Vai al contenuto

Collettore maggiorato Proma


moment90

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi spero che vada bene postare qui, ho provato a cercare qualcosa in vecchie discussioni ma non ho trovato nulla di veramente esaustivo...Qualcuno monta il suddetto collettore..?!Ci sono reali benefici o no?Ho visto quello del Marri che è sicuramente fatto bene ma dal prezzo un pò proibitivo, per quei soldi penserei ad un espansione anche se a quel punto dovrei riaprire il blocco perchè ora con il Polinone in ghisa ho una campana 27/69...C'è qualcun altro che li fà?!Merita?!

 

Grazie in anticipo per le vostre risposte..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo ho montato, ma su un falc, premesso che ho fatto altre modifiche alla marmitta, ho guadagnato circa 500 giri in quarta, quindi non male. Quello del marri è bellissimo, ma non costa proprio poco. C'è altra gente che lo fa, ma preferisco parlarne in MP ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a contattare entrambi...E capire se conviene provare o optare direttamente per un espansione anche se al momento non avrei una grandissima voglia di riaprire il blocco per cambiare campana...Se qualcuno ha opinioni o altre esperienze sono ben accette..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la 27/69 hai la possibilità di utilizzare i pignoni per accorciare qualora tu rifasassi pesantemente montando un espansione che svuota peracchio sotto.

 

Per quanto riguarda il collettore maggiorato io lo vedo solo come un modo di utilizzare la proma su cilindri di grande cilindrata o di prestazioni elevate, praticamente ci si impone di utilizzare quello scarico che lavora con fasi di circa 175° e con cilindri fasati più alti si cerca di fare in modo che non faccia da "tappo" andando ad aumentare le temperature in modo dannoso per l'affidabilità del cilindro+pistone. Per fare questo generalmente si adegua il collettore maggiorandolo nel diametro anche senza per forza farlo a coni. Insomma serve solo se si vole tenere la proma a tutti i costi con cilindri molto spinti o delicati.

 

Se poi puoi valutare un espansione tanto meglio il motore renderà decisamente meglio in base alla fasatura per cui è stata progettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...