Vai al contenuto

vespa pk velocità e consumi


Messaggi consigliati

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Il carburatore non lo hai mai toccato... Ehmm... A questo punto io consiglierei una bella pulita... Recupera un kit di guarnizioni, lo smonti e pulisci tutti i componenti x bene con benzina, asciughi e soffi con aria compressa rimonti e provi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci arriva tranquillo, anche di più... come 102 io consiglio il pinasco in alluminio ( il migliore fra i 102 secondo me) ... da ragazzino montavo questa termica però con 24 espanzione ... andava forte...a 80km/h ci arriva tranquillo,anche 90 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente anche io avevo 102 polini con 24 e proma e faceva 90 precisi un motore eterno affidabile e divertente quindi metterò il 24 grazie del consiglio io con quel motore feci 10 000 km per poi venderlo a un ragazzo consumi bassi e tante soddisfazioni...

quindi tu dici che è anche migliore del 102 polini con testata nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci starebbe bene un anticipo all'albero e una riguardata ai Carter... se non anticipi a mio parere il 24 è inutile... io montavo 22 phbl con collettore Polini del 24 adattato, 100 dr, Carter raccordati con apertura del terzo travaso, 24/72, proma, gas rapido. Credetemi o no ma segnava 95 effettivi

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io resto con il 102 pinasco in alluminio sia per le prestazioni sia perché e alluminio e già meglio del solito ghisa.. potresti farlo fare in corsa 45 se il tuo meccanico e davvero bravo... ma dovrai comprare l albero .. credimi se lo porti in corsa 45 ... un semplice 130 Dr non starebbe sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

metti il 24 consumi anche meno perché dosi meglio a mio avviso....per il cilindro  prendi quello in alluminio, perché quello ghisa va quanto un dr mentre quello alluminio lo vedo superiore al polini ( parliamo p&p)  ..era un bel lavoro portato in corsa 45, accensione, espansione , raccordi e lavoro alla valvola e un bella raccordata all albero ... ma questo volendo si può anche fare successivamente... a mio avviso monta il 24  però un piccolo lavoro alla valvola lo devi fare senò non sfrutti tutta la potenzialità del tuo carburatore e prendi un albero anticipato, piccola raccordo per il cilindro e sei a cavallo senza toccare il cilindro.. successivamente si può fare anche in corsa 45 comprando un albero nuovo e mettere anche l espansione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non tocchero ne valvola ne travasi... albero e carter saranno originale

mettero

24 phbl con collettore dedicato della polini

102 io ho avuto il polini ed era prestante ed affidabilissimo il pinasco alluminio è a pari merito?

24/72 DD e quattro dischi molla rinforzata

cambio 4 marce originale

marmitta proma

e spero di farlo arrivare a 80 almeno...

io ricordo che il mio polini a 70 kmh in quarta era a bassissimi giri e quindi consumava anche poco direi pochissimo....

credo che fosse anche grazie al 24 perché anche se non avevo effettuato nessuna lavorazione a cilindro carter e valvola credo che con il 19 avrei dovuto spalancare di più per tenere la stessa velocità e quindi consumi piu alti voi che ne dite?...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah un' altra cosa vorrei sapere io ho un cambio 4 marce con ingranaggi nuovi crocera mav e molla rinforzata tutto chiuso a 0,05 le marce sono precisissime e non scappano ma quando vado piano che cambio a bassi giri è un disastro le marce sono durissime a entrare ed è difficile muoversi nel traffico e cercare la folle... però quando corro va tutto che è una meraviglia... credo che questo problema sia dato dalla molla rinforzata quindi il cambio per il 102 userò la crocera mav ingranaggi nuovi tutto chiuso a 0,05 ma con la molla originale piaggio.. va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo e normale che sia duro, soprattutto se e nuova anch io ne ho montata una riforzata  della polini con molla rinforzata polini ti assicuro che e durissima poi diventata più morbida ma sempre resta leggermente dura. Per il Gt io avevo il pinasco in alluminio e l ho provato, va molto bene ed ha il vantaggio dell alluminio in quanto affidabilità rispetto a malossi e polini .. inoltre lavorato secondo me ha un vantaggio rispetto malossi e polini .. poi se lo fai corsa 45, 24, espansione, albero anticipato, accensione elettronica , raccordi e lavorazione della valvola raggiunge IL TOP io ce l avevo così e ti assicuro che i 130 non stavano di certo tranquilli ( ovviamente Dr e Polini)... se non vuoi toccare niente ci sarebbe il 102 polini doppia aspirazione studiato per non raccordare ma non so se lo producono ancora quindi non te lo so garantire quanto ero ragazzino io c era il polini doppia aspirazione dove dovevi comprare il collettore e c era l imbocco alla valvola e l altra al cilindro, ottimo per un montaggio p&p ... per quanto riguarda il pinasco lavoralo leggermente sarebbe un vero peccato, di affidabilità e il top mi e durato circa 16000 km l ho sostituito solo per passare ad un altro GT.. ce da dire che l ho trattato anche bene e ho sostituivo le fasce ogni 5 mila

