Vai al contenuto

Portare la Vespa in Svizzera...


moment90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è un po che non vi assillo con le mie domande...Mi sono trasferito da qualche mese a Basilea in Svizzera e ora che inizio ad "ambientarmi" e a fare un pensiero sul rimanere qui sto valutando l'idea di portare almeno lo Specialino al mio seguito...Qualcuno ha esperienze dirette al riguardo?Facendo "chiacchiere da bar" con altri italiani residenti qui qualcuno me la descrive come una cosa difficile da fare e altri quasi come una burla e io naturalmente non ci sto capendo piú niente...Ne vedo molte circolare ma tutte sono rigorosamente non elaborate, sapete dirmi qualcosa anche a riguardo di questo..?!

 

Un saluto

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi :)

 

Io per portare la special in Svizzera ho fatto così: ho semplicemente passato la frontiera fermandomi alla dogana svizzera per lo sdoganamento; pagherai una tassa sul peso del mezzo importato, e ti daranno un modulo chiamato 13.20, che è fondamentale per l'immatricolazione in CH, accompagnato da un altro documento attestante lo sdoganamento. Una volta fatto questo dovrai presentarti con la vespa e tutti i documenti alla dogana commerciale entro 3 giorni dalla data in cui hai passato la dogana. Lì verrà ultimata la procedura di sdoganamento.

A questo punto non ti resta che reimmatricolare la vespa; io ho chiamato l'ufficio collaudi d'epoca alla sezione della circolazione del canton ticino e il collaudatore mi ha spiegato bene tutto: in pratica tu devi avere il contakm e la luce stop, e lui viene direttamente a casa tua, ti collauda la vespa, e una volta che tu hai fatto l'assicurazione, ti arrivano targa e documenti a casa.

Tutto questo vale per il Ticino, per gli altri cantoni penso sia simile.

 

Posso consigliarti di chiamare in dogana e all'ufficio collaudi d'epoca; In ticino i collaudatori di mezzi storici sono entrambi degli appassionati del settore e sapranno dirti esattamente cosa e come fare passo per passo. ;)

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo mattia,ti toccherà abbandonare l'idea del rifasato e tenere il tranquillo 5t polini.Buona fortuna in terra elvetica!

 

Mai smettere di "sognare" Federico..! ;) Chi lo sa, se decido di rimanere qui magari una "scappatoia" per tirare su un motorone la troviamo..! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...