Vai al contenuto

dritte su M1 D.56


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho una vespa pk 50 xl e ho deciso di fare un motore che sia sportivo ma allo stesso tempo che macini km e km... ho deciso di prendere un motore corsalunga dopo aver grippato e sbiellato i 115 polini... la configurazione che andrò a fare su per giù sarà per fare km e divertirmi, soprattutto d'estate ai vesparaduni, dove è importante la tenuta del motore riguardo ai lunghi tragitti.. inoltre, vivendo in sardegna, ho optato per un gt in alluminio che è noto per la resistenza alle alte temperature e per i lunghi tragitti.. questa è la configurazione che intendo fare:

Quattrini M1 D 56

Zirri Grand Tours

Albero pinasco anticipato

Cuscinetti in C3

Campana DRT 27/69 (in + ho comprato il kit rinforzo parastrappi da 2%)

Cambio e crociera

PHBL 24 con collettore polini

Ora ho qualche dubbio:

1) ho speso già tanto e vorrei limitare i costi tipo lavorazione carter, potrei allargare i travasi il più possibile e lasciare un piccolo scalino anzichè spianare e avere più base dove lavorare?

2) la valvola l'ho già lavorata a 30 mm con bordo superiore e laterale di 2 mm e raccordata esternamente.. ho un dubbio, ha dei graffi, non credo superiori a 0.2/0.3 mm, potrebbe crearmi problemi? (nella foto non era ancora lavorata)post-7368-0-78844100-1365236345_thumb.jpg

3) se dovessi lavorare i travasi lasciando 1mm di bordo, succederebbe qualcosa?

 

 

Fatemi sapere, Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

se sei pratico una spianatura leggera puoi farla anche a mano come illustrato in guide (monta il gt con gli scalini e non hai bisogno di saldare)

 

sulla valvola non riesco a capire la profondità dei graffi comunque non mi sembra una cosa grave .

 

fai comunque la prova con l'olio per vedere la tenuta una volta montato l'albero.

 

Per la marmitta non saprei dirti perchè la grand tour non l'ho mai provata , quel cilindro gira bene con l'm6 però c'e bisogno della quarta corta .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

io montai l'M1 di scatola col gradino nei travasi e nella base dei carter ci stá benone, con 27-69 e silent corse e 24carb. la quarta era un po' lenta ma andava..., adesso o tolto il gradino e spianato e riporto materiale ai travasi e lammellare col 32 e quarta corta z48.... un altro mondo! :lost

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jacopo 96 sicuramente se vuoi che il motore ti duri devi spianare il basamento del cilindro cosi facendo stai più tranquillo che l'accoppiamento carter cilindro è pari; per l'albero pinasco sono molto dubbioso su m1 avrei montato un ets ribilanciato e anticipato. leverei anche lo scalino al cilindro e raccorderei il tutto al carter sicuramente spianando il basamento ti sarà più facile. monterei anche un pignone da 26 e secondo me sei gia ad un bel rendimento. per i graffi alla valvola del carter non ci sono problemi non cambiano sicuramente le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ho capito.. se lasciassi così durerebbe di meno.. e sapete quanto è il costo della lavorazione di travasi e albero? anche vagamente.. inoltre vorrei sapere se vesparacing faccia anche i travasi oltre all'albero

Modificato da Jacopo 96
Link al commento
Condividi su altri siti

no i travasi raccordati perfettamente.... penso che con la grantour la tiri la quarta con la 27. dopo varia l'esigenza... pero' io parlo di lammellare che sotto aiuta,

aspetta non ho capito.. tu hai raccordato senza spianare? si riesce tranquillamente? quanto rimane di bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

@

per quello che ho visto i nuovi pinasco mi sembrano dei buoni alberi per questo tipo di elaborazioni,

poi ovvio se uno cerca il top...ma non mi sembra questo il caso.

Modificato da ScooterCriminal
Link al commento
Condividi su altri siti

@

per quello che ho visto i nuovi pinasco mi sembrano dei buoni alberi per questo tipo di elaborazioni,

poi ovvio se uno cerca il top...ma non mi sembra questo il caso.

 

Ah guada io mi riferivo ai vecchi, i nuovi non li conosco neanche. Ho comunque consigliato quello che reputo migliore dato che quando si parla di albero motore chi piú spende meno spende..... Gli ets non li considero dato che per principio non mi vanno giú gli alberi saldati.

Comunque se secondo te questi pinasco nuovi sono buoni ben venga :mrgreen:

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

gli ets non bisogna per forza saldarli,

io li uso per elaborazioni medie,ora ne devo montare due su m1-60, m1 tipo questo del topic e tanti altri...reggono benissimo,i vecchi buon piaggio dicono la loro,sul quattrini XL della culona ho anche lì un albero piaggio originale e tiene i suoi 25cv senza problemi.

per me i nuovi pinasco sono ok,lo può montare tranquillamente su questo motore,anzi vedrei un esagerazione montare un super albero con il contorno che c'è,visto che il motore è pure a valvola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato così di scatola l'M1 non necessita di alberi particolari..il Pinasco andrà benone..Ovviamente se si vuole poi in futuro fare uno step ulteriore di termica, un ets è il top..

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...