Vai al contenuto

Da phbe 34 a Vhsb 34 su parmakit sp09 non riesco a carburarlo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da qualche mese ho comprato un blocco, gia assemblato, per pigrizia... Era di utente del forum e di questo blocco se ne era gia parlato in qualche discussione. Comunque è un parmakit sp09 traversinato con terzo travaso aperto, a valvola, con fast sp09 e vespatronic. Aveva un problema alla valvola, o meglio la spalla dell'albero lateralmente non chiudeva la valvola. Una volta risolto questo problema, il motore andava veramente forte con phbe 34 configurato con minimo 55 max 170 polverizzatore ab264 filtro ramair corto e spillo k11 tutto basso. Siccome non ero contentissimo dell'erogazione moscia ai bassi e troppo cattiva appena entrava in coppia... E siccome un mio amico mi ha dato questo Vhsb 34 che aveva su un vecchio kart.. Ho deciso di montarcelo, mi sembrava fatto molto meglio rispetto al phbe e anche la forma del cono è diversa oltre alla valvola piatta ecc... Insomma ho provato a mettercelo e adesso sono arrivato al punto che ho minimo 47 con polverizzatore cd1, max 155 con spillo k23 tutto basso e polverizzatore dp264, la valvola è 40 e la vite è svitata di 3 giri, non ho il filtro perchè ha il diametro piu grande del phbe e lo devo sempre comprare. comunque è grassissima a tutte le aperture e sputa benzina che mi imbratta tutte le pedane...

I getti mi sembrano gia piccoli.. Puo essere che rispetto al phbe devo mettere getti parecchio piu piccoli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

C'è qualcosa che non torna , almeno a me....

Sul VHSB di solito si usa il polve DP266 , che è lo stesso con cui esce dalla fabbrica, abbianto allo spillo K57....Taratura standard....

Come getti ci dovresti essere , di massimo puoi andare da 165 a 155 , di minimo intorno a 40-45 max...

 

Potrebbe essere che sei molto grasso di minimo ed il motore fatica a pulirsi e quindi ti porta a smagrire molto sia di passaggio che di massimo....

Infatti hai un polve da 264 ed uno spillo molto magro....ocio!

 

Comunque sul VHSB, rispetto al PHBE , si usano tutti componenti più magri...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, mi sono reperito tutto quello che mi serviva e finalmente ho fatto qualche prova.

Ho messo il minimo di 35 (me l'hanno mandato a testa alta, ma penso sia lo stesso)

ho provato con spillo k23 e k 11 a diverse altezze

ho messo il filtro ramair

la vite è svitata di due giri

ho messo il polverizzatore dp 266

poi ho provato diversi getti del massimo

e sono arrivato alla conclusione che:

col massimo di 142 va quasi bene una volta partita, ma è sempre grassina, e fa molta molta fatica a partire e sputa ancora abbastanza benzina dal cono

il getto che avevo a disposizione sotto al 142 è il 135, e con questo la vespa si mette in moto ma appena tocco il gas affoga dalla troppa aria, quindi presumo che sia veramente magra

 

Oggi ho comprato altri getti 136, 138, 140 e stasera li provo

 

Ma può darsi che dal 142 al 135 ci sia questa differenza abissale?

e poi, una volta trovato il getto ideale, come faccio a pulire la prima parte di apertura? metto lo spillo più basso? ne metto uno più spesso in punta? avvito un pò la vite miscela aria benzina?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei ancora molto magro di massimo.....

Ad anticipo come sei messo? se sei un pelo troppo ritardato , puo' darti i sintomi di una carburazione sempre grassa che non si pulisce mai.

 

Comuque ,se vuoi pulire il primo quarto di apertura , devi lavorare sullo smusso valvola gas : piu' lo fai alto , piu' smagrisci....occhio che gia' 5mm cambia molto , esempio passando da 40 a 45...

Oppure utilizzare uno spillo che comincia ad ingrassare piu' tardi , cioe' con la parte conica piu' corta.....Infatti sia il K23 che il K11 hanno parti coniche piuttosto lunghe e il K23 e' anche a punta grande , quindi occhio col getto max...

Io ti ri-suggerisco di usare il K57.....Col getto massimo , se hai l'anticipo giusto e col filtro , dovresti stare sui 150-155....

Ocio...

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato da fare le prove e adesso leggo i tuoi consigli.. Premetto che l'anticipo l'ho fatto con la strobo a 24 gradi.

Dopo diverse prove ho messo il 138 di max, sempre il 35 di minimo, la vite svitata di un giro, il k57 alla seconda tacca dall'alto. La cosa piu difficile era farla partire dal minimo, appena lasciavo la frizione anche sgassando un po' si spegneva.. Con la configurazione che ho adesso parte abbastanza bene, prende i giri anche se non lineare e appena entra in coppia però ho paura a tirarla... E ho provato a mettere il max 140 ma spegne in partenza... Rimesso il 138 ho provato ad alzare il k57 di una tacca ma si spegne in partenza... Poi c'ho fatto una decina di km e se tiro la seconda, quando sono a gas aperto e giri alti non riesce a prendere il massimo dei giri perchè affoga come se fosse grassa. In terza non lo fa, forse perchè non prende i giri che prende in seconda. E in quarta non la tira nemmeno... Avrei pensato di mettere rimuovere la valvola, mettere un collettore lamellare mrt, rimettere il pignone di 25, e cluster runner...

