Vai al contenuto

Prova freno a disco


Messaggi consigliati

Prova freno a disco ;-)

Non dico che siamo a livello scooter ma poco ci manca. Volevo renderVi partecipi della modifica che ho fatto adottando il freno a disco della Grimeca e il risultato è veramente apprezzabile sia dal lato costruttivo del kit stesso che per la performance che da.

Purtroppo invece gran nota di demerito ma è solo colpa della mia testaccia dura è che il proptipo di adattare il Bitubo x ET3 alla forcella PK è fallito.

Infatti la Vespa è come se sull'avantreno avesse una barra filettata al posto di un ammortizzatore!

A tutto morbido e massima estensione non vi è compressione della molla e pochissimo accenno di affondamento, cosa che non garantisce una frenata regolare con inserimento in curva deciso e lineare ma fa da bloccaggio e pare come se "scivolasse" ...passatemi il termine...

Qundi in ordine provo un classicissimo ammortizzatore PK (nuovo) per vedere la differenza...

Ciao a tutti.

disco0jt.jpg

 

disco13om.jpg

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Paolo.

Io ancora non sono riuscito a lavorare al mio progetto sia per mancanza di tempo che per la mancanza di qualche utensile, ed il mio kit giace ormai fermo da molto tempo.

Quasi quasi accorcio di molto i tempi trapiantando anch'io la forcella pk ;-)

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

.................................Purtroppo invece gran nota di demerito ma è solo colpa della mia testaccia dura è che il proptipo di adattare il Bitubo per ET3 alla forcella PK è fallito.................................................

 

 

Gran bel lavoro Paolino, pulito e perfetto come al solito :shock:

la forcella non affonda?????? bhè te l'avevo detto che con il biscotto grande la leva diventa doppia e di conseguenza la forza dell'ammortizzatore si moltiplica per 2 ;-):roll::roll:

 

e poi se non accorci la forcella sei in leveraggio sfavorevole ;-)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari potresti montare una molla più morbida...comunque c'è anche il fatto che dice negres cioè che il "biscotto" non lavora come in origine e magari è anche quello...potresti magari provare con una molla più morbida e vedere se va meglio no?!? ;-) CIAO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine il lavoro da fare è ripristinare il leveraggio originale perchè in questo momento è proprio l'ammortizzatore che dta facendo da stelo, e anche se cambiassi con una molla più morbida la Vespa non affonderebbe perchè oltre i 90° non riuscirebbe ad andare.

Il kit è quello della Grimeca ed è solo in concessione alla SIP Scootershop quindi quello o lo comprate in Germania o non lo avete. Costo 250 + IVA.

Il pompante ovviamente non ho usato il suo che è semi-idraulico(anzi chi lo volesse....) ma è quello di un Phantom f 12 che molto si adatta a questo tipo di lavoro.

La forcella è un misto tra ET3 e HP. La parte è quella Et3 perchè l'HP ha la parte di innesto del volante completamente filettata, qnidi ho fatto un tubo di giunziuone da 16 cm forato 11 al centro per far passare cavi e guaine e saldato le 2 forcelle assieme.

Ciao a tutti!!

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo io la forca del hp gli ho solo dato una levigata sulla parte filettata creando l'innesto x il manubrio e per il perno classico di bloccaggio

per il resto è uguale!

cacchio le hai saldate :lol: che lavoraccio!

 

per la ammo et3 su forca hp:

io ho risolto smontando la molla dell'ammo bitubo x px-pkhp e accorciandola di 1.5cm.

8)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la ammo et3 su forca hp:

io ho risolto smontando la molla dell'ammo bitubo per px-pkhp e accorciandola di 1.5cm.

:lol:

 

spiega bene?? prendi ammortizzatore bitubo per et3 e molla per ammortizzatore bitubo per px, levi la molla et3 e metti quella del px accorciata di 1.5 cm? tutto qui?? funziona bene??

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...