Vai al contenuto

Iscrizione FMI


Ospite Davet3

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Il bollo non va MAI esposto, neanche quendo lo si paga come tassa di circolazione agevolata per veicoli storici, in questo caso lo si deve portare con sé quando si circola, nei documenti, nient'altro.

 

Ciao, Gino

PERFETTAMENTE corretto gino ma per tappare sti benedetti buchi qualcosa mi dovevo inventare :=))
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

PERFETTAMENTE corretto gino ma per tappare sti benedetti buchi qualcosa mi dovevo inventare :=))

Ma, come ha fatto notare Davet3, i buchi in foto non si vedono proprio! Occhio non vede . . . ;)

Se tu li usi per metterci un portabollo, l'esaminatore li noterà per forza, e ti dirà di chiuderli!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ma, come ha fatto notare Davet3, i buchi in foto non si vedono proprio! Occhio non vede . . . ;)

Se tu li usi per metterci un portabollo, l'esaminatore li noterà per forza, e ti dirà di chiuderli!

 

Ciao, Gino

scusa la battuta davet3 ma stiamo parlando di un mezzo con i documenti regolari ..." per fortuna tua<" se dovevi reimmatricolare un demolito ecc che facevi ? fai le foto e vai senza tanti patemi ! poi come giustamente ti dice gipirat è improbabile che si vedano in foto e alla bisogna cè sempre "sanphotoshop"
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Davet3

Ragazzi! ho comprato gli adesivi e li ho già attaccati, ho smontato il gancio, mi sono accorto che il copri mozzo ce l'ho in alluminio lucidato e con photoshop lo faccio nero perché mi son rotto le palle...

Per il resto la creatura è come se fosse appena stata partorita...

Mando via carteggi e foto e speriamo che vado tutto per il meglio.

Mi chiedo solo se devo contattare l'esaminatore in anticipo oppure lascio che il tempo faccia il suo corso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Puoi contattare l'esaminatore preventivamente, mandargli le foto via email e chiedere il suo parere, così, se c'è da fare qualche modifica, non perdi tempo in seguito con le comunicazioni ufficiali, che sono abbastanza lente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l' Ot ma quando leggo queste cose sull 'italia provo un misto tra rabbia e tristezza.

 

e sopratutto mi chiedo cosa succederebbe se questi esaminatori si cercassero un vero lavoro .

 

brrrr

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

scusate l' Ot ma quando leggo queste cose sull 'italia provo un misto tra rabbia e tristezza.

 

e sopratutto mi chiedo cosa succederebbe se questi esaminatori si cercassero un vero lavoro .

 

brrrr

Normalmente NON sono gli esaminatori a non funzionare (e, comunque, non credo percepiscano chissà quale compenso), ma le associazioni, che lavorano i dati pervenuti in tempi lunghissimi!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino ..

 

la questione per me 'e proprio a monte : perchè bisogna fare sta trafila quando in altri paesi no ,,

 

pero non faccio più polemica perchè io con le leggi assurde , i vigili e i burocrati non ci vado molto d'accordo

 

giuro che taccio ..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

immagino ..

 

la questione per me 'e proprio a monte : perchè bisogna fare sta trafila quando in altri paesi no ,,

 

pero non faccio più polemica perchè io con le leggi assurde , i vigili e i burocrati non ci vado molto d'accordo

 

giuro che taccio ..

E perché mai dovresti tacere? Io sono almeno 15 anni che dico che la nostra è una situazione anomala: associazioni private a cui viene dato il diritto di decidere se un veicolo è meritevole di essere rimesso in strada o, addirittura, anche se in regola, se può circolare in una fetta di territorio, e per di più pure a pagamento! Allucinante!

 

Abbiamo una struttura pubblica, la motorizzazione, perfettamente in grado di stabilire se un veicolo è in condizioni di circolare oppure no, esistono le certificazioni dei meccanici sui lavori svolti a regola d'arte ed, eventualmente, le autocertificazioni sullo stato di conservazione, gli estratti cronologici del PRA e i certificati d'origine per determinare l'età del veicolo (che dovrebbe essere l'unico parametro che conta sulla sua "storicità")! L'iscrizione ad un registro storico dovrebbe essere solo un di più e fatto esclusivamente per soddisfazione personale, non per dare una patente di legalità ad una cosa che spetta di diritto!

 

Ma siamo in Italia, dove la complicazione regna sovrana!