 

Ah mi sono dimenticato, ma come la smusso la valvola del carburatore? Non l'ho mai visto fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina prima di uscire ho messo un getto max di 148 (10 punti in più di quello di ierisera) per provare. Il risultato è che va uguale a ierisera, ovvero grassa a fino a 1/4-1/3 di apertura e poi a fatica si pulisce però non si spegne appena stacco la frizione come faceva prima.

Ma allora, io la sentivo troppo grassa e si spegneva appena lasciavo la frizione e continuavo a calare il max, e invece mettendo il k57 alla seconda tacca, sia col 138 che col 148 non si spegne ma è comunque grassa alle piccole aperture. A me mi hanno insegnato a fare la carburazione così: controlla per prima cosa il getto del max e poi lo spillo ti cambia solo l'erogazione.. O chi me lo ha insegnato non ci capisce niente, o non ci ho capito niente io...

Il k57 se lo metto tutto basso però la vespa si spegne appena stacco la frizione e lo stesso se lo metto sulla terza tacca anzichè sulla seconda.. è strano!

La valvola del galleggiante e spillo della valvola li ho comprati nuovi e fanno il loro dovere (la valvola non si cambia mai ma mi serviva per un altro dellorto 28 che avevo)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto max influisce solo a tutto gas..... per il resto delle aperture e' una combinazione di spillo/polve (da 1/4 a circa 3/4) e del passaggio dal minimo a circa 1/4...

Quindi il fatto che sembra spegnersi quando parti , non e' legato al getto massimo.

 

Ora una domanda : come andava il motore col PHBE?

Se girava bene , il problema attuale puo' solo essere legato alla carburazione....

Se invece andava cosi' cosi' , allora puo' esserci dell'altro.

E ti ripeto che girare con un getto massimo cosi' piccolo non e' normale.....a meno che il filtro non ti si schiaccia contro il telaio....hai provato ad andare senza??

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vedrai che c'e' qualcosa che non quandra nel vhsb....

 

una domandina veloce : il getto del minimo che hai cambiato ' qual'e' ??? quello che vedi appena smontata la vaschetta?

perche' sotto a quello , che e' un normale getto a passo corto, c'e' il vero e proprio emulsionatore del minimo. Ha sigla tipo B36 dove il numero rappresenta il diametro del getto.(magari B38 , B40 ecc ecc...)

Quello che sta sopra non influisce a niente. Per farlo funzionare si deve cambiare l'emulsionatore che ti ho detto con un CD1 ed allora il getto normale fa il suo dovere.

 

Dai un 'occhiata va...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io montavo lo stesso carburatore e devo dire che non è molto difficile da carburare io sul tuo motore metterei una valvola da 50 toglierei l'emulsionatore del minimo monterei un minimo di 42 con polverizzatore DQ 266/268 getto di 160/165 spillo K24 e vite aria aperta di 1,5/2 giro scommetto che dopo è una bestia fammi sapere anche per mp

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è gia cd1.. Comunque in settimana mi ci metto con piu impegno a cercare l'intoppo perchè sicuramente c'è qualcosa che non quadra.. Grazie ancora

 

Rileggendo tutto il post e i sintomi che descrivi , secondo me sei molto magro....anche al minimo!

Il fatto che tenda a spegnersi quando parti , potrebbe essere proprio una mancanza di benzina come pure "l'affogamento" agli alti che lamenti quando tiri la seconda....

Se ti fa come un buco profondo che risolvi solo chiudendo un po' il gas , sei proprio tanto magro!

Se fossi grasso come credi , insistendo sul gas dovresti sentire uno spernacchiamento al massimo dei giri (o i famosi 4 tempi) oppure dei momentanei balbettii del motore ....

Il fatto che ti sputi benzina dal cono non costituisce indizio di una carburazione magra , ma e' solo il rifiuto classico di un valvola spintarello!

Infine , se pensavi di migliorare i bassi , montando il vhsb hai fatto l'opposto : essendo piu' grande del phbe , favorisce i giri alti pur avendo la valvola piatta....

Se cerchi quel tipo di risultato , dovresti addirittura andare verso un carburo piu' piccolo ,tipo un 30....

