+ marcoacqua Inviata 2013 Dicembre 13 Share Inviata 2013 Dicembre 13 Buonasera ragazzi! Scrivo per un quesito burocratico.. L'altro ieri ho rinnovato il semestre dell'assicurazione (rc auto) dell'Et3 ma in quanto il premio annuo è salato (195€!) ho chiesto delle alternative all'assicuratrice. Mi ha detto che da quel prezzo non si scappa, a meno che io non abbia/faccia l'iscrizione all'Fmi (che non voglio, troppi casini, ho già parlato con chi di dovere) oppure l'attestato di storicità del mezzo. Quest'ultimo, sempre stando a ciò che mi hanno detto in assicurazioni, oltre ad abbassarmi il premio annuo (circa 110€), mi da anche una certezza del risarcimento del valore reale della vespa; in quanto tutt'ora che sono sprovvisto di questo attestato e malauguratamente (tante tante corna!!!!) mi dovesse capitare un sinistro/incidente, la Vespetta mi verrebbe valutata un rottame! Allora ho voluto prima di tutto chiedere a voi, a chi magari ha già proceduto a questa cosa, per sapere i primi passi da fare, i pro, i contro, le verità in quanto ho detto ecc.. P.S. l'Et3 è all original di estetica (vernice compresa, max mayer Rosso Pia 2/1 da numeri telaio, anno Ottobre 1982) ma motore è Polinone con Proma e 24, per un eventuale attestato di storicità sarebbe un problema? P.P.S. i procedimenti che mi direte, sono i medesimi anche per una vespa special prima serie anno 1972? Grazie a tutti ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2013 Dicembre 13 Moderatore Share Inviata 2013 Dicembre 13 Buonasera ragazzi! Scrivo per un quesito burocratico.. L'altro ieri ho rinnovato il semestre dell'assicurazione (rc auto) dell'Et3 ma in quanto il premio annuo è salato (195€!) ho chiesto delle alternative all'assicuratrice. Mi ha detto che da quel prezzo non si scappa, a meno che io non abbia/faccia l'iscrizione all'Fmi (che non voglio, troppi casini, ho già parlato con chi di dovere) oppure l'attestato di storicità del mezzo. Quest'ultimo, sempre stando a ciò che mi hanno detto in assicurazioni, oltre ad abbassarmi il premio annuo (circa 110€), mi da anche una certezza del risarcimento del valore reale della vespa; in quanto tutt'ora che sono sprovvisto di questo attestato e malauguratamente (tante tante corna!!!!) mi dovesse capitare un sinistro/incidente, la Vespetta mi verrebbe valutata un rottame! Allora ho voluto prima di tutto chiedere a voi, a chi magari ha già proceduto a questa cosa, per sapere i primi passi da fare, i pro, i contro, le verità in quanto ho detto ecc.. P.S. l'Et3 è all original di estetica (vernice compresa, max mayer Rosso Pia 2/1 da numeri telaio, anno Ottobre 1982) ma motore è Polinone con Proma e 24, per un eventuale attestato di storicità sarebbe un problema? P.P.S. i procedimenti che mi direte, sono i medesimi anche per una vespa special prima serie anno 1972? Grazie a tutti ragazzi L'attestato di storicità è rilasciato dall'ASI e non serve ad una mazza. Ci sono assicurazioni, tipo la Helvetia, che hanno polizze agevolate per cui non è necessario che il veicolo sia iscritto al registro storico, ma è sufficiente che abbia più di 25 anni e che l'intestatario sia iscritto ad un club di veicoli storici (va bene anche un vespa club). Per quel che riguarda il valore del veicolo in caso d'incidente, un buon avvocato è in grado di dimostrare in 5 minuti qual'è il valore reale di una Vespa ET3 in perfetta efficienza, basta avere foto recenti del mezzo integro. Comunque, se vuoi iscriverla al registro storico FMI, e le modifiche meccaniche non sono evidenti all'esterno, non ci sono problemi. I problemi, anche di natura legale, nascono nel momento in cui ti fermano per un controllo e se ne accorgono. Inoltre, in caso di incidente grave, fanno una verifica alle parti meccaniche, ed in quel caso sono cazzi acidi. Ciao, Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcoacqua