Vai al contenuto

Polini 102 step 1.5 ;)


Messaggi consigliati

Salve a tutti ho appena ricevuto una bella notizia: un mio caro amico ha imparato a rifasare i cilindri, ora, io questo inverno ho deciso di prendere un bel 24 phbl e in più in un futuro non troppo lontanto rifaserò il cilindro. Che fasi potrei dargli per dargli (scusate il gioco di parole) un po di brio in più? Contando che non cambierò altro che il carb.. E forse, ma dico forse aumentare un po l'anticipo dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Il 24 classico andrà bene! Dipende dal collettore maschio-maschio con gommotto e due fascette credo sia la soluzione classica.

 

Vista la configurazione potresti andare sul classicissimo con cui non avrai di sicuro problemi!

 

Cilindro:

 

Misuri le fasi attuali che dovrebbero essere circa 120/170, se il pistone scopre bene le luci dei travasi e non scende col borodo mai sotto il bordo inferiore della luce di scarico allora sei a posto così!

Hai da lavorare solo 2 cose:

1. Travasi di base sotto cercando di allargare un po' il secondario togliendo lo scalino, se non lo hai già fatto.

2. Lavori sulla luce di scarico:

Con il collettore della proma ti fai una dima e la parte esterna della luce di scarico fai in modo che combaci con il collettore

Mentre sulla parte interna andrai a lavorare sia in altezza che in larghezza.

Per quanto riguarda l'altezza fai un segno che corrisponda ad una fase finale di 175°

Mentre per la larghezza fai i conti per arrivare a circa il 68% dell'alesaggio

Fatti i segni sui lati e sopra per la forma puoi anche ricopiare quella originale.

Finito tutto lucidi per bene il condotto interno raccordandolo con l'esterno senza scalini o avvallamenti, ripulisci la luce interna in modo che non abbia spigoli vivi

Ti rimane solo da misurare lo squish, quando hai fatto questo decidi se c'è da spianare sopra il cilindro per ottenere un valore da 1 a 1.2mm (1.2 più conservativo e stradale), se on l'hai già monta una testa racing nuova che è meglio (cosa non strettamente indispensabile ma migliorativa senza dubbio).

 

Albero:

 

Misuri la fase che hai ora in base alla valvola che hai fatto,

Per il ritardo valori dai 55 ai 60° andranno benissimo per un motore come il tuo!

Per quanto riguarda l'anticipo in base alla fase dei travasi principali che hai misurato precedentemente e visto che monti una proma puoi avere un incorcio fra aspirazione e travaso tranquillamente di 5°, fai i conti e vedi cosa ti risulta così tagli l'albero quel tanto che basta e hai finito. (taglia al spalla dritat e non inclinata e segui il profilo dell'albero quando tagli non dritto come il taglio polini)

 

Niente di più avrai miglioramenti senza dubbio su tutto l'arco di erogazione e i rapporti cambio/primaria non li tocchi che vanno bene come tutto il resto :)

Aspetatti un motore che allunga bene fino a poco più di 90Km/h effettivi che prende senza fatica, ha buona coppia per cui anche in salita difficle perdere la terza, passeggiando si mangia la rapportatura originael senza problemi ed ha un'andatura rilassata sui 70Km/h con consumi tutt'altro che ecessivi.

 

Lo step 2 che probabilemente farai in futuro sarà più prestazionale, ma prevede quarta corta ed espansione + basetta :)

 

 

P.S. l'accensione hai la sua originale? Quella andrà benissimo, se hai il volano da 1.6Kg ancora meglio!

 

Usa una candela grado 8 e anticipo provalo a sui dai 17 ai 19° per vedere dove la senti andra meglio e non scalda... ti rimane solo da carburarla di fino e usarla bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ricapitolando si sta avvicinando il giorno.. Le fasi le faccio senza basettare sotto giusto? Raccordo lo scarico esterno alla proma. Se prendo un lamellare tolgo la valvola dipende se regge o no (l'albero rimane l'anticipato giusto?) l'albero lo porterò a 125/60 dipende dai travasi che escono.. Appunto allargo amche i travasi e porto lo squish a 1.2 più meno.. Va bene?

Si l'accensione è lo special da 1.6 direi che va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Accensione tieni quella ;)

 

Per il resto Ok... ma fai con calma misura mille volte e non metterti a far solchi col fresino se non sei sicuro, mano leggera e lavori puliti!

 

Quando non sai / non capisci chiedi prima di andare avanti...

 

Perchè vorreti farlo lamellare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24 classico andrà bene! Dipende dal collettore maschio-maschio con gommotto e due fascette credo sia la soluzione classica.

 

Vista la configurazione potresti andare sul classicissimo con cui non avrai di sicuro problemi!

 

Cilindro:

 

Misuri le fasi attuali che dovrebbero essere circa 120/170, se il pistone scopre bene le luci dei travasi e non scende col borodo mai sotto il bordo inferiore della luce di scarico allora sei a posto così!