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi forse mi sono spiegato male...

allora io ho un motore pk 50 xl rush..

ora volevo fare una modifica diciamo "soft"

e quindi monterò 102 polini con testa nuova

cambio 4 marce 

19/19 shbc o 24 phbl

24/72DD

marmitta proma

tutto il resto lo lascio completamente originale non lo tocco.. non voglio qualcosa di esplosivo voglio solo prendere gli 80 ecco...

 i dubbi sono 3

1) ci sono vari tipi di 102 polini con tre travasi con la camicia aperta pure sul3° travaso e con il foro sul pistone e camicia chiusa.. quale va bene sulla mia pk 50 xl rush dell' 88

2) il dilemma del carburatore.. in sostanza la mia paura è che con un 19 dovrei stare sempre a gas aperto (consumi alti) per farla camminare cosa che con il 24 non succedeva poichè a filo di gas in 4° io facevo i 70 con il mio che aveva la configurazione sopra riportata..

3)il fatto delle marce dure riguarda la molla del cambio.. quella che alle estremità ha le due sferette che fanno presa sulla crocera.. da quando ho messo quella molla il cambio è durissimo se metto l' originale piaggio va meglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenditi il pinasco in alluminio ti dura di più fidati!!! comunque ho avuto sott occhio il 102 polini con la testa nuova diciamo che mi e piaciuto però il pinasco in alluminio e superiore a mio avviso :

1) e in alluminio

2) P&p più o meno siamo lì come prestazioni

3) Hai una buona base per un eventuale step

Comunque metti il 24 carburalo come si deve!!! anche se non lo sfrutti al 100% diciamo che ne trai benefici, però un alberello anticipato ci vuole .. comunque come frizione e molla ti consiglio la 3 dischi e molla originale e più che sufficiente ....

Per la scelta del Gt secondo come i migliori sono Polini Malossi e Pinasco alluminio .... il Polini diciamo e un classico usato universalmente, Malossi certamente più spinto del Polini ma più delicato devi stare più attento nella guida... poi ce il Pinasco alluminio va più o meno quanto un Polini ma con il vantaggio di avere un alluminio cioe molto affidabile, direi eterno io ho fatto 16 mila km ma qualcosa in più potevo tirare fuori però non si può rettificare ... ma non scalda come i ghisa e raffredda prima, poi hai anche una buona base se eventualmente vuoi una vespa più briosa perché lavorato ha un margine di miglioramento più del Polini e Malossi a mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente non ti ha risposto nessuno, non sei il rpimo a lamentare che il fatto della durezza con molla rinforzata abbinata alla corciera mav.sp.... Ovvimente hai anche sottolineato che il cambio è perfetto e preciso, indubbiamente è un ottimo prodotto e su questo non si discute :)

 

Credo che il fatto derivi dalle cave dove insistono le sferette del cambio, sono fatte in modo da avere una maggior precisione e con la molla rinforzata si fa in modo che la crociera sia il più precisa possibile negli innesti.

 

Con l'utilizzo dovrebbe diventare leggermente più morbida ma di pochissimo, credo che se il motore non ha potenze incredibili e usi bene il cambio cercando ovviamente sempre la folle in corsa probabilmente con una molla originale ti troveresti meglio mantenedo pur sempre le ottime caratteristiche della corciera mav :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...