+ Jacopo96 Inviata 2013 Aprile 6 Share Inviata 2013 Aprile 6 Ciao ragazzi, ho una vespa pk 50 xl e ho deciso di fare un motore che sia sportivo ma allo stesso tempo che macini km e km... ho deciso di prendere un motore corsalunga dopo aver grippato e sbiellato i 115 polini... la configurazione che andrò a fare su per giù sarà per fare km e divertirmi, soprattutto d'estate ai vesparaduni, dove è importante la tenuta del motore riguardo ai lunghi tragitti.. inoltre, vivendo in sardegna, ho optato per un gt in alluminio che è noto per la resistenza alle alte temperature e per i lunghi tragitti.. questa è la configurazione che intendo fare: Quattrini M1 D 56 Zirri Grand Tours Albero pinasco anticipato Cuscinetti in C3 Campana DRT 27/69 (in + ho comprato il kit rinforzo parastrappi da 2%) Cambio e crociera PHBL 24 con collettore polini Ora ho qualche dubbio: 1) ho speso già tanto e vorrei limitare i costi tipo lavorazione carter, potrei allargare i travasi il più possibile e lasciare un piccolo scalino anzichè spianare e avere più base dove lavorare? 2) la valvola l'ho già lavorata a 30 mm con bordo superiore e laterale di 2 mm e raccordata esternamente.. ho un dubbio, ha dei graffi, non credo superiori a 0.2/0.3 mm, potrebbe crearmi problemi? (nella foto non era ancora lavorata) 3) se dovessi lavorare i travasi lasciando 1mm di bordo, succederebbe qualcosa? Fatemi sapere, Grazie in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2013 Aprile 6 Share Inviata 2013 Aprile 6 ciao se sei pratico una spianatura leggera puoi farla anche a mano come illustrato in guide (monta il gt con gli scalini e non hai bisogno di saldare) sulla valvola non riesco a capire la profondità dei graffi comunque non mi sembra una cosa grave . fai comunque la prova con l'olio per vedere la tenuta una volta montato l'albero. Per la marmitta non saprei dirti perchè la grand tour non l'ho mai provata , quel cilindro gira bene con l'm6 però c'e bisogno della quarta corta . Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elabsieve Inviata 2013 Aprile 6 Share Inviata 2013 Aprile 6 io montai l'M1 di scatola col gradino nei travasi e nella base dei carter ci stá benone, con 27-69 e silent corse e 24carb. la quarta era un po' lenta ma andava..., adesso o tolto il gradino e spianato e riporto materiale ai travasi e lammellare col 32 e quarta corta z48.... un altro mondo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo96 Inviata 2013 Aprile 6 Autore Share Inviata 2013 Aprile 6 comunque sia andava alla grande anche senza raccordare perfettamente i travasi giusto? la grand tours è una delle più piccole espansioni, riusciva a farmi tirare quasi tutta la 4 originale avendo i 115 p&p e la 24/61 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elabsieve Inviata 2013 Aprile 6 Share Inviata 2013 Aprile 6 no i travasi raccordati perfettamente.... penso che con la grantour la tiri la quarta con la 27. dopo varia l'esigenza... pero' io parlo di lammellare che sotto aiuta, Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blancoo Inviata 2013 Aprile 6 Share Inviata 2013 Aprile 6 ciao jacopo 96 sicuramente se vuoi che il motore ti duri devi spianare il basamento del cilindro cosi facendo stai più tranquillo che l'accoppiamento carter cilindro è pari; per l'albero pinasco sono molto dubbioso su m1 avrei montato un ets ribilanciato e anticipato. leverei anche lo scalino al cilindro e raccorderei il tutto al carter sicuramente spianando il basamento ti sarà più facile. monterei anche un pignone da 26 e secondo me sei gia ad un bel rendimento. per i graffi alla valvola del carter non ci sono problemi non cambiano sicuramente le prestazioni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo96 Inviata 2013 Aprile 6 Autore Share Inviata 2013 Aprile 6 (modificato) ho capito.. se lasciassi così durerebbe di meno.. e sapete quanto è il costo della lavorazione di travasi e albero? anche vagamente.. inoltre vorrei sapere se vesparacing faccia anche i travasi oltre all'albero Modificato 2013 Aprile 6 da Jacopo 96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blancoo Inviata 2013 Aprile 6 Share Inviata 2013 Aprile 6 Sicuramente con il basamento spianato un albero ets staresti molto più tranquillo secondo me... Per l'albero siamo intorno ai 160€ con la lavorazione fatta, la lavorazione carter la fa ma devi sentire lui per la spesa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo96 Inviata 2013 Aprile 6 Autore Share Inviata 2013 Aprile 6 no i travasi raccordati perfettamente.... penso che con la grantour la tiri la quarta con la 27. dopo varia l'esigenza... pero' io parlo di lammellare che sotto aiuta, aspetta non ho capito.. tu hai raccordato senza spianare? si riesce tranquillamente? quanto rimane di bordo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Aprile 6 Share Inviata 2013 Aprile 6 Rimane abbastanza da fare tenuta perfettamente. Tranquillo, sono fatti apposta... