Vai al contenuto

In arrivo falc 58x51


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! Finalmente posso cimentarmi in questa impresa che era uno dei miei sogni nel cassetto da qualche anno, così sono qui a chiedere consiglio a voi che mangiate pane e vespe. Vi illustro il mio progetto:

 

Falc 58x51 lamellare al carter

Albero falc dedicato

collettore lamellare falc

frizione falc

cestello frizione drt rinforzato

primaria 27-69 credo ( è montata su un altro blocco devo verificare)

quadruplo drt runner

una prima lunga anche questa da verificare

carterino frizione sip con leve e nottolino pk

carburatore 30

marmitta proma per il momento

 

La mia idea era di montarlo così e poi in base alle impressioni che mi da decidere se spingermi oltre e montarlo girato con un'espansione.

Mettendo in chiaro che per me è praticamente la prima elaborazione e che finora ho solo smontato e rimontato pezzi ho alcune perplessità.

Partendo dal principio: i carter, dove fare i riporti e quanto materiale riportare. Sicuramente sotto i travasi poi ho letto che più di qualcuno fa riporti alla base e poi fa spianare e anche riporti all'esterno della valvola. Aspetto i vostri consigli! :A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. E' un motore che inizia ad essere impegnativo. Magari fatti aiutare da qualcuno esperto, per il montaggio. Per i riporti rivolgiti a qualcuno che ci sa fare nel mondo vespa: puoi chiedere a Mav.sp, a Benelli, a Lauro, a Marri, dipende da dove abiti. Insomma, persone esperte. Poi sai che dovrai far spianare il basamento del gt e far barenare il carter lato volano. La configurazione è buona.

Passiamo al problema marmitta:

io ho un Falc 57X51 lamellare al cilindro scarico singolo con la proma e l'albero dedicato, come quello che montarai tu (il mio è in biella da 105)...fra l'altro con un 30 phbh. Il mio gt ha fasi "basse" 125-185. Il motore va bene, non scalda e nulla. E' un po' soffocato, ma sto provvedendo (prenderò la falc e metterò un vhsb 36 racing che ho in casa). Però non ti consiglio questa marmitta. E ti spiego il perché: il 58x51, a meno che non sia un modello particolare, è dedicato alla pista ed ha fasi alti, si parlava di 195 gradi di scarico! Quindi la proma non può esserci assolutamente abbinata. Se invece ha fasi più basse, tipo le mie, se ne può parlare, non sarà il massimo, ma può andare, almeno finchè ci prendi la mano. Io il tuo motore lo vedrei da fare assolutamente girato, con gli scalini tolti ed un bel carburatore, tipo 30 vhsh o, ancora meglio un vhsb 34/phsb 35.

Con la proma sei assolutamente corto di rapporti (a meno che tu non abiti sull'everest). Ci dovresti mettere il pignone da 28 e saresti cortino, ma si può sopportare. Con la falc provi, ma un 25/26 sarebbe l'ideale.

Ah si..la proma necessita di un collettore maggiorato a 32 mm per adattarsi allo scarico Falc (quello originale è da 28 :F ).

 

Poi decidi tu, ma ti consiglio assolutamente di farti aiutare da una persona esperta per il montaggio. Ci sono tante attenzioni e trucchetti per assemblare un motore come il tuo. Non è un polini... ( e non è per cattiveria o perchè tu non sia capace, imparerai, ma per imparare devi fare esperienza e fare esperienza su un motore del genere vuol dire $$$ se sbagli qualcosa)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Padova e sinceramente non conoscendo le zone dei nomi che mi hai fatto, a parte Lauro, non saprei a chi rivolgermi e pensavo che insieme all'allumino avrei potuto limare anche i costi di tutta l'elaborazione. Purtroppo non ho idea di cosa possa costare una lavorazione dei carter ma sicuramente mi informerò prima di andare avanti! Per quel che riguarda la proma è anch'essa uno stratagemma per contenere i costi infatti consideravo di girarci un po' prima di decidere il futuro del gt. Mi piacerebbe davvero montarlo girato e per questo preferisco aspettare un attimo e fare un acquisto unico invece che comprare un'espansione per ogni configurazione. I rapporti sicuramente andranno rivisti una volta che avrò tutti gli ingranaggi dell'alto carter in mano

Se qualcuno mi sa consigliare dove lavorare i carter in zona padova potrebbe essere un buon inizio! :pray

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elaia.. sei proprio sicuro della scelta dei componenti? Mi sembri poco convinto.

Prendiamo ad esempio il cambio.. per uso stradale sei proprio convinto che un cluster con terza e quarte corte sia necessario? E la prima lunga?

A dire la verità secondo me un motore stradale del genere va benone con un cambio originale e quartino z48. Approposito, il quartino non è solo DRT a farlo (e anzi ultimamente i cambi DRT sono sempre peggio) ma anche altri produttori.

Come fatto notare sopra il 58x51 è fatto per il VPI e come tale è pensato per un uso in pista ed è da abbinare ad altri componenti per lo stesso utilizzo.

A farla più semplice potresti prendere il d57 che è forse il miglior 130 al carter, oppure il d60 che ti da più coppia ma richiede alcune lavorazioni particolari in più al carter.

