Vai al contenuto

Ora tocca alla special, con su un MR!


Messaggi consigliati

Rispondo un po' a tutti.

 

intanto sono molto contento che mi abbiate accettato nella vostra famiglia.

La mia famiglia e' composta cosi?:

una et3 bianca con motore 130 dr e proma (ho discusso in passato per dei consigli su questo forum9

una pk xl (la mia prima vespetta a 16 anni) con su' un 75 dr e una leovinci

una et3 immaccolata grigia originalissima

 

e l'ultimo acquisto e' questa bella special (peccato il colore) che ho pagato 500 euro completa di libretto e funzionante

 

l'ho comprata a un ragazzo di 2altedo" provincia di bologna ,ma non ho trattato direttamente l'affare ma c'e' un intermediario collezzionista di vespe.....e' per questo che non ho tutte le informazioni...non ho il numero del ragazzo ...le domande le devo fare all'intermediario purtroppo.

Credo di averla pagata bene perche avendo una attivita' con il collezionista ho dei rapporti di lavoro e a lui vespe elaborate non interessano.

Conosco bene camugnano.....li' si che serve avere le marce corte.....

Credo che avro' proprio bisogno del vostro aiuto...ma non solo in forum..Credo che con la mia attivita' e con la mia scarsa competena non andrei lontano.

ps. tralatro la special e' appena uscita dalla carrozzeria....conosco bene i prezzi delle verniciature e so valutare la cura con cui e' stato fatto l'intervento.

Grazie ancora

Vespa Tagliata MR 2000 GIRATO

Vespa ET3 M1 con pacco MRT e scarico Seigiorni

Vespa special con M1L CON M3XC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

beh ma non stare a cercare il tipo per sapere cosa c'è sotto...è facilissimo ci guardi te..

 

tanto ora come ora la vespa non va bene in terza e quarta quindi io proverei ad aprire..

 

innanzitutto levi marmitta,la testa e sfili il cilindro, poi se non te ne intendi fai una foto della parte del carter motore dove posa il cilindro così ti diciamo se è raccordato, dato che tu non conosci termini tecnici raccordare significa allargare i buchi di aspirazione sul carter sulla base di quelli sul cilindro per far passare più miscela aria benzina.

 

fatto questo sempre da questa posizione puoi vedere che genere di albero monti, se è a spalle piene facendo salire e scendere il pistone vedrai le 2 metà dell'albero completamente tonde, altrimenti una delle 2 sarà sagomata..

 

poi i rapporti li scopri aprendo il carterino della frizione, da lì puoi verificare se monti i rapporti originali dello special oppure se è stata sostituita la campana..verifichi se la dentatura è dritta o elicoidale e conti i denti sul pignone (la rotellina attaccata all'albero) e la campana (l'oggetto grande che contiene il pacco frizione)

 

N.B. facendo così riesci a scoprire se hai carter raccordati, albero a spalle piene o no e che rapporti monti E TUTTO SENZA APRIRE IL BLOCCO!!

 

poi se vuoi scoprire se hai la quarta corta zirri mi sa che ti tocca aprire, non credo ci siano altri modi..

 

sai sei fortunato io me lo sogno un kit del genere però fammi un regalo...eheheh leva la centralina da lì..è bruttina messa in quel modo, fissala sul carter dove ci sarebbe la bobina della special...per il colore a me piace dai, è particolare, di certo non passi inosservato e con quel motore sicuro non sembri una donnetta!

 

se hai bisogno di altri consigli chiedi senza farti problemi, se non sei esperto mica ti si prende in giro! e se non sai bene come eseguire le operazioni che ti ho detto guarda nel sito http://www.palli.it/vespa/index.htm che c'è spiegato tutto bene!

 

a presto NOGARD

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro...almeno in testa.

Oggi comincio a smontare il motore dalla vespa per poi valutare quali interventi conviene fare.

Fatto questo pero' vorrei sapere se c'e' qualcuno disponibile ad apportare le modifiche....possibilmente vicino alla mia citta.

Comprerei io tutte le parti che occorrono a condizione di riuscire ad utilizzare la vespetta in tutte le marce e con un avviamento migliore dell'attuale,visto che ora in 3° si siede e che per metterla in moto la dobbiamo spingere per kilometri.

 

E' possibile???

