+ elmotorista Inviata 2005 Marzo 24 Share Inviata 2005 Marzo 24 ciao a tutti.. stasera, parto per tornare a casa, e dopo aver scaldato il malossi per un minutino, la faccio tutta a collo fin casa (2.5km). arrivo a casa metto la mano vicino al motore e sento un calore più alto del solito. può essere che l ho tirata un pò troppo quando non era perfettamente in temperatura, o può essere che dato che oggi ho messo la portella per la prima volta, ciuccia meno aria e quindi scalda di più? non vorrei aver rovinato il cilindro.... ma quanto va scaldato un motore in ghisa prima di partire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ chiarodiluna Inviata 2005 Marzo 25 Share Inviata 2005 Marzo 25 Il motore va sempre scaldato un po' soprattutto se elaborato. Quanto poi, sta solo al buon senso. Direi che un minuto basta, ovviamente senza partire in penna. Impossibile che sia piu' caldo alla fine perche' non lo hai scaldato all'inizio!! Lo sportellino e' fatto apposta, e non peggiora il raffreddamento anzi. ciao chiaro Quota mattomatto io mattoio mattote?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ IME Inviata 2005 Marzo 25 Share Inviata 2005 Marzo 25 il fatto che fosse piu' caldo è relativo. + fa caldo + ovviamente si scalda anche il motore... se invece il caldo è MOLTO superiore alla norma o meglio a quanto tu sentivi prima potrebbe essere che sei un po' magro e dopo una bella tirata si sente di +. prova a guardare la candela. lo smagrimento fa si che il cilindro sia meno lavato dalla miscela e tenda a surriscaldarsi, specie nelle elaborazioni. in teoria grazie alla semplicità geniale del raffreddamento forzato + tiri + si raffredda..poi in pratica è chiaro che se tiri meno scaldi meno.. comunque la "cuffia bollente" non è mai bello: ci sta che con il motore nuovo scaldi un po' di + ma proprio xke' novo devi fare + attenzione. quanto allo sportello quoto il chiaro: il sistema di raffreddamento ne giova in quanto lo sportello crea una zona "calma" da cui la ventola aspira meglio l'aria x raffreddare il motore. agosto pieno, 35 gradi, due del pom: tirata senza sportello: cuffia bella calda; tirata con sportello: cuffia + fredda, sensibilmente. senno' i px dovrebbero fondere subito, no? comunque guarda la carburazione. ciao Quota STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite kron12 Inviata 2005 Marzo 25 Share Inviata 2005 Marzo 25 per scaldare veramente bene un motore e che sia funzionale in modo perfetto ci vogliono circa 2km di andatura tranquilla. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Marzo 25 Share Inviata 2005 Marzo 25 Caspio e io che lo sportellino l'ho sempre a casa....da oggi è un must Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elmotorista Inviata 2005 Marzo 25 Autore Share Inviata 2005 Marzo 25 sei sicuro ime? cavolo dopo provo a fare una controprova di nuovo con la portella, xk stamane, stessa situazione, non mi ha fatto tutto quel caldo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ IME Inviata 2005 Marzo 25 Share Inviata 2005 Marzo 25 sono sicuro che con lo sportellino raffredda meglio. sul motivo per cui QUEL giorno ti ha scaldato di piu' non sono certo al 100%..ho detto quello che io ho ritenuto sensato in base alla mia exp. comunque a meno di andare nel deserto la cuffia anche dopo una bella tirata non deve essere troppo calda del tipo da non tenere la mano sopra... e se scalda cosi' è solo perchè agli alti smagrisce con pericolo di grippaggi dovuti al surriscaldamento per scarso lavaggio del gt. ciao Quota STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ chiarodiluna Inviata 2005 Marzo 25 Share Inviata 2005 Marzo 25 O semplicemente hai sentito piu' caldo perche' avevi lo sportellino, e quindi l'aria fra motore e sportellino e' calda. Senza si raffredda meglio l'esterno del carter, ma non cilindro e testa che e' quello che ci interessa. Quota mattomatto io mattoio mattote?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2005 Marzo 25 Share Inviata 2005 Marzo 25 il fatto che fosse piu' caldo è relativo.+ fa caldo + ovviamente si scalda anche il motore... se invece il caldo è MOLTO superiore alla norma o meglio a quanto tu sentivi prima potrebbe essere che sei un po' magro e dopo una bella tirata si sente di +. prova a guardare la candela. lo smagrimento fa si che il cilindro sia meno lavato dalla miscela e tenda a surriscaldarsi, specie nelle elaborazioni. in teoria grazie alla semplicità geniale del raffreddamento forzato + tiri + si raffredda..poi in pratica è chiaro che se tiri meno scaldi meno.. comunque la "cuffia bollente" non è mai bello: ci sta che con il motore nuovo scaldi un po' di + ma proprio xke' novo devi fare + attenzione. quanto allo sportello quoto il chiaro: il sistema di raffreddamento ne giova in quanto lo sportello crea una zona "calma" da cui la ventola aspira meglio l'aria x raffreddare il motore. agosto pieno, 35 gradi, due del pom: tirata senza sportello: cuffia bella calda; tirata con sportello: cuffia + fredda, sensibilmente. senno' i px dovrebbero fondere subito, no? comunque guarda la carburazione. ciao grande IME!!!!! Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elmotorista Inviata 2005 Marzo 25 Autore Share Inviata 2005 Marzo 25 oggi ho fatto la prova. in effetti si scalda di più solo nella prte dove cè la vite di fissaggio della cuffia che si avvita sul cilindro.. il resto mi pare che sia più freddo rispetto senza portella.... ma fate conto che se appoggi due dita dovce ho detto, non dico che ti ustioni ma da fastidio...devo preoccuparmi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Marzo 26 Share Inviata 2005 Marzo 26 Dove c'é la vite di fissaggio della cuffia é + caldo xké la vite é direttamente a contatto con il cilindro comunque con mo sportellno raffredda molto meno io me ne accorgo facilmente anche xké il volano della pinasco ha le alette + piccole del normale e raffredda meno rispetto all'originale! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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