Vai al contenuto

BITUBO ANTERIORE ET3/50, piccola analisi visiva


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

bella lì Carlo 83, facci sapere le impressioni eh eh..

 

tè Cristine, non penso sia tanto di meno il tuo Bitubo dal modello nuovo, mi sembra i tuoi li hai pagati un po' meno, se avessi avuto anch'io una possibilità come la tua avrei fatto ocme te, presi al volo! tra l'altro i tuoi son mica quelli che non hanno il serbatoio? se si quasi quasi visivamente mi piacciono di più, più sobri che non gli ultimi che hanno il serbatoio separato del'azoto e le regolazioni....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite ilgrandered

Penso che l'accoppiata Bit. ant + sebac dietro sia il migliore compromesso tra resa sportiva e confort .

 

Il regolatore a takke aumenta o diminuisce la compressione ( ragà certe moto da 7.000 euro non hanno kuesta regolazione ma solo il prekarico molla ) , l'estensione sulla vespa è praticamente inutile per tanto tale registro non viene messo . Tale registro aumenta o diminuisce lo scorrimento del gas inerte all'interno di un 'ugello , io sarò puritano ma preferisco sempre l'olio .

 

Il prekariko molla kome si pensa erroneamente non serve a diminuire la compressione dell'armortizzatore in affondamento ( kuesto kome dice il nome stesso ci pensa il registro in kompressione ) , ma serve solo kome regolazione statica ( e nota non dinamica ) del veicolo . Ovvero peso del pilota + passeggero + eventuale bagaglio , ovviamente pesando di più si deve compensare tutto ciò kon un precariko + rigido.

In kuesto kaso un bitubo al post. è praticamente "sprecato" in quanto dietro basta solo avere il registro prekarico e non compressione visto che non c'è ne in fase dinamika.

 

 

Komunkue a livello di kuriosità , girando spesso in pista in moto ho fatto un corso dedikato solo alle registrazioni delle sospensioni ed dell'interasse , davvero molto interessante .

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'accoppiata Bit. ant + sebac dietro sia il migliore compromesso tra resa sportiva e confort .

Io ho questa configurazione da un anno, ma trovo il SEBAC troppo rigido per un uso stradale e quotidiano. Il Bitubo è assai più regolabile e modulabile.

Quando potrò prendo il Bitubo anche per il posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite filippoal

raga mi permetto di dire la mia...per risp alla richiesta di cesta... e poiche' non mi trovo d'accordo su alcune cose che dice ilgrandered...

mi spiego, secondo me c'e' un po di confusione per quello che riguarda le regolalazioni meccaniche ed idrauliche delle sospensioni...il precarico serve a definire a quanti N comincia a "lavorare" la sospensione... per cui va regolato in base al peso, di modo il mezzo abbia un "negativo" quasi nullo...mentre compressione ed estensione regolano i passaggi dell'olio all'interno del corpo ammortizzatore per regolarne la VELOCITA' di funzionamento...tale velocita' e definita in gran parte dalle lamelle interne della sospensione e le regolazioni in click dei pomelli cambiano leggermente questa velocita'...

precarico=regolazione meccanica

compressione estensione=regolazione idraulica

il gas non scorre da nessuna parte, serve a mantenere in pressione il corpo e ha garantire la tenuta degli or(solo l'olio gira nel corpo amm.)

non capisco perche' red dice che non servano alcune regolazioni sulla vespa...e soprattutto come fai a dire che non ci sia compressione in fase dinamica???????? :shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ilgrandered
raga mi permetto di dire la mia...per risp alla richiesta di cesta... e poiche' non mi trovo d'accordo su alcune cose che dice ilgrandered...

mi spiego, secondo me c'e' un po di confusione per quello che riguarda le regolalazioni meccaniche ed idrauliche delle sospensioni...il precarico serve a definire a quanti N comincia a "lavorare" la sospensione... per cui va regolato in base al peso, di modo il mezzo abbia un "negativo" quasi nullo...mentre compressione ed estensione regolano i passaggi dell'olio all'interno del corpo ammortizzatore per regolarne la VELOCITA' di funzionamento...tale velocita' e definita in gran parte dalle lamelle interne della sospensione e le regolazioni in click dei pomelli cambiano leggermente questa velocita'...