Inviata 2013 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2013 Dicembre 13 L'attestato di storicità è rilasciato dall'ASI e non serve ad una mazza. Ci sono assicurazioni, tipo la Helvetia, che hanno polizze agevolate per cui non è necessario che il veicolo sia iscritto al registro storico, ma è sufficiente che abbia più di 25 anni e che l'intestatario sia iscritto ad un club di veicoli storici (va bene anche un vespa club). Per quel che riguarda il valore del veicolo in caso d'incidente, un buon avvocato è in grado di dimostrare in 5 minuti qual'è il valore reale di una Vespa ET3 in perfetta efficienza, basta avere foto recenti del mezzo integro. Comunque, se vuoi iscriverla al registro storico FMI, e le modifiche meccaniche non sono evidenti all'esterno, non ci sono problemi. I problemi, anche di natura legale, nascono nel momento in cui ti fermano per un controllo e se ne accorgono. Inoltre, in caso di incidente grave, fanno una verifica alle parti meccaniche, ed in quel caso sono cazzi acidi. Ciao, Gino Grazie per l'informazione! Molto utile! In quanto ai guai penali che passerei in caso mi sgammassero le modifiche meccaniche, so benissim che sarei cagato, ma se mi fermano non mi rrompono le palle l unica è l incidente ma spero vivamente di essere immacolato da quelma parte come ognuno di noi lo dovrebbe essere! Comunque allora per quanto riguarda l fmi, è indispensabile oppure no? Altra cosa che mi ero dimenticato: dato che ka vespa ha 31 anni sono esonerato dal pagamento del bollo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ CamaroGT V8 Inviata 2013 Dicembre 13 Share Inviata 2013 Dicembre 13 Vai in un vespa club e fai l'iscrizione, dopo vai in un'assicurazione convenzionata col vc tipo le varie helvetia e paghi l'associazione agevolata Per il bollo diventa una tassa di circolazione e non più di possesso Quindi se giri devi pagare prima di circolare, se non giri no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2013 Dicembre 14 Moderatore Share Inviata 2013 Dicembre 14 Vai in un vespa club e fai l'iscrizione, dopo vai in un'assicurazione convenzionata col vc tipo le varie helvetia e paghi l'associazione agevolata Per il bollo diventa una tassa di circolazione e non più di possesso Quindi se giri devi pagare prima di circolare, se non giri no Esatto. Mi pareva di essere stato chiaro. Ciao, Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcoacqua Inviata 2013 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2013 Dicembre 16 Si siete stati chiari, però così facendo sono vincolato all'iscrizione del vespa club? Nel senso che vorrei evitare l'iscrizione in quanto dalle mie parti fregano e basta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2013 Dicembre 16 Moderatore Share Inviata 2013 Dicembre 16 Si siete stati chiari, però così facendo sono vincolato all'iscrizione del vespa club? Nel senso che vorrei evitare l'iscrizione in quanto dalle mie parti fregano e basta Iscriviti dove vuoi, vespa club, moto club, auto club, ecc., l'importante è che sia un club di veicoli storici, altrimenti all'Helvetia non ti fanno la polizza! Poi, magari, ci sono altre assicurazioni con polizze simili per cui non è necessaria l'iscrizione personale ad un club, ma io non ne conosco, a te, eventualmente, trovarne uno. Io ho suggerito il vespa club Italia perché, tra quelli che conosco, è il più economico come tariffa d'iscrizione annuale. Ciao, Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mario racing Inviata 2013 Dicembre 16 Share Inviata 2013 Dicembre 16 ciao non e vero che in caso di incidente te la pagano per rottame io ho avuto un sinistro con la mia et3 fatto il preventivo mi anno risarcito sia i pezzi che la manodopera per rimetterla a posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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