Hai da lavorare solo 2 cose:

1. Travasi di base sotto cercando di allargare un po' il secondario togliendo lo scalino, se non lo hai già fatto.

2. Lavori sulla luce di scarico:

Con il collettore della proma ti fai una dima e la parte esterna della luce di scarico fai in modo che combaci con il collettore

Mentre sulla parte interna andrai a lavorare sia in altezza che in larghezza.

Per quanto riguarda l'altezza fai un segno che corrisponda ad una fase finale di 175°

Mentre per la larghezza fai i conti per arrivare a circa il 68% dell'alesaggio

Fatti i segni sui lati e sopra per la forma puoi anche ricopiare quella originale.

Finito tutto lucidi per bene il condotto interno raccordandolo con l'esterno senza scalini o avvallamenti, ripulisci la luce interna in modo che non abbia spigoli vivi

Ti rimane solo da misurare lo squish, quando hai fatto questo decidi se c'è da spianare sopra il cilindro per ottenere un valore da 1 a 1.2mm (1.2 più conservativo e stradale), se on l'hai già monta una testa racing nuova che è meglio (cosa non strettamente indispensabile ma migliorativa senza dubbio).

 

Albero:

 

Misuri la fase che hai ora in base alla valvola che hai fatto,

Per il ritardo valori dai 55 ai 60° andranno benissimo per un motore come il tuo!

Per quanto riguarda l'anticipo in base alla fase dei travasi principali che hai misurato precedentemente e visto che monti una proma puoi avere un incorcio fra aspirazione e travaso tranquillamente di 5°, fai i conti e vedi cosa ti risulta così tagli l'albero quel tanto che basta e hai finito. (taglia al spalla dritat e non inclinata e segui il profilo dell'albero quando tagli non dritto come il taglio polini)

 

Niente di più avrai miglioramenti senza dubbio su tutto l'arco di erogazione e i rapporti cambio/primaria non li tocchi che vanno bene come tutto il resto :)

Aspetatti un motore che allunga bene fino a poco più di 90Km/h effettivi che prende senza fatica, ha buona coppia per cui anche in salita difficle perdere la terza, passeggiando si mangia la rapportatura originael senza problemi ed ha un'andatura rilassata sui 70Km/h con consumi tutt'altro che ecessivi.

 

Lo step 2 che probabilemente farai in futuro sarà più prestazionale, ma prevede quarta corta ed espansione + basetta :)

 

 

P.S. l'accensione hai la sua originale? Quella andrà benissimo, se hai il volano da 1.6Kg ancora meglio!

 

Usa una candela grado 8 e anticipo provalo a sui dai 17 ai 19° per vedere dove la senti andra meglio e non scalda... ti rimane solo da carburarla di fino e usarla bene :)

Ecco, io un messaggio come questo lo trasformerei subito in una Guida Standard, in maniera tale da evitare che 300 utenti diversi aprano thread con la stessa domanda.... Direi che questa è tra le configurazioni più comuni e pertanto più richieste, e trovarla in evidenza eviterebbe i doppioni triploni ecc ecc, che alla fine "smaronano" gli utenti vecchi della comunità, costretti a leggere milioni di messaggi tutti uguali.

 

BRAVO MCKENZIE!

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avresti un' espansione stampata economica che senza averla provata si potrebbe supporre sia un po' più vuota sotto e che allunghi un pochino di più... simil Simonini.

Però è una supposizione bisognerebbe vedere con che fasi lavora e come rende... in poche parole provarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovata una su ebay per 80€ dici che comunque peggio della proma non dovrebbe andare?

 

Molti sono attratti dalle espansioni a buon mercato... sono quello che sono. Sicuramente andrà in maniera diversa dalla proma, che vada meglio o peggio dipende da quello che ti aspetti ;)

 

Su uno step come quello descritto sopra con fase di scarico sui 175° direi che la proma è stata usata milioni di volte con risultati buoni, un espansione la vedo inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare la steel,la montavo pure io,è una porcata! 

Ho provato il 24 nel mio motore,ma in confronto ad un 22 phbl noto solo un'aumento di consumi,ma prestazioni no!

Io ho: 

102 malossi raccordato e rifasato

28 vhst con pacco rotax 123

24/72dd con frizione surflex 7 dischi

crociera faio racing

albero pinasco spalla in teflon

accensione polini.

Ora monto la MD Racing,ottima! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo ogni tanto se si ragiona in base alle esigenze o alla propria fantasia...

 

Su un elaborazione come la tua l'espansione NON serve... Non serve chiamare nessuno o spendere soldi per nulla...

 

Se proprio non vuoi montarci la proma, puoi sempre montarci la polini a banana che è un po' più silenziosa, gli raccordi un poco il collettore di scarico internemnete ed andrà bene uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento: mi ritrovo davanti ad un dubbio.. Lamellare o no? I lavori alla fine li faccio come hai detto tu Mc ma dato che ho qualche soldino in più ora posso permettermi un lamellare (ma non so quale consigliatemi voi) e mi potete spiegare che lavori di conseguenza devo fare per montarlo? (Albero e valvola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...