Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ospite Baldo_

Salve a tutti. Apro questo topic perché sono del tutto inesperto sulle elaborazioni per le vespe. Ho una special del '79 4 marce, restaurata e messa in strada. Ho comprato da poco un 102 malossi in ghisa che vorrei montare per aumentare le prestazioni e non dare molto nell'occhio, dato che la uso tutti i giorni. Avevo in mente questa configurazione:

102 malossi

24 dell'orto completo di collettore

Frizione 4 dischi

24-72 denti dritti

Albero pinasco

Proma

E un possibile volano pinasco alleggerito con ventola parmakit che mi è stato proposto da un amico.

 

Ora la mia domanda è: per far girar bene il motore dovrei metterci le mani ai travasi? Mi sembrano veramente piccolini. Dovrei lavorare i carter o eseguire qualsiasi lavorazione?

 

Ringrazio tutti in anticipo e perdonatemi se scrivo qualche sciocchezza data la mja inesperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, collettore è a valvola o lamellare?

Una raccordata ai travasi sicuramente hai dei benefici, poi raccorda il collettore alla valvola (collettore normale), se hai la valvola rovinata elimina tutto e matti il lamellare..

Potresti allargare un po' lo scarico o montare un albero in c45..

Non ho capito cosa intendi qui.. E un possibile volano pinasco alleggerito con ventola parmakit che mi è stato proposto da un amico.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Baldo_

Ross94 il collettore è lamellare. Il volano è un pinasco. Tornito al tornio. Gli è stata affiancata la ventola parmakit perché la sua originale raffreddava poco niente.

 

Comunque sono del tutto inesperto su ste lavorazioni. Non saprei da dove partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai preso il lamellare perchè hai la valvola rovinata?

Riguardo l' accensione e volano a mio parere puoi montare la sua originale, prendi l' albero con cono 19! L' albero è spalle piene o anticipato? io in ogni caso monterei un anticipato..

Per montare l' elaborazione e fare le lavorazioni del caso devi smontare il blocco motore ed aprirlo.. ti consiglio di fare i lavori con uno che si intenda per non fare malanni se non hai l' esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Baldo_

Ho su l'albero originale adesso. Comunque con questo volano si dice che il motore giri meglio e hai più ripresa. Il 24 lo avevo a casa nuovo di scatola con collettore lamellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Baldo_

Grazie mille. Ora.. che albero dovrei montare, pinasco? Dtr c.45? E che frizione dovrei montare? Il kit della polini a doppia molla con 4 dischi va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Ora.. che albero dovrei montare, pinasco? Dtr c.45? E che frizione dovrei montare? Il kit della polini a doppia molla con 4 dischi va bene?

 

per la corsa 43 o 45 lo scegli tu, in corsa 43 hai meno sbattimenti ma con corsa 45 guadagni un po' di coppia…per la marca se ne vuoi uno buonino ti consiglio pinasco, tameni o drt (che sono tameni).

 

per la frizione tieni l'originale assolutamente…modifica a 4 dischi, molla rinforzata e una modificata a dovere seguendo quella fatta nella sezione ''guide''.

 

abiti in pianura o montagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, allora...

 

Cilindro:

Ottima base di partenza! Se conosci qualcuno in gradi di farlo fatti allargare lo scarico fino al 68% dell'alesaggio e poi controlla che non abbia scalini con il collettore della proma e guarnizione, fatto lo scarico lo lucidi internamente. Poi non serve rifasarlo solo allargare un pochino i travasi alla base e poi riportare il disegno ottenuto sui carter senza esagerare perdendo tenuta sugli angoli o facendo scivoli enormi che si buca verso l'esterno ;)

 

Frizione:

Segui il post che c'è in guide tecniche e se vuoi falla 4 dischi, ma personalmente ti consiglio la 3 dischi con infradischi originali molla polini e dischi surflex.

 

Albero:

Se non hai dismestichezza con basette, misurazione delle fasi e balle varie oltre che un po' di slimazzamaento accontentati dei classici corsa 43. Se devi prenderlo nuovo prenditi un pinasco anticipato o se il tuo originale è ancora buono puoi anticipare quello, però devi saperlo fare...