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo96 Inviata 2013 Aprile 6 Autore Share Inviata 2013 Aprile 6 grazie Leodo, allora non spianerò... bisogna utilizzare qualche tecnica o accorgenza per lavorare i travasi? secondo te il pinasco può andare bene? a me serve un motore che spinga senza andare necessariamente fuorigiri.. che dici?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Aprile 6 Share Inviata 2013 Aprile 6 Bah i pinasco non li vedo molto adatti... Meglio se investi qualche soldo in piú sull'albero... Io personalmente prenderei quello dell'utente fameja, che è davvero ottimo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo96 Inviata 2013 Aprile 6 Autore Share Inviata 2013 Aprile 6 è un preparatore? che marca di albero è? ma soprattutto vorrei sapere quanto verrebbe già anticipato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elabsieve Inviata 2013 Aprile 6 Share Inviata 2013 Aprile 6 si ci sta' bene senza spianare... per l'albero pinasco il mio amico lo monta sul' sp09 traversinato e di giri ne fa'! vai tranq... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite PussyCriminal Inviata 2013 Aprile 6 Share Inviata 2013 Aprile 6 (modificato) @ per quello che ho visto i nuovi pinasco mi sembrano dei buoni alberi per questo tipo di elaborazioni, poi ovvio se uno cerca il top...ma non mi sembra questo il caso. Modificato 2013 Aprile 6 da ScooterCriminal Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Aprile 6 Share Inviata 2013 Aprile 6 (modificato) @ per quello che ho visto i nuovi pinasco mi sembrano dei buoni alberi per questo tipo di elaborazioni, poi ovvio se uno cerca il top...ma non mi sembra questo il caso. Ah guada io mi riferivo ai vecchi, i nuovi non li conosco neanche. Ho comunque consigliato quello che reputo migliore dato che quando si parla di albero motore chi piú spende meno spende..... Gli ets non li considero dato che per principio non mi vanno giú gli alberi saldati. Comunque se secondo te questi pinasco nuovi sono buoni ben venga Modificato 2013 Aprile 6 da Leodo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite PussyCriminal Inviata 2013 Aprile 6 Share Inviata 2013 Aprile 6 gli ets non bisogna per forza saldarli, io li uso per elaborazioni medie,ora ne devo montare due su m1-60, m1 tipo questo del topic e tanti altri...reggono benissimo,i vecchi buon piaggio dicono la loro,sul quattrini XL della culona ho anche lì un albero piaggio originale e tiene i suoi 25cv senza problemi. per me i nuovi pinasco sono ok,lo può montare tranquillamente su questo motore,anzi vedrei un esagerazione montare un super albero con il contorno che c'è,visto che il motore è pure a valvola... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo96 Inviata 2013 Aprile 6 Autore Share Inviata 2013 Aprile 6 quindi vado tranquillo col pinasco? aggiudicato...grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2013 Aprile 7 Share Inviata 2013 Aprile 7 Montato così di scatola l'M1 non necessita di alberi particolari..il Pinasco andrà benone..Ovviamente se si vuole poi in futuro fare uno step ulteriore di termica, un ets è il top.. Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo96 Inviata 2013 Aprile 7 Autore Share Inviata 2013 Aprile 7 un'altra cosa.. io ho l'accensione pk 4 poli con volano originale.. per un turistico va bene o devo alleggerire? e quanto devo fare l'anticipo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2013 Aprile 7 Share Inviata 2013 Aprile 7 ciao quell'accensione non la vedo molto idonea . meglio usare una 6 poli con volano da un 1.6 chili. Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elabsieve Inviata 2013 Aprile 7 Share Inviata 2013 Aprile 7 anch'io monto una 4 poli e il volano devi alleggerirlo per forza altrimenti tocca sul gt..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo96 Inviata 2013 Aprile 7 Autore Share Inviata 2013 Aprile 7 bè al gt potrei levigare qualche aletta, non credo sia un gran problema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ lovi Inviata 2013 Aprile 7 Share Inviata 2013 Aprile 7 Non ci sono le alette in quel punto, è proprio l'esterno del travaso che va a toccare, ti tocca tornire Quota Lovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo96 Inviata 2013 Aprile 7 Autore Share Inviata 2013 Aprile 7 ah ho capito.. va bene grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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