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Espansione cross 125


specialista96

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Salve a tutti. Dopo aver visto l'adattamento di una pancia ktm 125 su un motore vespa da parte di un utente del forum mi sono incuriosito e non mi dispiacerebbe affatto provare un progetto del genere siccome il rendimento pare buono e l'espansione da fuori non si nota. Penso che come volumetrie non vada molto distante da alcune valide marmitte che compriamo per le nostre vespe ma qualcuno mi puo aiutare scrivendo i gradi della fase di scarico di qualche moto da cross 125 che conosce? Riuscirei a saldare il collettore nuovo alla pancia con una saldatrice telwin MIG senza creare buchi? Se no, in media, quanto spendete per fare qualche saldatura a tig o a fiamma ossiacetilenica? Se il progetto andrà in porto volevo curarlo un pò e fare una bella realizzazione simile a quella postata nel forum..per adesso ringrazio chi mi darà qualche informazione o idea in piu

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filo da 0.6.... io ne ho adattata una di un cr 125 (abbastanza vecchiotta).... ho usato il collettore della marmitta che avevo già e non ho dovuto fare nessun cono nuovo, ho solo tagliato sulle saldature originali e girato i coni, poi ho aggiunto uno spillo che fa la curva 180°.... è un lavoro abbastanza semplice e veloce da fare...

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Io pensavo di farle fare il giro attorno all'ammortizzatore perchè ha meno curve brusche ed è quasi fatta apposta per quella posizione. Siccome la sezione della pancia, anche tagliandola vicino al collettore, non sarà mai uguale alla luce di scarico della vespa e per questo volevo fare i coni per raccordare il tutto. Fulcrum ti sei trovato bene con l'espansione del cr?

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io la ho fatta per il mio sp09, ho avuto fortuna a trovare una marmitta che avesse lo stesso diametro del collettore di quella di prima.... mi sono trovato bene si, devo ancora provarla per bene però visto che ho montato il silenziatore del cr in modo posticcio.... adesso ho un silenziatore nuovo, ma lo devo ancora saldare....

ah, il rumore è identico in tutto e per tutto a quello del cr :F

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Se la saldi a filo quasi sicuramente si crepa, meglio usare il cannello, è pure più facile.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Il cannello non ce l'ho ma forse posso fare il lavoro da un amico, non l'ho mai usato quindi dovrei prenderci un po la mano ma al massimo posso portare a saldarla tanto penso che non costi un follia. Secondo voi potrebbe avere un rendimento bello pieno nel senso di tirare anche la 4 con una 27 69 e allungare più della attuale polini a banana oppure si fermerà a tot giri? La prova forse sarà eseguita sul 132 malossi futuro lamellare al cilindro con portapacco artigianale in acciaio

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Tieni presente che un 125 cross ha fasature di travaso altine e gira tranquillo a 13-13500 giri. Dubito che vada forte un 135 malossi con quella marmitta.

Soprattutto dubito che tiri la 4° con una 27/69.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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