Visto che sei di Padova ti consiglio di fare un colpo di telefono e andare a fare due chiacchiere con l'utente Fameja, che è appunto della provincia di Padova, che ti può consigliare benone e può anche farti le lavorazioni necessarie ai carter.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo: contatta mav.sp (è l'utente Fameja, come bene detto da whine). Può farti tutto lui, dalle saldature alla barenature alla chiusura del blocco. Inoltre produce molti parti per vespa, fra cui alberi, frizioni, parastrappi pignoni ecc. (io gli ho fatto fare le saldature e le barentature sul mio carter)..abita vicino a Camposampiero.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo: contatta mav.sp (è l'utente Fameja, come bene detto da whine). Può farti tutto lui, dalle saldature alla barenature alla chiusura del blocco. Inoltre produce molti parti per vespa, fra cui alberi, frizioni, parastrappi pignoni ecc. (io gli ho fatto fare le saldature e le barentature sul mio carter)..abita vicino a Camposampiero.

mmm come zona sarebbe perfetto adesso gli mando un messaggio.

 

Whine del motore sono convintissimo avevo già considerato i d60 ma li ho scartati anche per le lavorazioni che comportano. Per quel che riguarda il cambio, quadruplo a parte, ho tutto su un'altro carter che smonterò per questo sono un po' confuso. Una volta che avrò tutti i pezzi in mano deciderò cosa merita tenere e cosa va sostituito. Intanto vado per ordine e mi preoccupo di gt e carter! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno dato ottimi consigli. Volevo solo ricordarti che motori del genere con la parola risparmio o economico non hanno niente a che fare. E poi una volta investito tanto nei pezzi bisogna investire altrettanto nel montaggio se si vogliono prestazioni ed affidabilità. Personalment ho letto davvero molto e so fare diverse cose ma credo fermamente che senza un esperto fianco non riuscirei mai a chiudere un blocco come quello che vuoi fare tu.

 

Anche secondo me contattare la mav.sp e farti un preventivo di spesa sarebbe la cosa migliore in questo caso. Altra cosa che ti posso dire è aspetta magari più tempo e tieniti un motore da battaglia per girare che montare un motore facendo dei compromessi per evolverlo poi. Spendi una volta solo che è meglio anche se ci vuole più tempo e più sacrificio.

 

Se non sono troppo indiscreto quanto avresti preventivato di poter investire sul motore???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno dato ottimi consigli. Volevo solo ricordarti che motori del genere con la parola risparmio o economico non hanno niente a che fare. E poi una volta investito tanto nei pezzi bisogna investire altrettanto nel montaggio se si vogliono prestazioni ed affidabilità. Personalment ho letto davvero molto e so fare diverse cose ma credo fermamente che senza un esperto fianco non riuscirei mai a chiudere un blocco come quello che vuoi fare tu.

 

Anche secondo me contattare la mav.sp e farti un preventivo di spesa sarebbe la cosa migliore in questo caso. Altra cosa che ti posso dire è aspetta magari più tempo e tieniti un motore da battaglia per girare che montare un motore facendo dei compromessi per evolverlo poi. Spendi una volta solo che è meglio anche se ci vuole più tempo e più sacrificio.

 

Se non sono troppo indiscreto quanto avresti preventivato di poter investire sul motore???

Dipende molto dalle spese "impreviste" che potrei avere in questi mesi estivi. Un tetto massimo non lo ho ma escludendo il costo del gt e componenti potrei arrivare a spendere anche un millino se distribuito in qualche mese

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho sentito Fameja come mi avete consigliato e gli ho portato i carter. Abbiamo fatto alcune valutazioni e poi abbiamo deciso che si può fare! Ieri infatti sono andato da Lauro a prendermi cilindro e collettore :-) :-) :-)Adesso mi rimane da decidere l'accoppiata scarico/cambio, se rifare il collettore e tenere la proma o se montarlo girato con la sua bella espansione...

Link al commento
Condividi su altri siti

non potevi fare scelta migliore!

per il cambio e la marmitta fatti consigliare da Simone, anche in base alle tue esigenze.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Ospite PussyCriminal

Certo Nico che fai proprio delle domande del mattarello...

In ogni post fai le stesse domande, quanti cv...quanto va veloce...dai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,quanto fa' il 58x51 se lo monto girato e il falc 60x54 girato?

 

ciao nico

 

sembri molto giovane e capisco la tua voglia di sapere però in due giorni hai fatto mille domande tutte simili.

 

questa 'e una sezione tecnica , leggiti i post attentamante , l'informazione c'e-

 

mi raccomando

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza scrivere nelle discussioni degli altri, prima di tutto puoi leggere per bene un po' di cose. Se hai tempo e voglia di imparare puoi stare dei giorni a leggere tutta la sezione delle guide tecniche e poi quella dei corsa lunga. Usi la funzione per ordinare i vari post degli utenti per numero di risposte oppure per numero di visite (aiuta un po' anche grazie ai titoli ben fatti in certi casi a trovare le discussioni che più possono interessare). Ti leggi le discussioni più rilevanti e tecniche. Quando non capisci qualcosa usi la funzione cerca e di solito le risposte vengono fuori con un po' di ricerca e pazienza. Vedrai che pian piano ti fai un idea ben precisa di quali sono i principali problemi dei motori vespa, di come si configura un motore in linea di massima, quali sono le lavorazioni che si fanno sempre o si consigliano sempre e poi quando hai preso praticità con i concetti riguardo alle fasature riesci in linea di massima a capire quale sarà il "carattere di un motore" in base alla configurazione che viene descritta. Chiaramente non diventerai un esperto preparatore ma almeno avrai le idee molto più chiare.

 

Fatto questo con la calma puoi aprire una tua discussione in cui le domande saranno molto più mirate e si può aiutarti a chiarire i dubbi che potrebbero esserti rimasti. Fatto anche questo proponi una configurazione che ti potrebbe piacere e in ultimo ti si consiglia cosa fare in base all'obbiettivo che ti sei proposto ed al budget che puoi investire nel progetto (spesso si cambia idea).

 

Buona lettura e buon divertimento, prendila con lo spirito di imparare e vedrai che ci sono un sacco di cose interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...