Vai al contenuto

Ventola dal pieno per accensione PVL


2t-lobotomizzato

Messaggi consigliati

Dovrei realizzare una ventola dal pieno per accensione PVL a rotore interno,

vedendo come sono fatte per me non è un problema farla e bilancialrla a dovere.

Vorrei farne un piccolo lotto e quindi non vorrei perdere troppo tempo nella costruzione

di troppi prototipi.

 

Il mio problema è che in pratica devo partire da zero non avendo idea

del peso e del momento d'inerzia ottimale che sia in grado di adattarsi

alla maggior parte dei motori.

 

Voi come la fareste partendo dal foglio bianco?

 

Avreste dei suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai da scopiazzare ed esempi fotografici ce ne sono...

 

Però per motori simili al tuo credo che vada abbinata una massa leggera visto che hai già un albero di buone dimensioni e peso...

 

Per cui volendo potresti pensare ad una soluzione con massa di appesantimento variabile ed applicabile dietro a piacere,

 

Per la forma esterna o rilevi quella di un volano originale che non tocca nel carterino oppure non saprei.

 

La ventola falc sembr amolto efficiente come raffreddamento per cui potresti farti un modello con qualche software e definire gli spessori in modo che abbia la giusta resistenza e che internamente sia tronco conica senza molti sbattimenti e che si assotiglia verso le estremità visto poi che le alette dovrebbero fare un po' "struttura"

 

Non sono un esperto ma la disegnerei in questo modo... poi il software dovrebbe aiutartia  trovare i punti deboli.

 

Come mai non la prendi già pronta? Ovvio che hai i mezzi più che adatti per fartela ma devi anche perdere tempo a progettarla e provarla appunto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai da scopiazzare ed esempi fotografici ce ne sono...

 

Però per motori simili al tuo credo che vada abbinata una massa leggera visto che hai già un albero di buone dimensioni e peso...

 

Per cui volendo potresti pensare ad una soluzione con massa di appesantimento variabile ed applicabile dietro a piacere,

 

Per la forma esterna o rilevi quella di un volano originale che non tocca nel carterino oppure non saprei.

 

La ventola falc sembr amolto efficiente come raffreddamento per cui potresti farti un modello con qualche software e definire gli spessori in modo che abbia la giusta resistenza e che internamente sia tronco conica senza molti sbattimenti e che si assotiglia verso le estremità visto poi che le alette dovrebbero fare un po' "struttura"

 

Non sono un esperto ma la disegnerei in questo modo... poi il software dovrebbe aiutartia  trovare i punti deboli.

 

Come mai non la prendi già pronta? Ovvio che hai i mezzi più che adatti per fartela ma devi anche perdere tempo a progettarla e provarla appunto...

 

Pensavo ad un disegno semplice con alette inclinate ma dritte in modo da non perderci dietro troppo tempo.

Un'idea di massima del design ce l'ho in mente. Volevo solo capire il discorso peso e inerzia. Quelle commerciali vanno da 1,2 kg a 2 kg

se non mi sbaglio...

 

Di sicuro non la monterei sul proto a liquido, che senso avrebbe...

 

Per il discorso prenderla già pronta vedendo quello che è e quello che costa a me sembra una gran chiavata per l'acquirente...A casa mia me la cavo

con 15 euro di ergal e tre o quattro orette per farne una da provare incluso disegno e creazione del part program, basta un autocentrante per farla, mica

devo star lì a far maschere su maschere per prendere il pezzo come si deve ;-)

 

Comunque mi piace la tua idea della massa variabile, mi sa che te la rubo ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ventola con le alette inclinale ma non curve perde molto di efficenza specie in periferia dove spinge di più, guarda come sono fatte le alette delle pompe centrifughe industriali, il profilo è accuratamente calcolato per ottimizzare le portate e di conseguenza il rendimento.

Poi muovendo aria e non acqua, le cose cambiano leggermente, ma il principio resta.

Credo che doresti valutare il gioco tra paletta e carter copriventola, più è preciso e più avrai portata.

Comunque, buon lavoro.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante il fatto di fare un po' di prove col copriventola in modo che spinga bene...

 

Per quanto riguarda il peso devi valutare che anche il rotore della PVL ha un suo peso (credo circa 1Kg) ambrogiani fa la sua ventola di 600g mi sembra, quella falc non so quanto pesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

il peso del rotore Selettra che se non sbaglio è uguale a quello della PVL è di 380 gr se non ricordo male....secondo me se stai sui 1.2kg o 1.3kg prendi una bella fetta di motori (e di mercato) per quello che ho intuito dalle tue parole la tua intenzione è quella di fare concorrenza ai vari produttori (e fai bene) abbassando il prezzo e cercando di prendere un range molto largo di motori....(anche se la pvl la montano in pochi perchè non ha l'uscita delle luci)....

per il discorso alette è molto complicato....per il discorso di realizzazione ovviamente farle inclinate ma dritte  avvantaggia molto....ma perdi rendimento.... per me se guardi le altre ventole in commercio hanno già una buona alettatura e le farei simili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto nasce dal fatto che sto aiutando un signore a fare un proto SST e i riporti sul travaso rubano molto spazio.

Siccome l'intenzione è montare su questo blocco una PVL la strada obbligata è montare una ventola dal pieno, e tra quelle in

commercio non ce n'è una in grado di montare senza modifiche...Allora fatto trenta facciamo trentuno e cerchiamo di arrangiarci

in casa.

Se il discorso funziona e il prodotto è sicuro si potrebbe anche fare un pensierino a produrne qualcuna con dimensioni standard;-)

tanto per fare cassa ma senza star lì ad ammazzarsi...Per amici e persone fidate.

 

Ho ricevuto qualche MP e ho già risposto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fare l'aggancio al rotore per l'incasso della ventola che compri in plastica su internet? Ti risparmi la rottura di progettare delle alette e devi fare un pezzo pressoché cilindrico.

 

Comunque seguo perche interessa pure a me :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ecco bravo, prima di venderlo a terzi facendo rischiare la pelle a chi compra e monta (e te lo dico io che porto ancora il segno e altri piccoli come un tatoo sul braccio dx di un volano metal esploso che poteva disfarmi la faccia per sempre) prima fai le prove del caso ma falle bene però perchè finchè ci rimetti te son hazz tua e ok, ma quando ci van di mezzo gli altri.............

 

quindi ocio anche se sei superbravo coi cnc e storie varie, che son rotori che devono girare a migliaia e migliaia di giri al minuto non noccioline.....

 

e comunque sia io a parte UN costruttore degli altri costruttori di ste parti volaniche non mi fido...

 

però buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco bravo, prima di venderlo a terzi facendo rischiare la pelle a chi compra e monta (e te lo dico io che porto ancora il segno e altri piccoli come un tatoo sul braccio dx di un volano metal esploso che poteva disfarmi la faccia per sempre) prima fai le prove del caso ma falle bene però perchè finchè ci rimetti te son hazz tua e ok, ma quando ci van di mezzo gli altri.............

 

quindi ocio anche se sei superbravo coi cnc e storie varie, che son rotori che devono girare a migliaia e migliaia di giri al minuto non noccioline.....

 

e comunque sia io a parte UN costruttore degli altri costruttori di ste parti volaniche non mi fido...

 

però buona fortuna

 

Un pò rude ma hai centrato in pieno il punto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...