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, da qualche mese ho comprato un blocco, gia assemblato, per pigrizia... Era di utente del forum e di questo blocco se ne era gia parlato in qualche discussione. Comunque è un parmakit sp09 traversinato con terzo travaso aperto, a valvola, con fast sp09 e vespatronic. Aveva un problema alla valvola, o meglio la spalla dell'albero lateralmente non chiudeva la valvola. Una volta risolto questo problema, il motore andava veramente forte con phbe 34 configurato con minimo 55 max 170 polverizzatore ab264 filtro ramair corto e spillo k11 tutto basso. Siccome non ero contentissimo dell'erogazione moscia ai bassi e troppo cattiva appena entrava in coppia... E siccome un mio amico mi ha dato questo Vhsb 34 che aveva su un vecchio kart.. Ho deciso di montarcelo, mi sembrava fatto molto meglio rispetto al phbe e anche la forma del cono è diversa oltre alla valvola piatta ecc... Insomma ho provato a mettercelo e adesso sono arrivato al punto che ho minimo 47 con polverizzatore cd1, max 155 con spillo k23 tutto basso e polverizzatore dp264, la valvola è 40 e la vite è svitata di 3 giri, non ho il filtro perchè ha il diametro piu grande del phbe e lo devo sempre comprare. comunque è grassissima a tutte le aperture e sputa benzina che mi imbratta tutte le pedane...

I getti mi sembrano gia piccoli.. Puo essere che rispetto al phbe devo mettere getti parecchio piu piccoli?

Grazie

 

@@banditogiuliano, scusa se mi intrometto nel tuo topic, ma ho visto che anche tu non vai d'accordo con VHSB, volevo sapere se avevi poi risolto??? e intanto dico.....

 

ma è veramente così difficoltoso carburare il VHSB con l Sp09?

Oggi pomeriggio abbiamo tribolato (sul cavalletto) per fare una base decente per poi provarla su strada, e........per farle reggere il minino siamo arrivati ad un emulsionatore B40 con minimo 48, un polverizzatore DQ 269, max 160, spillo K24 II tacca dall'alto, e non è fluida nel salire e scendere di giri sembra grassa, ma anche con getti 154 non è cambiato niente.

Un prova con il polverizzatore DQ266 ma andava peggio!!!!!!!!!!

 

Potete indirizzarci verso una base di partenza con questo VSHB ........dovevo prendere un altro carburatore meno complicato forse?????

 

Grazzzieeeee

Modificato da coleto
Link al commento
Condividi su altri siti

@@banditogiuliano, scusa se mi intrometto nel tuo topic, ma ho visto che anche tu non vai d'accordo con VHSB, volevo sapere se avevi poi risolto??? e intanto dico.....

 

ma è veramente così difficoltoso carburare il VHSB con l Sp09?

Oggi pomeriggio abbiamo tribolato (sul cavalletto) per fare una base decente per poi provarla su strada, e........per farle reggere il minino siamo arrivati ad un emulsionatore B40 con minimo 48, un polverizzatore DQ 269, max 160, spillo K24 II tacca dall'alto, e non è fluida nel salire e scendere di giri sembra grassa, ma anche con getti 154 non è cambiato niente.

Un prova con il polverizzatore DQ266 ma andava peggio!!!!!!!!!!

 

Potete indirizzarci verso una base di partenza con questo VSHB ........dovevo prendere un altro carburatore meno complicato forse?????

 

Grazzzieeeee

 

Ciao non è difficoltoso, è palloso. Una volta trovato il setting però ti diverti, devi fare diverse prove una alla volta e basta poco per sconvolgere tutto. Io avevo l'emulsionatore del minimo cd1 e il minimo 35!! e il polverizzatore dp 266. Con il resto ci sei abbastanza. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non è difficoltoso, è palloso. Una volta trovato il setting però ti diverti, devi fare diverse prove una alla volta e basta poco per sconvolgere tutto. Io avevo l'emulsionatore del minimo cd1 e il minimo 35!! e il polverizzatore dp 266. Con il resto ci sei abbastanza. Ciao

grazie delle info, ma cè tanta differenza tra un cd1 e un bxx???

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle info, ma cè tanta differenza tra un cd1 e un bxx???

 

Usando il CD1 il flusso del minimo è deciso dal getto del minimo, nel mio caso era il 35. Usando un emulsionatore più piccolo del getto, il flusso è deciso dall'emulsionatore. Io ho usato il cd1 con un getto molto piccolo per praticità.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un lamellare....poi dipende molto anke dall'espansione..comunque per le prove che ho fatto io sono sempre partito con questa configurazione e mi sono trovato sempre molto vicino alla taratura finale..se riesci a carburarla fammi sapere se ci sono

andato vicino!! :-)

Ciao, allora ieri ultimi settaggi su cavalletto, poi sabato si monta il blocco per affinare il tutto, e siamo arrivati ad un buon compromesso, DP266, max 170, K24 II tacca, min. 52 senza emulsionatore, e così regge il minimo per un buon minuto, e va su/giù di giri fluidamente........Ora sabato montiamo e proviamo sotto sforzo per vedere cosa sarà da modificare. Speriamo di non dover tribolare ancora tantooooo
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un lamellare....poi dipende molto anke dall'espansione..comunque per le prove che ho fatto io sono sempre partito con questa configurazione e mi sono trovato sempre molto vicino alla taratura finale..se riesci a carburarla fammi sapere se ci sono

andato vicino!! :-)

mi raccomando cerchiamo di scrivere in Italiano,le k lasciamole ai siti per bimbimin... .Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...