Vai al contenuto

alcuni consogli per un principiante vespa!


Ospite magiksr

Messaggi consigliati

Ospite magiksr

allora come vi sembra questa elaborazione?!

 

motore: polini 130 doppia alimentazione

collettore per doppia alimentazione

19 :shock:

marmitta polini a banana

poi non so voi chiamate campane ecc da me si dice ingranaggi 27 denti dritti

 

poi mi date per piacere il cod. dell albero motore da montare sulla vaspa 50 3 marce(la mia 8) )del 64 anticipato e per montare la 130?!

 

 

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

la tua è una elaborazone tranquilla, il 19 oltretuto lo conferma, quello che è importante è dove lo vuoi usare questo motore, è importante sapere che utilizzo ne farai, se fosse da viaggio oppure da accelerate tanto per divertirsi se deve fare 1000 km al mese o solo 50 ma tutti da sgamo...

 

come config il doppia polini mi piace molto, la marma da par mio preferirei una proma che + performante ma fa anche + casino (specie i modelli senza slenziatore)

 

x il codice dell'albero motore dipende anche dal cono, 19 mm dell'et3 o 20 m PK?

 

sai montare il 20 mm poi gli si potrebbe abbinare la favolosa accensione a anticipo variabile Vespatronic, ormai molto collaudata, son tutti ocntenti quelli che la montano...

Link al commento
Condividi su altri siti

io il doppia lo monto con il collettore e carb da 24. è la sua morte!

consuma di + un 19 tirato per il collo che un 24 ben tarato, credimi.

 

poi per i rapporti ti dico x me ci sono 2 strade.

 

1 motore stradale: campana orig et3 21/64 o la 27-69 che sono uguali se non che una è a denti elic e quell'altra a denti dritti

 

2 motore on/off rabbioso coppioso da salita e da corsa: campana 22/63

espansione e un buon 24 raccordatura travasi etc.

 

p.s. buttala la banana della polini, comprati la proma!!!!

8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me c'è un piccolo inghippo nella tua elaborazione, il doppia aspirazione non va daccordo con l'albero anticipato, o meglio la mazzucchelli ne produce uno dedicato proprio al doppia aspirazione.

Sinceramente io preferisco i cilindri singola aspirazione, costano meno, puoi mettere un collettore normale che costa meno del collettore doppia aspirazione o metterne uno lamellare, e peraltro è più facile da elaborare e settare.

Prova del fatto che non c'è differenza di prestazioni è che tutti i motori più spinti sono tirati fuori dal singola aspirazione (senza nulla togliere ai motori di cesta che sono opere d'arte).

Secondo me la polini si era sbizzarrita nel doppia aspirazione negli anni che furono per sfornare un prodotto e quindi vendere di più...

Comunque con un 19 riesci a stare in extraurbano sui 30 o più km/l, col 24 direi che i consumi aumentano ma se ben tarato neppure di tanto.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite magiksr

si ma vedi io per i costi sono molto agevolato...

pago:

130 doppia 117 euro

collettore per doppia da 19 33 euro

marma a banana polini 66 euro

l'albero 66... anticipato

 

come sono come prezzi?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come prezzi sono buoni sopprattutto per il pinasco.

Ti ripeto che per l'albero ti conviene o comprare quello apposito per doppia aspirazione o tuttalpiù tenere l'originale 125; poi come spendi i soldi sono solo fatti tuoi.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi il doppia prendi il doppia...il doppia va + forte del polini singola se si lasciano i cilindri originali, infatti ha un cavallo in + se non sbaglio..

 

c'è da dire che il doppia aspirazione è + difficile da settare e carburare..

 

per il collettore ti consiglio vivamente di prendere quello lamellare per doppia aspirazione, lo fanno sia per il 19 che per il 24..un tempo c'era anche non lamellare però non si ingozzava molto spesso mentre con il lamellare saresti + sicuro..

 

il collettore lamellare è lamellare solo nella parte al carter e se lo metti devi modificare la valvola..cioè non è che devi però sarebbe meglio..

 

come prezzi se si parla di materiale nuovo vanno bene...tutto tranne la marmitta che costa veramente tanto, prendi una proma su ebay che la paghi meno e va nettamente + forte (ha pure praticamente la stessa forma)...+prestazioni al prezzo di una maggiore rumorosità..

 

come campana se metti la 27/69 dentidritti vai diciamo normale...mentre con quella 22/63 avresti un motore molto allegro e divertente da guidare..ovvio in un lungo rettilineo ti troveresti a tanti giri e poca velocità (ma tanto la velocità di punta mi pare non ti interessi poi molto) diciamo in parole spicce che con questa campana arrivi a una velocità di 80km/h (cifra indicativa) molto + velocemente che con la 27/69

 

ultima cosa se vuoi il doppia vai nel sito mazzucchelli e prendi il codice dell'albero specifico per doppia aspirazione..

 

spero di esserti stato di aiuto e se ho detto belinate correggetemi!

ciaoo

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

il collettore lamellare è lamellare solo nella parte al carter e se lo metti devi modificare la valvola..cioè non è che devi però sarebbe meglio..

 

 

Nogard scusa, ma ti devo correggere. Il collettore per doppia è lamellare nella parte al cilindro e non al carter.

Per quanto riguarda l'albero mazzucchelli specifico per doppia dovrebbe essere leggermente più anticipato rispetto all'originale, ma la differenza in termini di prestazioni dovrebbe essere davvero inrilevante.

Quindi magiksr se hai un albero originale metti quello, ma non uno anticipato che provocherebbe una differenza di erogazione fra le due aspirazioni facendo diminuire le prestazioni ai bassi regimi anzichè farle aumentare.

Questo è quello che c'è scritto nelle istruzioni di montaggio della polini e vale per un cilindro originale.

Se poi andiamo a prendere cilindri elaborati come quelli che modifica Cesta, allora l'albero anticipato un pò ci può anche stare. Per questo ti conviene fare una ricerca sul forum.

Il cilindro doppia aspirazione era stato concepito dalla polini per poterlo montare senza aprire il blocco per sostituire o anticipare l'albero, operazione che si doveva fare per montare ed ottenere le massime prestazioni con il cilindro aspirato al carter.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...