Vai al contenuto

vespa pk velocità e consumi


Messaggi consigliati

salve ragazzi un mio amico mi ha portato un pk dell 88 completamente originale.. ha detto che fa 35 km a litro e arriva a 40 45 max è normale? dato che me lo sto prendendo io per usarlo per i tragitti lunghi (non ho fretta) vorrei lasciarlo originale.. mi serve una sella comoda per lunghi tragitti anche in 2 quale mi consigliate (che non costi una fortuna) grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Ti avviso che il pk non è omologato per due e facendo viaggi lunghi rischi. Comunque prenditi una yankee, o sella et3 con molle e serratura... secondo me tutti quei chilometri sono troppi anche se TUTTO È ORIGINALE

Link al commento
Condividi su altri siti

quando lo provata io ho messo 2,9 litri di benzina e ho fatto 110 km e c' era ancora un po' di benzina (pochissima 5km)il fatto è che mi sembra strano che arrivi a 40 forse c'è qualcosa che non va ma se dite che fa tanti km a litro non la tocco assolutamente

 

la sella prendo una yankee monta originale o devo fare qualche modifica per la chiusura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so dire ma credo che devi cambiare per forza il perno dove va a chiudere... non ti saprei dire... prova a cambiare la marmitta, ci sta che il padellino sia pieno e chiuda ma non dovrebbe intervenire sui consumi... prova a pulire il carburatore, sono interventi che non creano grandi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao ragazzi sto per acquistare il sellone yankee per pk xl ma ha anch'esso una serratura e poi monta senza sbattimento?

inoltre ho un problema il motore della mua vespa è completamente originale e ha 20mila km il carburatore rigetta parecchio olio dal filtro quando sono a manetta poi a volte a manetta quando la vespa è fredda tende a non salire completamente di giri ma si ferma quasi a massimo e borbotta e caccia una nube di fumo bianco ho cambiato lo spillo per scrupolo anche se so che non c'entra ho pensato che può essere un problema di carburazione magari è troppo grassa dato che se apro l aria mentre cammino dopo poco inizia a borbottare ora ho un 52 di max sul 16/12 con la vite dell aria tutta aperta per smagrire potrei prendere un 50 o un 48?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespa bianca,

La vespa a freddo non va mai tirata, anche e soprattutto se si tratta di un motore originale.

 

In generale, se tirando l'aria peggiora non vuol dire affatto che sia grassa;

 

Semmai, tirando l'aria , andasse meglio, potrebbe voler dire che è magra....

 

Nel tuo caso potrebbe essere solo un paio di punti grassa, ma se il motore ha fatto tutti quei km, non aspettarti che la vespa sia un orologio( e comunque se la carburazione è originale lasciala stare).

 

P.S

 

Un consiglio, è già difficile risolvere un problema a distanza, se poi non usi nemmeno la punteggiatura, diventa difficile pure capire quale sia il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

no non me la prendo scusa hai ragione comunque la carburazione non è originale ora proverò a mettere un 48 o qualcosa del genere e vedo come va grazie mille..

per la sella invece?

no non me la prendo scusa hai ragione comunque la carburazione non è originale ora proverò a mettere un 48 o qualcosa del genere e vedo come va grazie mille..

per la sella invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi allora ho fatto varie prove col carburatore e ho messo un 53 di getto massimo e un po grassa ad alti regimi e lascia sempre una goccia d' olio quando mi fermo.. ho visto che oltre la vite a farfalla c'è ne un' altra che si avvita lateralmente al carburatore con un foro al centro a cosa serve?

vi ringrazio in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una goccia d'olio dove, sotto al carter lato cambio?

 

Se ê quella,non c'entra nulla col carburatore, a meno che potrebbe essere un po di rifiuto dal carburatore che scende nel pozzetto e quando cade a terra è nera.

 

Per la vite, se non è quella dell'aria( con la farfalla in plastica), metti una foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa a freddo se accelleri borbotta sempre, a meno che non sia molto magra.

 

Stiamo parlando di un shb, inventati molti molti anni fa, é normale che rigetti benzina, controlla però che provenga da li.

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene ragazzi allora lascierò tutto com'è perchè è certo al 200% che l' olio proviene dalla scatola del filtro scende lungo in fili e cade a terra ho visto tutto il percorso che fa... la vespa borbotta leggermente anche da calda quando faccio le discese a gas aperto e va oltre il massimo ma non tocco nulla un pochino di benzina in più non credo che li faccia male.. infine dato che io faccio sempre dei viaggetti e ho in programma un lungo viaggio tra qualche anno ho cambiato le sospensioni sempre con modelli simili alle originali e ora mi manca la sella.. io vorrei una yankee ma qualcuno mi sa dire se monta senza problemi su pk 50 xl rush e ha la serratura per chiudersi? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei di preciso se parliamo di 25 km al litro, tuttavia non ho ancora capito cosa vorresti ottenere dalla vespa:

 

- lasciarla originale con 20.000 km alle spalle, 45 km/h e 35 al litro

 

-mettere un 75, ma dopo farà 30 al litro

 

- mettere un 75 racing e farà 25 al litro

 

- volerci fare tantissimi km consumando pochissimo( magari in due con sella yankee)

 

Perdonami ma non ho ancora capito cosa ci chiedi e soprattutto cosa vorresti....fare

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda questa è la mia vespa da viaggio e vado sempre con la mia ragazza in viaggio perciò volevo una sella comoda dato che la mia è monoposto.. poi dato che un meccanico mi ha messo in testa l idea che il 75 consuma anche meno di un 50 originale piaggio poiché sforza di meno un po di brio in più non le farebbe male a parità di consumi dato che alcune salite le devo fare in 2° però non voglio che consumi più di ora perché se voglio regalare soldi allo stato per benzina ho il 130 girato col 30 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un altro problema con la vespa hp di un mio amico

ha un 90 con proma 19/19 e campana ma non so quale dal fischio però è una denti dritti quindi credo 24/72 va be... comunque a minimo la vespa va benissimo sale di giri perfettamente ma quando metto la marcia e accellero in prima arriva quasi al limite di giri e poi borbotta in seconda a metà dei giri e poi borbotta in 3 non sale più di giri e borbotta continuamente... ho pensato fosse la candela ma niente che non arrivasse benzina ma se tiro l aria peggiora che fosse ingolfata ho ma non è neanche quello ho cambiato la bobbina e non va poi ho pensato alla marmitta dato che la vespa ha tanti km e ho visto che è piena di incrostatura e forse non fa andare la vespa a dovere perché tappa le ultime imputate sono la marmitta i campi e il volano ma non mi sembra problema di corrente perché a minimo e in prima sale benissimo di giri poi più sforza più inizia a borbottare.. voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...