 

Valvola:

Non hai mai detto se la valvola dei tuoi carter tiene o è rovinata, qualora fosse ancora buona non metterci mano e comprati il collettore per il 24 a valvola, vedrai che andrà benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

per me se abiti in pianura sei corto con la 24/72…io monto circa la tua stessa configurazione e mi trovo perfetto con 25/72 e gomma 90/90-10, e abito in pianura che più pianura non si può.

per il resto quoto Mc, se non hai troppa dimestichezza in corsa 43 frulla già a sufficienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

iiiiihhh.. Ora ti fai un bel 102! Il pinasco tutti lo descrivono come un ottimo cilindro, io non l' ho mai provato.. Seguo il post con interesse. Non si sa mai che a mio fratello il prossimo anno gli monto il pinaschino...:)

Va beh piccola parentesi.. Comunque se non vuoi sbattimenti e basette varie il suo dovere lo fa anche il c43!!

Per il pignone hai sempre tempo.. L' importante è che chiudi il motore bene per non dovere riaprirlo dopo 2 mesi..

Quindi in bocca al lupo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

il pinasco ce l'ho attualmente montato e ne sono stracontento.

 

proprio per questo prima ti avevo detto che in corsa 43 avevi meno sbattimenti…fidati che andrà bene lo stesso con la corsa originale. se non hai voglia di impazzire limitati a raccordare i travasi al carter, allunghi per bene la valvola, compri un buon albero anticipato e non lo tocchi più. non stare a perdere tempo con lavorazione luce scarico, travasi etc etc…per iniziare parti tranquillo se sei alle prime armi e vedrai che ti diverti lo stesso. :bik

 

ho tirato fuori il discorso della rapportatura perché non volevo che come me si trovasse dopo poco a riaprire il carterino frizione per cambiare pignone che è un vero sbattimento, quindi ho consigliato almeno 25/72 o se vuoi andare sul semplice una 22/63. ;-)

 

seguo anch'io con molto interesse e per quel che so ti darò un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora, allora...

 

Cilindro:

Ottima base di partenza! Se conosci qualcuno in gradi di farlo fatti allargare lo scarico fino al 68% dell'alesaggio e poi controlla che non abbia scalini con il collettore della proma e guarnizione, fatto lo scarico lo lucidi internamente. Poi non serve rifasarlo solo allargare un pochino i travasi alla base e poi riportare il disegno ottenuto sui carter senza esagerare perdendo tenuta sugli angoli o facendo scivoli enormi che si buca verso l'esterno ;)

 

Frizione:

Segui il post che c'è in guide tecniche e se vuoi falla 4 dischi, ma personalmente ti consiglio la 3 dischi con infradischi originali molla polini e dischi surflex.

 

Albero:

Se non hai dismestichezza con basette, misurazione delle fasi e balle varie oltre che un po' di slimazzamaento accontentati dei classici corsa 43. Se devi prenderlo nuovo prenditi un pinasco anticipato o se il tuo originale è ancora buono puoi anticipare quello, però devi saperlo fare...

 

Valvola:

Non hai mai detto se la valvola dei tuoi carter tiene o è rovinata, qualora fosse ancora buona non metterci mano e comprati il collettore per il 24 a valvola, vedrai che andrà benissimo!

Buona sera volevo chiarire il dubbio che mi assale da un bel po di tempo :D

La luce di scarico va,per un miglior rendimento del motore , allargata del 68% citca e lucidata ma

deve risultare a imbuto(diametro minore in canna e maggiore man mano che si va all'esterno) o deve avere lo stesso diametro sia in canna del cilindro che nello sbocco all' esterno ???? Ecco .... volevo sapere questa precisazione grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'esterno usi il collettore di scarico come dima senza fargli fare scalini che creano onde di ritorno anomale ed in caso di espansione non vanno.

 

Poi c'è una teoria sui condotti convergenti/divergenti con una gobbetta in uscita che migliorerebbe le prestazioni sull'arco di utilizzo, ma questo è un campo di elaborazione sperimentale per andare a cercare il pelo nell'uovo e le migliori prestazioni.

 

Dagli una forma simile ad un treapezio rovesciato con gli angoli raggiati in canna e poi lo raccordi al collettore di scarico in uscita facendolo bello liscio ed andà più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...