 

ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

AGGIUNGO queste benedette liberalizzazioni magari abbracciassero anche codesto settore , il settore "epoca auto&moto " in europa fa lavorare oltre 60000 persone "ufficiali" piu' vari... e muove un giro d'affari non indifferente , MA certamete se si continua con lacci e lacciuoli a mettere i bastoni fra le ruote..., ed inoltre chi investe soldi nei restauri oltre a far girare l'economia preserva anche il patrimonio motoristico e culturale del paese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso non so se i tempi per l'iscrizione cambiano se la vespa è circolante o da immatricolare perchè radiata d'ufficio, la mia è radiata e a sentire non sono l'unico che sta aspettando tutto questo tempo purtroppo.

L'esaminatore a me ha richiesto le foto e le carte ma non è passato a visionare la vespa, son cambiate le regole oppure è una mancanza sua?

Link al commento
Condividi su altri siti

io alla fmi ho passato tutte le mie vespe, e ti posso dire che le vespe devono essere fedeli al originale.

alla mia et3 per poterla passare ho dovuto sostituire l'ammortizzatore anteriore con quello nero e anche il copri molleggio nero e non cromato.

al riguardo degli optional come "porta ruota, bauletto e porta oggetti posteriore o anteriore" non ci deve essere nulla. anche lo specchietto richiedono solamente il sinistro che deve essere il classico rotondo e puoi mantenere il gancio alla sella.

al riguardo dei tempi di attesa ci vogliono dai 6 ai 9 mesi per ottenere tutte le certificazioni, sia se bisogna solamente affiliare il mezzo, sia se bisogna rifare tutta la documentazione con relativa targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso non so se i tempi per l'iscrizione cambiano se la vespa è circolante o da immatricolare perchè radiata d'ufficio, la mia è radiata e a sentire non sono l'unico che sta aspettando tutto questo tempo purtroppo.

L'esaminatore a me ha richiesto le foto e le carte ma non è passato a visionare la vespa, son cambiate le regole oppure è una mancanza sua?

le carte con tutte le foto di solito si inviano al esaminatore per posta raccomandata.

dopodichè una volta che ha esaminato tutto ti contatterà per dirti che la vespa è passata al registro storico e tramite il sito della fmi del registro storico inserendo il modello della tua vespa puoi visionare lo stato della tua pratica. come detto in precedenza i tempi vanno dai 6 ai 9 mesi, a volte anche di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

L'esaminatore a me ha richiesto le foto e le carte ma non è passato a visionare la vespa, son cambiate le regole oppure è una mancanza sua?

Per le moto in regola non c'è bisogno di nessuna visita fisica, per i radiati d'ufficio ed i demoliti di cui si conosce la targa, diciamo che dipende da caso a caso, per le moto d'origine sconosciuta, la visita è obbligatoria, poi, naturalmente, ogni esaminatore si regola come crede.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le moto in regola non c'è bisogno di nessuna visita fisica, per i radiati d'ufficio ed i demoliti di cui si conosce la targa, diciamo che dipende da caso a caso, per le moto d'origine sconosciuta, la visita è obbligatoria, poi, naturalmente, ogni esaminatore si regola come crede.

 

Ciao, Gino

 

Ho capito, io avevo la targa e il libretto, si vede che bastava cosi e non serviva la visione. Ora non resta che aspettare e pregare, :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ragazzi , anche io ho intenzione di far passare storica la mia et3 e in effetti l' anno scorso avevo fatto la tessera fmi member , senza mandare i documenti della moto perche' ho saputo che la trafila di iscrizione del veicolo e' lunghissima , mi e' stato consigliato di farla asi , dovrebbe risolversi tutto nel giro di due mesi , sapete qualcosa a riguardo ? scusate l OT ma si parlava di tempi e ne ho approfittato :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ragazzi , anche io ho intenzione di far passare storica la mia et3 e in effetti l' anno scorso avevo fatto la tessera fmi member , senza mandare i documenti della moto perche' ho saputo che la trafila di iscrizione del veicolo e' lunghissima , mi e' stato consigliato di farla asi , dovrebbe risolversi tutto nel giro di due mesi , sapete qualcosa a riguardo ? scusate l OT ma si parlava di tempi e ne ho approfittato :roll:

Sì, ASI attualmente è più veloce, anche se non sempre la cosa si risolve in 2 mesi, ma è anche più costosa.

Vedi tu.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...