Vai al contenuto

scelta cuscinetto c3 o c4 per i over 10.000 giri


Fra2

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, vorrei un parere o testimonianza circa sui cuscinetti di banco.

parliamo per una moto SM125 della Husqvarna. è un motore abbastanza spinto da over 10.000 rpm...forse raggiunge anche molto oltre...

 

bhè per non essere in OT per un motore simile all rotax con pacco lamellare a 6 petali con valvola di scarico variabile etc etc... insomma pare che abbia i 30cv...

 

 

Monta un cuscinetto un cuscinetto di banco è già andato della NTN 6260 in C4 ormai dopo 14.000km molto rumoroso e caciaroso.. sto cercando di capire le cause, forse è stata l'acqua (causa perdita dalla testata) che è entrata e rimanendo ferma per un paio di mesetti avrà fatto un velo di ruggine danneggiandosi alla prima pedalata?

biella è ok , io penso al marchio poco attendibile.

 

sto vedendo le caratteristiche della SKF 6305Tn9 C3 ieggo che lavoro di esercizio di limite è di 15.000 rpm...penso di prenderlo

vedo che esistono anche i C4 appena 5 euri in più di differenza non mi fanno alcun problema.

 

chiedo tra i due C3 o C4 quale è più robusto e più affidabile? oppure esistono altri cuscinetti più affidabili?

mi hanno proposto della Koyo....sempre giapponese come la NTN.... non so... non mi ispirano...

Link al commento
Condividi su altri siti

koyo, un tempo, erano i migliori tra quelli con gabbie in nylon. Oggi non so se la qualità è rimasta quella, di sicuro non li trovo più molto facilmente, non so perchè. Io pero' ti direi di stare attento con le tolleranze, tempo fa è capitata una Gilera KK che non andava da calda, era come se volesse grippare. Voleva grippare, sì, ma dal banco... Erano stati montati dei C3 al posto di C4. Nei lamellari al cilindro, la scelta dei cuscinetti è molto importante. Nel tuo caso dovresti essere aspirato al carter, se ricordo bene, ma accertati di non sbagliare scelta. Se parliamo di C3 e C4 con gabbie in acciaio c'è molta differenza, in termini di regimi/calore in quanto, in base ai motori su cui vengono utilizzati, si tiene conto di temperature di esercizio tali che un c4 rientra nel gioco normale solo a caldo, lì dove un c3 magari tenderebbe a stringere. Per "a caldo" intendo PIU' a caldo, dunque a temperature d'esercizio più alte rispetto a un c3.

Per quelli serie TN9, con gabbia in nylon, mi pare esista solo una tolleranza, ovvero C3, in quanto le gabbie non scaldano molto, hanno molto meno attrito dell'acciaio e si adattano meglio alle sfere. A freddo e a caldo stanno praticamente fermi, ma meccanicamente sono più fragili di quelli con gabbia in acciaio, e soprattutto quando sono molto sotto stress (in realtà è difficile che arrivino a tali livelli) non sottovalutare che un cuscinetto che sta aprendo le gabbie lo senti prima fischiare e poi scampanellare, quello in fibra no...ma ripeto, è molto difficile che ci arrivino. Quando un tn9 spacca è perchè è stato forzato nel montaggio.

 

Per ricapitolare, secondo me ti conviene verificare che i carichi ammessi siano uguali per il c4 in acciaio e il tn9 (a memoria per il tn9 dovrebbero essere anche superiori) ed eventualmente montare quelli, di sicuro guadagni in silenziosità, e magari qualcosa in meno di attrito.

Infine, a mio avviso oggi non c'è un vero leader nei cuscinetti. SKF, NSK, Koyo e NTN mi sembrano piuttosto allineate, sono leader del mercato, ed è un mercato dove nulla va lasciato al caso. di certo esistono pero' diverse linee, SKF ad es. ha pure la explorer, che a quanto dichiarato da SKF dovrebbe avere prestazioni superiori in termini di durata e capacità di lubrificazione (probabilmente cambiano i trattamenti delle gabbie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci prendo dentro e la butto li a paolo x chiedo un consiglio e sentire il suo parere. Ho visto su svariati motori spinti tipo kart o cross o carter vespa tipo quattrini usare cuscinetti a rulli invece che a sfere?

Differenze di pensiero o reali motivi tecnici?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I rulli si usano lì dove si cerca di più la maggiore rigidità del perno di banco piuttosto che meno attrito. il cuscinetto a sfera permette più "flessibilità" perchè in un certo senso l'albero può fare perno sul punto di contatto della sfera, i rulli sopportano un carico e uno sforzo sul piano dell'asse di rotazione molto superiori.

Nel caso della vespa, visti gli alberi in commercio, secondo me si scelgono i rulli più per compromesso che per altro...Cioè, ad esempio: albero falc, cusicnetti stretti, da 12. Avendo i 25x47x12 limiti ridicoli rispetto ai 6204, tanti lo montano a rulli per avere quanta più robustezza negli stessi ingombri, limitati dalle dimensioni dell'albero. Questa pero' è un'opinione mia, in quanto a mio avviso se è tutto ok e il volano è ben equilibrato, le sfere o più in generale cusicnetti che scaldino meno possibilesono un'ottima scelta su un motore che ha pareti di banco così sottili e non può smaltire troppo calore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...