Vai al contenuto

Accensione analogica Polini su vespa et3


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spero mi possiate aiutare su un problema che ho nell'impianto elettrico della mia et3 su cui ho montato accensione polini analogica.

Il problema nasce dal collegamento dei fili del devioluci ( il pedale del freno ed i collegamenti alla scatola sono perfetti come da istruzioni polini ).

 

Ho trovato nei forum diversi esempi di modifica del devioluci, ma in ogni caso, non riesco a spegnere le luci.

Vorrei sapere se effettivamente le luci non si spengono piu' e se qualcuno ha uno schema del cablaggio del devioluci.

Premetto che il mio impianto elettrico e' originale, pertanto tutti i colori dei fili corrispondono esattamente al manuale et3.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente ma quando comprate queste accensioni le leggete le ISTRUZIONI o le usate per accendere un falò? C'è scritto per filo e per segno come fare a collegare e modificare tutto. Cosa non riuscite a fare?

 

PS COME TUTTE LE IDM E LE CONVERSIONI A 12V, IL DEVIO DEVE ESSERE MODIFICATO.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A scusa..hai proprio ragione...

Infatti nelle istruzione della Polini c'e' proprio scritto di modificare devioluci vero?

Ti dice solamente di fare 2 modifiche ed il resto lasciarlo originale.

Ma visto che sei cosi educato nel scrivere probabilmente ho letto altre istruzioni io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, spero di non disturbare il post, ma vorrei raccontare la mia esperienza( per ora positiva) sul montaggio dell'accensione.

 

Io ho seguito alla lettera le istruzioni allegate e non ho avuto problemi, per ora senza modifica al devio. Sicuramente però ci sono spunti di discussione interessanti al riguardo che meriterebbero di essere trattati, per vedere cosa succede a lungo termine senza modifica al devio, se qualcuno ha informazioni certe si potrebbe dire esplicitamente.

 

Soprattutto, anche volendo modificare il devio( quando anche funzioni già tutto, ovvero lo spegnimento, il clacson ecc) seguendo gli schemi presenti in guide relativi alle altre accensioni idm, mi pare che dopo la modifica il clacson funzioni solo a fari accesi o sbaglio? magari questa discussione non è il posto giusto, però ci tenevo a riportare la mia esperienza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Stech evitiamo sarcarsmi inutili per cortesia perchè hai probabilmente trovato l'utente sbagliato.

 

Detto questo polini non scrive nulla sul devio, ho notato. Di queste accensioni ne ho montate alcune già.

Peccato però che la polini è una IDM come Parmakit, Vtronic ecc ecc. In primis vi faccio una domanda: avete letto le istruzioni delle altre? Io si, ormai ho la collezione... avete fatto caso al fatto che polini sia l'unica (non so malossi, non ancora montata) a dire di non modificare il devio?

 

Ma cosa più importante: sapete come funziona un impianto vespa originale a 6v? e come funzionano tutti gli altri a 12v?

La vespa a 6v è di tipo NC, mentre tutti gli altri sono NA.

 

Questo cosa significa? che normalmente tutta l'energia erogata dallo statore va a massa.

Su un impianto senza regolatore non ci sono grossi problemi se tralasciamo il fatto che a lungo andare i cavi dello statore cuociono, ma quando c'è di mezzo un regolatore le cose cambiano perchè tutta l'energia deve per forza di cose passare attraverso il regolatore stesso.

E quindi? Quindi il regolatore finisce arrosto. Poi va a fortuna, ci son regolatori che resistono mesi o anni, altri che dopo pochi km friggono.

 

A questo punto vi lascio fare. Io li modifico e mi tolgo il pensiero, voi fate come ritenete giusto.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni, ora mi è tutto più chiaro.

Quindi va fatta la modifica al devio come da guida, seguendo la parte della parmakit:

 

è questa l'operazione che trasforma l'impianto in NA?

e la modifica per il clacson in cosa consiste?

 

Altra piccola domanda, se possibile: io monto su special( con cablaggio del primavera) il devio luci del px prima serie senza frecce, poiché ho il faro che monta lampada biluce( e quindi l'abbagliante), e quel devio mi permette di commutare nelle tre posizioni rispetto a quello special che ne ha due, la modifica va fatta lo stesso, e nello stesso modo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente per quanto riguarda special ed Et3 (o manubri con il devio come l'Et3) si fa prima a prendere da sip il devioluci nato per i 12V, con quello il clacson funziona sempre (io per comodità uso quello).

Nel tuo caso con il fanale biluce su special non so esattamente come fare, non mi è mai capitato questo mix di pezzi, ad avercelo sottomano non sarebbe un problema, così però non saprei. Credo però che se usassi un devio da px tipo arcobaleno (che nascono per i 12v) non dovresti aver problemi con i collegamenti.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Domanda:

Il famoso devio nato per i 12 volts ha già la lamiera di rame interrotta?

Ha già il ponticello? Cosa ha di particolare rispetto all'originale?

 

Ehm riporto la mia esperienza: parmakit e deviò non modificato:le luci mi hanno appena abbandonato.

Mentre andavo hanno sfarfallato e poi si son spente. Controllato collegamenti e sono ok.

Ergo ho fritto il regolatore!

Dani hai ragione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao! Avete risolto? Perchè mio fratello ha modificato il devioluci (anche il pulsante del clacson và modificato!) e collegato i fili nello scatolino-motore in maniera un po' atipica e ora nel mio ET3 è tutto perfetto. Le luci sono spente/posizione/anabbagliante; il commutatore anabbagliante/abbagliante è ok; il clacson funziona anche a fari spenti; posizione e stop posteriori perfetti.

 

Qui il link e alla fine ci sono le foto:

 

http://et3.it/topic/66146-devioluci-per-12-volt/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...