Vespa Tagliata MR 2000 GIRATO

Vespa ET3 M1 con pacco MRT e scarico Seigiorni

Vespa special con M1L CON M3XC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Alberto scusa, vorrei sapere se ho detto una cagata!

Il cilindro mr zirri si può teoricamente motare su carter originali?

Originali intendo senza riporti laterali di alluminio.

Ciao

 

scusa mi è scappata questa domanda...non è impossibile montare un MR senza fare riporti di materiale, per es parte volano non serve, parte frizione semmai servirebbe solo sul basamento per chiudere dove il basamento non riesce causa travasi grandi del'mr....

 

ovvio però che poi i travasi sul carter li devi fare piccolissimi perchè non hai materiale da togliere da carter sennò lo buchi, così non guadagni sezione e di benza ne passa poca....

 

complessivamente però si può anche fare, è che la prassi per montare un MR la conoscono tutti come saldare spianare ecc ecc ma la si sa solo perchè si vuol fare un ottimissimo (giustamente) lavoro ma sicuramente se uno vuole risparmiarsi saldature eccetera può anche farlo a scapito però delle prestazioni perchè con carter semichiusi su un cil del genere non hanno molto senso...

 

per es magari è successa la stessa cosa al motore del nostro amico Davi, se così fosse gli basterà saldare a dovere i carters per sfruttare i travasi che un mr ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se uno che deve montare un mr deve obligatoriamente spianare il piano di appoggio e alesare l'imbocco del cilindro, e se è un carter special lo deve anche aprire, arrivati a sto punto non a senso non fare saldature e travasi!!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il tipo della vespa non era mica di pistoia!?tu di dove sei?

 

quanto l hai pagata sta vespa?

. . . io sono di pistoia. . e ho capito la vespa rosa di cui parli è di uno che conosco. . . ha una voce spaventosa,e assomiglia molto a quella. . ma ha 130 polini,volano pinasco,il 28mm . . e la simonini x il girato,il resto è originale. . .però viaggia forte se ti riferisci a quella. .

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il tipo della vespa non era mica di pistoia!?tu di dove sei?

 

quanto l hai pagata sta vespa?

. . . io sono di pistoia. . e ho capèito la vespa rosa di cui parli è di uno che conosco. . . ha una voce spaventosa,e assomiglia molto a quella. . ma ha 130 polini,volano pinasco,il 28mm . . e la simonini per il girato,il resto è originale. . .però niaggia forte se ti riferisci a quella. .

pistoia??

allora avremo lo stesso ricambista.. :P

io vado da neroni... tu?

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

neroni è l'unico un pò serio per api e vespe nell'arco di 60 km da casa mia..

anche se il 130 polini lo fa 150 euro...

infatti i gruppi termici li prendo a bologna...

da mingarelli precisamente... li il 132 malossi viene 120...

notare che un ultro motoricambi di bologna (gilpi) sempre il medesimo malossi lo fanno 170 eurini...

chissa.. sono entrambi a 10km dalla fabbrica della malossi e c'è 50 euro di diferenza.... :P

MAH....

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

:P:P8) ben venuto davi 130 anche se fatto come fatto e' pur sempre un mr e per di piu' montato dritto!!!! chissa' com e' fissato all ammortizzatore???

comunque con soli 200 euro i carter possono sempre essere modificati da zirri se uno non seli sa' fare da se!!!

coraggio inizia a smontare il tutto mettilo a nudo e vediamo se ti possiamo aiutare a farlo girare a dovere.... :lol::lol::lol:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque con soli 200 euro i carter possono sempre essere modificati da zirri se uno non seli sa' fare da se!!!

 

cristine comunque vedendo i tuoi carter 200 euro sono un esagerazione, io li o fatti fare, x le finiture ci ho dovuto nensare io xo ho speso 40 euro :P:P8)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque con soli 200 euro i carter possono sempre essere modificati da zirri se uno non seli sa' fare da se!!!

 

cristine comunque vedendo i tuoi carter 200 euro sono un esagerazione, io li o fatti fare, per le finiture ci ho dovuto nensare io xo ho speso 40 euro :P:P8)

 

ciucci è un lavoratore serio e onesto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

raga di dove siete?che se mi dite cosi invece di farmeli fare gratis da un mio vicino di casa che ha su una ditta di metal meccannici li faccio fare il ciucci! :P:P8) ho un culo bello grosso é!?

 

 

ps le saldature mi faccio fare il resto lo fo io..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...