Vai al contenuto

Esperti 130 polini


Messaggi consigliati

si quella campana era una 27/69 in alluminio senza parastrappi, grave errore comprarla e montarla, colpa mia.se leggi il post dall'inizio vedi che ora monto una 22/63 in acciaio con parastrappi-

per lo spillo conico ho visto che ne esistono alcuni con punta in gomma arancione, altri nera, cambia qualcosa?

mi confermate che quello del phbl 24 è a sezione quadrata anziché triangolare come nei 19 shbc?

se capisco come si smonta la sede dove va achiudere questo spillo proverò a pulire anche li, comunque, non so se possa essere attendibile come prova, a carburatore smontatoe capovolto, soffiando con la bocca nell'ingresso benzina, non passa aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta

potrebbe essre il polverizzatore forato,insieme al galleggiante troppo pesante, tipici dei carb 4 tempi a far entrare benzina a motore spento? sono disposto a buttare via il carburatore se non capisco da cosa possa dipendere...comunque me l'hanno venduto per vespa e non lo aveva mai fatto prima... :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, credo di aver chiesto tutto riguardo questa configurazione attuale,se ci sono altri consigli li accetto.

 

ora come dicevo all'inizio della discussione vorrei capire anche gli errori che ho fatto nella configurazione precedente, quella delle foto con la campana spezzata per intenderci.

il motore è lo stesso di adesso, solo che aveva:

  • testata normale che ha cominciato a sfiatare mentre ero in rodaggio
  • campana 27/69 in alluminio senza parastrappi
  • phbl 24 stessa configurazione attuale
  • zirri silent
  • stesse lavorazioni ai carter e cilindro con i travasi di base lievemente lavorati

inutile dire che non tirava per niente la quarta, la vespa faceva 90 di terza e 95 di quarta, se aprivo di piu il gas idem...

in quel periodo mi sono iscritto al forum e ho cominciato a leggere varie cose, tra cui il fatto che con quella espansione e rapporti, senza lavorare le fasi del cilindro era normale che facesse cosi.

ho comprato apposta per questo una polini a banana ma in realtà non è cambiato quasi nulla, anzi si in peggio, cioè l'erogazione era rimasta uguale ai medio bassi, e peggiorata in alto, tanto è che ho rimesso su la zirri silent.

perchè questo comportamento del motore?

c'è da dire che in quel motore non c'era niente che andasse bene, testa che sfiata, si allentava ogni giorno il collettore di scarico e pure quello di aspirazione, problemi di carburazione e candela infiniti, fino all'epilogo finale della campana spezzata( e meno male che non sono caduto).

quindi ho riaperto e non sapendo ancora che lavorazioni fare, ho semplicemente sostituito la campana con l'attuale 22/63...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il post, ho testato la velocità con il gps, in pianura 81 km/h.

Io credo che ci sia qualcosa che non va, anche con delle fasi originali, un 130 nuovo con 22/63 possibile vada così piano.

Il motore sembra girare molto bene , ha una buona coppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo credo che con quella campana ai coppia comunque ancora non hai detto a quanto sei di squish se in torno a 1.1 sei a posto anticipo a 19 sei fuori prova a ruotarlo tutto in senso antiorario e prova quanto pesa il volano ? massimo 1.6kg ideale 1.4kg cerca anche di lavorare anche lo scarico esternamente lo raccordi al collettore della silent internamente lo allarghi di 2mm per parte e 1mm sopra e ci vedo una 2769 con un bel quartino

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno di nuovo dopo aver misurato lo squish...2 mm, possibile?

So che il metodo corretto prevede di smontare la testata, ma io ho messo un pezzo di filo di stagno da 2 mm e non si è schiacciato per niente.

Ho provato la stessa procedura in un altro blocco e li al primo tentativo ho rilevato 1 mm.

Sbaglio qualcosa ho il mio squish sta almeno a 2mm se non di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che sia alto come hai detto...

 

Misura sulla linea dello spinotto del pistone e se vuoi fai un pacchettino con la carta stagnola per misure grando va bene anche quella che si schiaccia facilemnte anche se già impacchettata un po' :)

 

16 gradi per me sono un po' pochini potresti salire verso i 19 come dice mario...

Link al commento
Condividi su altri siti

per misurare bene lo squish prendi lo stagno fai una specie di arco  lo infili fino a sbattere al bordo tra cilindro e testata gira il volano e misura cosi ai una misura piu ampia certo che due e chilometrico se lo porti a 1 ce un altro motore volano 3kg un macigno anticipo a 19 portalo aLMENO A 22 NON RISPETTARE QUELLO CHE DICE POLINI quelli sono dati per l'azienda per mettersi il ferro dietro la porta aaaaaaaaaaaaaaaaaah anche falc ti dice squish 1.2 ma non ti dira mai di portarlo a 0.80

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

@ mc, il motore per ora non ha perdite, e sfiati vari( quelli li avevo nel blocco precedente con la campana spezzata)

 

In attesa di aprire, vorrei provare ad anticipare di più( maledetti bugiardini della polini, condivido con te mario), vorrei sistemare lo squish, la carburazione sembra ok, forse un pelo grassa ma non magra di certo( magari posto una foto della candela).

Vorrei capire come sistemare lo squish, se metto una basetta sotto e tornisco altrettanto sopra, si alzano solo le fasi ma lo squish rimane tale, giusto?

Mantenendo lo statore 6 poli et3, che volano potrei mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistema una cosa alla volta, prima lo squish, la provi, poi sistemi l'anticipo, la provi ecc

 

Per sistemare lo squish non devi basettare, casomai spiani di 1mm la base del cilindro, oppure 1mm la testata se c'è "carne" o il cilindro nella parte superiore. Visto che la testa polini non è il massimo, già che ci sei falla ad incasso così non dovrebbe darti più problemi di sfiato. Se vuoi alzare le fasi conviene dare una ritoccatina ai travasi e scarico ma prima misura tutto.

 

Per il volano il problema è trovarli.....pk80 1.6kg, pk125 2.5kg, oppure vai sul pinasco da 1.1kg

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io avevo pensato, siccome devo mettere una basetta sotto di 2 mm e tornire sopra il cilindro, per alzare le fasi, e dovendo poi regolare lo squish, ipotizzando che la nuova testa non sfiati( quindi se non serve non la farei toccare), devo far abbassare il cilindro sopra di 3 mm anziché 2 e così porterei lo squish a 1,3 ca, oppure non è così? E se decido anche di spianare 1 mm i carter per un piano d'appoggio migliore, dovrò mettere una basetta da 3 e togliere 4 sopra?

Faccio queste domande per sapere cosa dire di fare in rettifica e ordinare poi la basetta giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carter raccordati il possibile senza riporto di stucco o saldatura.

 

Aspirazione lamellare, valvola asportata, condotto allargato senza esagerare.

 

Albero con fasi originali.

 

Cilindro non lavorato, solo allargato i travasi alla base

Phbl 24...

 

Vorrei in uno step iniziale, giusto per girarci un po' prima dell'inverno:

 

tirare giù il cilindro, mettendo a posto le fasi, se possibile e lo squish.anticipare di più l'accensione.

 

Step successivo:( pieno inverno)

 

Aprire i carter, spianare, basettare, riportare materiale con saldatura o stucco, allargare ulteriormente i carter e la valvola.

Mettere una 27/69 senza quartini vari( se la tira bene altrimenti accorcio da pignone).

Albero cono 20 con accensione variabile.

Se non andrà come vorrei, vado avanti con qualche quattrini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...