo" classico della vespa..

sono combattuto,opterei tranquillamente per una DE se non fosse perché in molti mi hanno detto(e anch'io ho letto) che con questa trasmissione ho molta più perdita di potenza rispetto alla DD.X non dilungarmi troppo vi spiego i lavori fatti fin ora:ho aperto un blocco comprato qualche mese fa originale, pk125xl dell '88 mai stato aperto! Confermato dall unico prietario..

infatti aprendolo mi è sembrata veritiera la sua conferma..

SE NON FOSSE CHE HO TROVATO DELLE BELLE SORPRESE!!! Poi posterò delle foto che parleranno da sole! ALBERO ETS e una VALVOLA STRANISSIMA.

grazie a tutti per i numerosi interventi che ci saranno in merito e alle mille domande che avrò da farvi!

Link al commento
Condividi su altri siti

post-10621-0-54312000-1426548404_thumb.jpgi Carter sono originali e immacolato travasi non toccati niente pasta rossa.....post-10621-0-84756400-1426548490_thumb.jpgpost-10621-0-77239400-1426548768_thumb.jpgpost-10621-0-22208200-1426548879_thumb.jpg albero ETS che sembra anche leggermente più anticipato di uno nuovo che volevo montare fondo di Magazzino..passiamo alla VALVOLA! post-10621-0-48000600-1426549249_thumb.jpgpost-10621-0-09937000-1426549429_thumb.jpgpost-10621-0-73927100-1426549701_thumb.jpgnon saprei sembra che sono entrati dall'esterno della valvola con una punta frenante. .ma non vorrei dire caxxate. .a voi le prime impressioni!
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella fresata sulla valvola é originale ;) la hanno anche i miei carter ;)

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i miei sono vmx6m. Sono monofilo. Per vespa pk v125 fl2. Se é come sospetto questo lavoro alla valvola lo hanno tutte le 125 dall'ets in poi. Quindi la fresata dovrebbe essere presente su:

-pk ets125 vms1m (telaio vms1t)

-pk 125 xl vmx6m (telaio vmx6t)

-pk v125 fl2 vmx6m con motorino di avviamento, no pedivella, carterino hp, frizione 6 molle e infine monofilo (telaio vmx7t)

 

Marmitta ets é una siluro...padella per pk xl e pk v125 fl2. Restano da capire i pesi del volano. Perché di sicuro ce ne sono di diversi..l'ets pesa 2,4 kg. La versione elestart non so quanto pesi..pk xl125 non so il peso del volano..idem per il modello elestart..peso volano v125 fl2 2050grammi (peso unico in quanto tutte col motorino e senza pedivella)

  • Like 4

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo

PK125XL e PK125FL2 montano entrambi albero motore e cilindro ETS ed i carter hanno la stessa conformazione di quelli ETS ossia valvola lunga e lubrificazione del cuscinetto tipo PX

sui volani invece occorre fare chiarezza

l'ETS monta un classico volano di Zama (zinco+alluminio)tipo PKS nella versione da 2,7 kg e come nell'XL ha cono grande da 20

diverso invece è il volano della FL2 che è di alluminio e pesa appunto 2,050 kg sempre con cono grande

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi trasformare quel motore XL in qualcosa di performante senza stravolgerlo:

 

abbassa ancora la valvola lasciando un margine di 3 mm sopra e sotto

lucida la spalla dell'albero lato aspirazione

monta un PHBL 24 con 58 minimo, 98 massimo, spillo alla terza tacca, vite miscela aperta 1 e 1/2

guarnizione da 1,5 mm sotto al cilindro (schiacciata diventa 1,2)

squish a 1,3 mm

volano XL 50 a 6 poli senza ghiera

raccorda a dovere i travasi sul carter

monta la sua padella rigorosamente pulita

 

ti stupirà ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anch'io ho pesato il volano originale peso 2,6 kg..pensavo che la valvola fosse un pelo rovinata invece ho fatto la prova dell'olio e senza nemmeno riempirlo fino all'orlo (sono stato mezzo centimetro sotto)e ci ha messo circa 11 minuti a svuotarsi completamente!penso vada più che bene!speriamo di ottenere lo stesso risultato dopo che l avrò lavorata/allungata!Pero' prima di smontare l'albero ets ho misurato anticipo e ritardo che erano rispettivamente circa 115 e 60..per il mio progetto mi serve un anticipo sui 130 e il ritardo va bene a 60..se abbasso ancora la valvola aumento anche il ritardo?? grazie a Urby e Aplus x le precisazioni sui vari modelli e i consigli (che custodiro' gelosamente)di come trasformare il motore senza stravolgerlo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

post-10621-0-86826300-1426640193_thumb.jpgpost-10621-0-04998600-1426640301_thumb.jpgpost-10621-0-11597000-1426640412_thumb.jpgpost-10621-0-68656400-1426640685_thumb.jpgper quanto riguarda la crociera ho qualche dubbio..! non so se la posso rimontare o la devo buttare..post-10621-0-00003300-1426641096_thumb.jpgpost-10621-0-39321900-1426641211_thumb.jpginvece gli ingranaggi delle marce mi sembrano messi bene..hanno qualche piccolissima sbeccata ma niente di più (comunque li dovrò controllare bene..
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingranaggi come detto più volte devi vedere le battute dove innesta la crociera che non siano arrotondate o sbeccate.

