Vai al contenuto

ma quanto va scaldato un motore?


Messaggi consigliati

ciao a tutti.. stasera, parto per tornare a casa, e dopo aver scaldato il malossi per un minutino, la faccio tutta a collo fin casa (2.5km). arrivo a casa metto la mano vicino al motore e sento un calore più alto del solito. può essere che l ho tirata un pò troppo quando non era perfettamente in temperatura, o può essere che dato che oggi ho messo la portella per la prima volta, ciuccia meno aria e quindi scalda di più? non vorrei aver rovinato il cilindro.... :shock::cry:

 

ma quanto va scaldato un motore in ghisa prima di partire

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore va sempre scaldato un po' soprattutto se elaborato. Quanto poi, sta solo al buon senso. Direi che un minuto basta, ovviamente senza partire in penna.

Impossibile che sia piu' caldo alla fine perche' non lo hai scaldato all'inizio!!

Lo sportellino e' fatto apposta, e non peggiora il raffreddamento anzi.

 

ciao

chiaro

mattomatto io mattoio mattote??

 

pongo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che fosse piu' caldo è relativo.

+ fa caldo + ovviamente si scalda anche il motore...

se invece il caldo è MOLTO superiore alla norma o meglio a quanto tu sentivi prima potrebbe essere che sei un po' magro e dopo una bella tirata si sente di +.

prova a guardare la candela.

lo smagrimento fa si che il cilindro sia meno lavato dalla miscela e tenda a surriscaldarsi, specie nelle elaborazioni.

in teoria grazie alla semplicità geniale del raffreddamento forzato + tiri + si raffredda..poi in pratica è chiaro che se tiri meno scaldi meno..

comunque la "cuffia bollente" non è mai bello: ci sta che con il motore nuovo scaldi un po' di + ma proprio xke' novo devi fare + attenzione.

quanto allo sportello quoto il chiaro: il sistema di raffreddamento ne giova in quanto lo sportello crea una zona "calma" da cui la ventola aspira meglio l'aria x raffreddare il motore.

agosto pieno, 35 gradi, due del pom: tirata senza sportello: cuffia bella calda; tirata con sportello: cuffia + fredda, sensibilmente.

senno' i px dovrebbero fondere subito, no?

comunque guarda la carburazione.

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro che con lo sportellino raffredda meglio.

sul motivo per cui QUEL giorno ti ha scaldato di piu' non sono certo al 100%..ho detto quello che io ho ritenuto sensato in base alla mia exp.

 

comunque a meno di andare nel deserto la cuffia anche dopo una bella tirata non deve essere troppo calda del tipo da non tenere la mano sopra...

 

e se scalda cosi' è solo perchè agli alti smagrisce con pericolo di grippaggi dovuti al surriscaldamento per scarso lavaggio del gt.

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che fosse piu' caldo è relativo.

+ fa caldo + ovviamente si scalda anche il motore...

se invece il caldo è MOLTO superiore alla norma o meglio a quanto tu sentivi prima potrebbe essere che sei un po' magro e dopo una bella tirata si sente di +.

prova a guardare la candela.

lo smagrimento fa si che il cilindro sia meno lavato dalla miscela e tenda a surriscaldarsi, specie nelle elaborazioni.

in teoria grazie alla semplicità geniale del raffreddamento forzato + tiri + si raffredda..poi in pratica è chiaro che se tiri meno scaldi meno..

comunque la "cuffia bollente" non è mai bello: ci sta che con il motore nuovo scaldi un po' di + ma proprio xke' novo devi fare + attenzione.

quanto allo sportello quoto il chiaro: il sistema di raffreddamento ne giova in quanto lo sportello crea una zona "calma" da cui la ventola aspira meglio l'aria x raffreddare il motore.

agosto pieno, 35 gradi, due del pom: tirata senza sportello: cuffia bella calda; tirata con sportello: cuffia + fredda, sensibilmente.

senno' i px dovrebbero fondere subito, no?

comunque guarda la carburazione.

 

ciao

 

8):lol::lol:

grande IME!!!!!

:shock::cry:8)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto la prova. in effetti si scalda di più solo nella prte dove cè la vite di fissaggio della cuffia che si avvita sul cilindro.. il resto mi pare che sia più freddo rispetto senza portella.... ma fate conto che se appoggi due dita dovce ho detto, non dico che ti ustioni ma da fastidio...devo preoccuparmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove c'é la vite di fissaggio della cuffia é + caldo xké la vite é direttamente a contatto con il cilindro comunque con mo sportellno raffredda molto meno io me ne accorgo facilmente anche xké il volano della pinasco ha le alette + piccole del normale e raffredda meno rispetto all'originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...