Vai al contenuto

ZINCATURA, chi lo ha fatto?


Fra2

Messaggi consigliati

Spero di aver aperto il topic nella sessione giusta.

 

Mi sono cimentato per provare a zincare a casa....(in casa di campagna) .

ho trovato delle formule semplici in rete tutte con le stesse formule....

 

5L acido muriatico al 30% diluito con 5L di acqua distillata e un pezzo di zinco (circa 500g) a sciogliere per 24 ore ne è rimasto un pezzettino quanto un dado da brodo....

poi setacciato e mescolato con svelto e con colla di pesce....

fin qui tutto ok.

poi ho messo il caricabatterie per auto con il positivo su un pezzo di zinco e il negativo sul pezzo da zincare.

la prima prova l'hp fatta su un pezzo ri rame e in 2-3 minuti si era ricoperto di zinco, perfetto!!!!

ci metto i pezzi di ferro e alcuni si sono zincati subito, quelli più grossi neanche dopo 10minuti....

ho pensato al caricabatteria che fosse debole, ho messo un alimentatore a 12V cc e sembra che abbia funzionato.

anche perché l'alimentatore scaldava parecchio....

 

poi passata con acqua e bicarbonato e poi alla lucidatura con il panno a secco ed erano belli zincati uniformemente e lucenti.

 

il giorno dopo erano tutti uniformemente marronei come se fosse ruggine..... che cosa ho sbagliato? poco sapone?

c'è un tempo più lungo per zincare? ho fatto troppo presto?

 

premetto che i pezzi di ferro erano ben puliti , sgrassati, e ben levigati e lisci e quasi lucidi come se fossero pronti per verniciare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di aver aperto il topic nella sessione giusta.

 

Mi sono cimentato per provare a zincare a casa....(in casa di campagna) .

ho trovato delle formule semplici in rete tutte con le stesse formule....

 

5L acido muriatico al 30% diluito con 5L di acqua distillata e un pezzo di zinco (circa 500g) a sciogliere per 24 ore ne è rimasto un pezzettino quanto un dado da brodo....

poi setacciato e mescolato con svelto e con colla di pesce....

fin qui tutto ok.

poi ho messo il caricabatterie per auto con il positivo su un pezzo di zinco e il negativo sul pezzo da zincare.

la prima prova l'hp fatta su un pezzo ri rame e in 2-3 minuti si era ricoperto di zinco, perfetto!!!!

ci metto i pezzi di ferro e alcuni si sono zincati subito, quelli più grossi neanche dopo 10minuti....

ho pensato al caricabatteria che fosse debole, ho messo un alimentatore a 12V cc e sembra che abbia funzionato.

anche perché l'alimentatore scaldava parecchio....

 

poi passata con acqua e bicarbonato e poi alla lucidatura con il panno a secco ed erano belli zincati uniformemente e lucenti.

 

il giorno dopo erano tutti uniformemente marronei come se fosse ruggine..... che cosa ho sbagliato? poco sapone?

c'è un tempo più lungo per zincare? ho fatto troppo presto?

 

premetto che i pezzi di ferro erano ben puliti , sgrassati, e ben levigati e lisci e quasi lucidi come se fossero pronti per verniciare.....

Forse si sezione sbagliata , l'argomento è interessante .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il giorno dopo erano tutti uniformemente marronei come se fosse ruggine..... che cosa ho sbagliato? poco sapone?

c'è un tempo più lungo per zincare? ho fatto troppo presto?

 

premetto che i pezzi di ferro erano ben puliti , sgrassati, e ben levigati e lisci e quasi lucidi come se fossero pronti per verniciare.....

 

Cosa hai usato per sgrassare? Hai deterso i pezzi prima di immergerli nel bagno galvanico?

 

comunque

 

la galvanica non è il mio forte, ma non ci hai detto nulla sulla corrente che hai usato per il tuo esperimento, e la densità di corrente è uno dei tanti fattori che influiscono su "com'è fatto" lo strato di zinco che hai deposto sul metallo. Per tarare correttamente un bagno galvanico bisogna fare dei calcoli che riguardano la superficie del materiale da trattare, la concentrazione della soluzione, la temperatura, l'intensità di corrente e la tensione da usare.

Tu deponi zinco su un altro metallo, ma se non lavori in modo ottimale (per esempio, sbagliando concentrazione, tensione o corrente) cambia lo spessore di metallo e come il metallo è disposto nello spessore: in modo ottimale, lo zinco è deposto in modo uniforme e ben impacchettato, mentre se qualcosa va storto (ad esempio se c'è troppa corrente) la deposizione avviene in modo da formare una struttura spugnosa e porosa.

In questo caso, il metallo sottostante (ferroso) si ritrova esposto a corrosione in quanto nella suddetta struttura spugnosa possono trovarsi microvescicole di cloruri acidi i quali, essendo per la maggior parte degli acciai è tutto fuorché un toccasana, tendono ad aggredire l'acciaio sottostante facendolo arrugginire... e la ruggine "fiorisce" all'esterno attraverso lo zinco (sempre se non accade qualche altra interazione con lo zinco).

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, il fatto è che dopo la zincatura era tutto bello e grigio uniforme, poi una volta sciacquato bene con acqua, strofinando con un panno di cotone, a secco, era bello e lucido. il fatto che solo il giorno dopo era tutto uniformemente marrone.

in questo we ci riprovo... con intensita di corrente minore e con più tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...