Vai al contenuto

raddrizzare corrente alternata


Messaggi consigliati

salve ragazzi vorrei raddrizzare solo in parte la corrente del mio px per poter metterci un accendisigari per ricaricare tipo il cellulare durante i viaggi che farò durante quest estate aimè quasi termianta :fiu

ho trovato vari indizzi googleggiando e ho visto questo ponte a diodi che forse fa al caso mio il kbpc3506

 

ora la domanda e non avendo un minimo di corrente immagazzinata dal regolatore escono piuomeno12v AC stabili amenoche la vespa non sia proprio al minimo sotto i 1000 giri.

dopo il ponte a diodi mi ritrovo automaticamente con 12v DC oppure con valori più alti o bassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il ponte non trovi una corrente continua, neanche in parte!

Il ponte sposta la parte dell'onda negativa anch'essa positiva, ma ti trovi sempre 0V-12V-0V-12V...... e agli utilizzatori elettronici non piace!

Almeno almeno un condensatore polarizzato in parallelo sul l'uscita dal ponte ci vuole! Lui ammortizza la discesa e almeno l'onda non va a 0V.

Ci vorrebbe anche un diodo Zener, ma poi andiamo sul complicato per chi non mangia elettronica, ponte e condensatore dovrebbero bastare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe da calcolare in base alla caduta di tensione del ponte, ma all'incirca ad occhio ti ritroverai sui 15-16V.

Dovresti far seguire il ponte da un filtro di livellamento per il ripple, dei condensatori (direi un paio da 2.200uF/24V in parallelo) che a sui volta vengono seguiti da un regolatore, da scegliere in base all'amperaggio del carico.

Il meglio sarebbe una batteria

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Carambola, lui ha già il regolatore che frena ai 12V, non ne usciranno mai dal ponte 15/16. Filtrati o meno.

L'idea di Bunna mi sembra la migliore!

Io nonostate gli studi di elettronica sulla mia special ho sempre avuto le puntine e quindi non ho mai fatto queste prove, ho montato settimana scorsa una Flytec Pinasco, ma non sono ancora passato col tester!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda era questa:

ora la domanda e non avendo un minimo di corrente immagazzinata dal regolatore escono piuomeno12v AC stabili amenoche la vespa non sia proprio al minimo sotto i 1000 giri.

dopo il ponte a diodi mi ritrovo automaticamente con 12v DC oppure con valori più alti o bassi?

Se noti, lui parla di corrente in AC.

Dopo il ponte di diodi si avrà circa il valore all'ingresso X 1.4 ...

Tutto il circuito è nel link postato nella penultima mia risposta ...

Scusa Carambola, lui ha già il regolatore che frena ai 12V, non ne usciranno mai dal ponte 15/16. Filtrati o meno.

L'idea di Bunna mi sembra la migliore!

Si, se ha già un'uscita di 12V in DC, non conosco l'impianto del px.

Personalmente metterei anche un condensatore da 2.200uF/24V in parallelo all'uscita e vicino al carico.

Giusto per eliminare disturbi sull'alimentazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica dalla L mi esce la corrente stabilizzata a 12v AC e dalla B esce un 12V DC?

 

 

Dalla descrizione dovrebbe essere come dici tu.

Non riporta l'amperaggio massimo, ma penso che 1A dovrebbe sopportarlo senza problemi.

Se vuoi un'accortezza in più, metti in parallelo tra l'uscita B (+) e l'uscita E (-) un condensatore come riportavo nei messaggi precedenti.

Serve a togliere un po' di disturbi sull'alimentazione...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che bisogna fare nel tuo caso sono due:

Per prima cosa devi raddrizare. O meglio livellare il piu possibile la semionda raddrizzata in uscita,per fare questo ti basta un semplice filtro i condensatori da 24v non esistono ma bensi quelli da 25.

La seconda è quella di interporre tra filtro e accendisigaro un regolatore DC/DC con almeno 2/3A (dato che ti butta fuori 90W potresti avere fino a 7.5A) in modo che tu possa avere in uscita sempre 12v.

Io ti consiglio di stare sui 12.7v per via di cadute di temsione dovute ad assorbimenti.

Trovi gia tutto senza che diventi matto con schemi elettrici e self costruction.

avatar_2892.gifChi safaChi non sainsegna.


lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolatore mi è arrivato, ma non so come collegarlo...

dallo statore escono 4 fili:

-giallo

-blu

-rosso

-nero

 

qualcuno sa come fare? mi basta sapere come va collegato lo statore alla vespa, poi dovrei farcela da solo col regolatore...

 

la vespa è una special...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so di che vespa sia... mi viene il dubbio che sia et3...

lo ho usato per un bel po con un motore semi originale sulla mia vespa 50 prima di passare all'sp09, adesso che lo devo riutilizzare non ricordo come lo avevo collegato... se fosse et3 sarebbe a 6v o sbaglio? le lampadine le avevo cambiate con quelle da 12 v e avevo anche messo un regolatore (diverso da quello nuovo che ho preso)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...