La crociera non si vede bene...

Se abbassi la valvola aumenta il ritardo come hai detto.

 

Non hai detto che tipo di progetto intendi realizzare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingranaggi come detto più volte devi vedere le battute dove innesta la crociera che non siano arrotondate o sbeccate.

La crociera non si vede bene...

Se abbassi la valvola aumenta il ritardo come hai detto.

 

Non hai detto che tipo di progetto intendi realizzare...

è vero non ho spiegato il mio progetto perché la mia idea era un 130 Polini rimasto basetta con espa, albero in corsa maggiorata ecc..ma mi rendo conto che non sono ancora in grado di eseguire certe lavorazioni! Quindi ho preferito cambiare progetto..che sarà mi d 60 che mi dovrebbe arrivare a giorni albero ets bilanciato da vesparacing, phbl 24 e 28/68 con marma vedrò quale al momento tra proma, Polini ,siluro o far delirium (le ho già tutte in casa).domanda:ho in casa un pignone da 28 drt x la 29/68..ma devo prendere per forza la campana drt o posso montarlo anche su una campana economica???
Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi sempre in questa sezione ed in aggiornamento ci sono 3 configurazioni molto simili di D60.

 

Quasi sicuramente ti adopererai per fare un collettore alle marmitte che possiedi... per il resto va bene un po' tutto...

 

La scelta dei rapporti lunghi se abiti in pianura per quei componenti va bene, molti gradiscono la quarta corta per il fatto che migliora la cambiata non perchè sia realmente necessaria ed il motore non la tira.

 

Cerca di fare tutto con criterio, non lasciare i dettagli al caso e se hai dubbi chiedi. In modo che così non commetti i classici errori banali e chiudi il motore una volta sola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi sempre in questa sezione ed in aggiornamento ci sono 3 configurazioni molto simili di D60.

 

Quasi sicuramente ti adopererai per fare un collettore alle marmitte che possiedi... per il resto va bene un po' tutto...

 

La scelta dei rapporti lunghi se abiti in pianura per quei componenti va bene, molti gradiscono la quarta corta per il fatto che migliora la cambiata non perchè sia realmente necessaria ed il motore non la tira.

 

Cerca di fare tutto con criterio, non lasciare i dettagli al caso e se hai dubbi chiedi. In modo che così non commetti i classici errori banali e chiudi il motore una volta sola.

la mia priorità in questo progetto è proprio quella di non riaprire il motore mai più (speriamo)....infatti metterò un buon parastrappi e una buona crocera..anche perché non ho voluto dirlo (x evitare insulti)ma la crociera ha più di 26000 km!x i rapporti lunghi pensavo di non mettere la 4 corta..tanto non mi interessa il salto tra 3e4 marcia..visto che voglio fare delle prove con una proma con silenziatore e più aperta con spillo subito dopo il cono interno,al massimo se non mi tira la quarta, metto il pignone da 28.dimenticato che era sottinteso che mi devo fare i collettori x le marme!stavo pensando di farli 1,5 mm in più dello scarico..così il surriscaldamento del cilindro dovuto alla marma "tappo" viene compensato dalla sovra grandezza del collettore rispetto all'uscita dello scarico!sono solo miei modesti pensieri..
Link al commento
Condividi su altri siti

post-10621-0-46011000-1426706387_thumb.jpgpost-10621-0-41081600-1426706496_thumb.jpgmi è rimasto il cuscinetto a rulli del volano nella sua sede e la fascia interna sul cono (non so se si vede).quel cuscinetto non è più buono vero?? Ve lo chiedo perché ho sentito che i cuscinetti che fanno adesso lasciano un po' a desiderare! Come le crociere, le ganasce i pistoni e molto altro....come posso levare il cuscinetto? Ho pochissima tenuta anche se mi faccio un attrezzo autocostruito. post-10621-0-48574800-1426707091_thumb.jpgho tagliato la lunetta del volano ma non so se è meglio che la taglio un po di più arrivando alla fine del basamento dove poggia il cilindro...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per togliere la ghiera che è nel carter basta che ti procuri un piatto di ferro leggermente più corto del diametro interno della ghiera, poi proteggi la parte inferiore del cuscinetto (dove va montato il paraolio per capirci ci puoi mettere anche un guanto da saldatore tagliato) poi saldi il piatto.

Quando si raffredda due colpetti e viene via da solo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione al cuscinetto lato volano. Se inizia a fate giri può diventare un problema. Con la proma potrebbe ancora andare. Con una espansione ti sconsiglio di usare quei carter e quel cuscinetto nello specifico.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo i giri precisi. Comunque pochi. Se usa una espansione li supera. E può diventare un bel problema.

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...