Vai al contenuto

il destino e destino.....


cular

Messaggi consigliati

uuuuh MAGARI! pilotare una bestia del genere, comodamente seduto usando i joystick con musica psico in cabina ahah....communque st'anno forse vado al samoter

 

e ricomunque l'SH300 è un honda e si sa che honda mica fa ciofeche....eheh

Ehhh a chi lo dici, sono anche io un grandissimo appassionato di quei mezzi, se hai tempo e non l'hai già visto, guarda su google il Cat 797 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

uhuuuuuuu il 797!! magari c'è al samoter

 

comunque degli scavatori specie cingolati (e dei macchinari in generale) mi piace vedere come l'elettronica abbia implementato i movimenti totali dello scavatore, eliminando i "tempi morti" del braccio scavante, praticamente se per es 20 anni fa uno scavatore in 8 ore caricava es 100 ton (cifra a caso) ora stesse ore stessa benna ne carica 140..per dire che hanno una fluidità pazzesca paiono quasi umani, grazie certo alle migliorie oleodinamiche ma anche ai controlli electronic dai joystick, tipo un drive by wire o fly by wire degli aerei, pajura...

 

scusascusa OT

Link al commento
Condividi su altri siti

uhuuuuuuu il 797!! magari c'è al samoter

 

comunque degli scavatori specie cingolati (e dei macchinari in generale) mi piace vedere come l'elettronica abbia implementato i movimenti totali dello scavatore, eliminando i "tempi morti" del braccio scavante, praticamente se per es 20 anni fa uno scavatore in 8 ore caricava es 100 ton (cifra a caso) ora stesse ore stessa benna ne carica 140..per dire che hanno una fluidità pazzesca paiono quasi umani, grazie certo alle migliorie oleodinamiche ma anche ai controlli electronic dai joystick, tipo un drive by wire o fly by wire degli aerei, pajura...

 

scusascusa OT

 

molto interessante alberto , dai non ti fermare.. :)

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

in realtà quanto osservo non è solo nei macchinari movinento terra, ma in qualsiasi meccanismo o "macchinario" che sia una auto come un aereo da caccia

 

gli scavatori meccanici sono per me quel tipo di macchinari (i macch movimeno terra così come i camion cava mi son sempre piaciuti) mopvi terra dove più si vede l'implementazione elettronica

 

quando avevo poco + di 10 anni osservai il primo escavatore cingolato guidato da joystick, si chiamava PMI 2000, ne parlavamo pure tra amici alle scuole medie, ma allora non potevo osservare come ora ehe, mi piaceva e basta e sbalordito da come pilotava senza più quelle tante leve da tirare/spingere....

 

poco tempo fa ho osservato dal vivo beccato per caso un vecchio escavatore cingoli sempre comandato da joystick, quindi diciamo già con un pilotaggio come quelli di adesso e come quello del vecchio PMI, i movimenti del braccio uniti alla rotazione della torretta erano molto a picchi, nel senso che i movimenti erano come a intervalli, ora che alza il braccio poi c'è uno stop, poi riprende per abbassaree e stop, poi muove la benna e stop, gli stop durano frazioni di secondo, penso forse anche max 1 sec poi ovviamente comandato dai jstk del pilota, ovvio che a un movimento ne segue un altro quindi fornisce il lavoro totale.....così qualsiasi movimento del braccio sia della benna che del semibraccio avendo quelle "pause" forniva a fine giornata un determinato spostamento di materiale inerte o volgarmente di terra

 

andando avanti negli anni e arrivando ai giorni nostri, sempre osservando il comportamento degli escavatori cingolati ma implementati di elettronica (ovvio anche il resto dei macchinari mov terra) ho notato come l'utilizzo del braccio/benna/torretta pur rimanendo nel concetto identico a 30 anni fa, si sia come dire "umanizzato" "fluidificato" quasi come facevo col mio braccio quando da bambino simulavo il braccio escavatore e la mano chiusa a mo di benna....

 

l'elettronica di gestione tramite sempre jstk ha quindi migliorato quei "punti morti" nei movimenti che ricordo negli escavatori più vecchi

 

realizzando questo avanzamento si può facilmente dedurre che l'implementazione elettronica di controllo della pompa oleodinamica noonchè la gestione anche qui totalmente elettronica delle elettrovalvole che comandano e regolano la forza ai vari pistoni, abbia datro un risultato che alla vista può dirci qualcosa....che i movimenti del complesso braccio/benna/torretta risultano molto più fluidi...questa fluidità si traduce, rispetto al passato, in maggiore spostamento di inerti nel corso del'intera giornata lavorativa

 

per cui, se un escavatore di 30 anni fa in 8 ore caricava facciamo 50 camion, ora con la stessa capienza di benna, ne carica 70 o anche 80 o anche più...questo significa miglior rendimento sulla spesa totale della macchina, miglior controllo della macchina, minor sforzo per il pilota, anzi, istruito a dovere (e magari ha già l'esperienza) si traduce in minor stress generale, a fine giornata pur restando sempre un lavoro faticoso, si traduce in maggior redditività.

 

idem per tutti gli altri veicoli mov terra (chiaro la tecnologia avanza dappertutto) anche perchè oper es ricordoc he 30 anni fa le fondamenta delle case venivano fatte con al terna, la classica ruspa, oppure a volte con la terna cingolata...nel corso del tempo ho notato cme gli escavatori abbiano preso il posto alle terne specie in lavori di fondamenta e non solo, basta vedere i lavori lungo i fiumi, quel fiume esondato nel odenese, che mezzi c'erano per creare gli argini? gli escavatori cingolati...pe

 

vabbè l'ho fatta lunga, ma trovo veramente interessante come l'elettronica di gestione, messa in posizioni molto serie, possa veramente cambiare, o meglio, migliroare la redditività di un macchinario....(come per es le metitrebbie moderne, guarda come si muovono, fluide, barra, rotazioni, spostamenti, tutto più fluido rispetto alò passato)

 

ok mi fermo, scusa la lugh

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...