precarico=regolazione meccanica

compressione estensione=regolazione idraulica

il gas non scorre da nessuna parte, serve a mantenere in pressione il corpo e ha garantire la tenuta degli or(solo l'olio gira nel corpo amm.)

non capisco perche' red dice che non servano alcune regolazioni sulla vespa...e soprattutto come fai a dire che non ci sia compressione in fase dinamica???????? :shock::shock:

 

Allora compressione è dinamica eccome , metre il prekariko e una regolazione da fare in caso i pesi sul mezzo diminuiscano notevolmente le caratteristike del veikolo è una regolazione statika . Tanto per fare un 'esempio in moto il prekariko di registra una sola volta con casco+tuta+stivali+eventualmente uno zainetto + serbatoio pieno .

Se le misure dell'altezza ( posteriore e anteriore ) tra moto senza pilota e moto con pilota variano entro 2 cm il prekariko deve essere regolato, stessa kosa se si porta il passeggero.

Ho detto che la vespa non necessita estensione semplicemente xkè lavespa kome mezzo ha un valore di estensione ridikolo , tale che non richiede affatto regolazioni.

Per quanto koncerne il "gas" mi son piegato male , io preferisco sospnsioni idraulike komplete.

La kompressione serve molto davanti dove si frena ed lo scariko dei pesi grava molto , sul posteriore ( anche in caso di frenata post. ) non ci sono valori alti tali da giustificare una spesa per il bitubo , il sebac è + che sufficiente.

 

Volevo solo kiarire che prekariko molla è una kosa e compressione è un'altra kosa e le loro regolazioni danno risultati diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite solo'nvvvespa!

io alla fine ho fatto la botta da matto e li ho montati anteriore e posteriore entrambi bitubo.

... comunque la molla è regolabile anche per una maggiore durezza rispetto a quella con la quale esce di fabrica senza doverla necessariamente sostituire.

logicament e le varie regolazioni vanno fatte sempre in proporzione l'una rispetto all'altra, ma questo non dovro certo essere io a spiegarvi il motivo, e poi sopratutto anche rispetto al fondo sul quale mediamente ci si troverà a guidare la vespa (p.es a me piacciono con le molle belle rigide ma io son di roma e sfido chiunque a guidare la vespa con un settaggio duro su un fondo a base di sampietrini se non andando a 2km/h)

ciauzzz fra

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto importante secondo me è trovare un assetto che ci soddisfi a seconda di come ognuno utilizza la vespa.

se non si sa bene come funziona il bitubo, bisogna cmnq provare a piccoli salti e scegliere in che direzione andare in base a prove empiriche .

 

secondo me avere un ammo ant regolabile è una bella differenza dall'averne uno standard :shock: ;

anche se poi alla fine si sceglie un assetto +o- standard anche con un ammo regolabile hai sempre la possibilità di variarlo in futuro. :shock:

 

ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qst servizio sono interessato anche io all'acquisto del bitubo anteriore!!!

 

Vorrei solo qualcuno mi chiarisse in maniera PRATICA come si può regolare.

 

Cioè se io giro in senso orario la ghiera posto supoeriormente all'ammo allora modifico il precarico, cioè aumento la compressione della molla, cioè la rendo + dura. Corretto? e qst cosa comporta su strada?

 

Sarebbe magnifico se chi ne capisce come red e altri che hanno commentato in maniera scientific potessero fare una guida pratica in poche righe:

 

GIRANDO IN SENSO ORARIO LA GHIERA SUPERIORE SI OTTIENE.....

GIRANDO LA GHIERA IN SENSO ANTIORARIO SI OTTIENE........

GIRANDO IL POMELLO VERSO HARD SI OTTIENE.....

GIRANDO IL POMELLO VERSO SOFT SI OTTIENE.......

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

GIRANDO IN SENSO ORARIO LA GHIERA SUPERIORE SI OTTIENE.....

GIRANDO LA GHIERA IN SENSO ANTIORARIO SI OTTIENE........

GIRANDO IL POMELLO VERSO HARD SI OTTIENE.....

GIRANDO IL POMELLO VERSO SOFT SI OTTIENE.......

 

Di fatto:

 

Ghiera della molla:

Avvitandola comprimi la molla

ammortizzatore più rigido in compressione

 

Svitandola decomprimi la molla

ammortizzatore più morbido in compressione

 

Il pomello girato come da indicazione verso H (hard)

comportamento dell'ammortizzatore più reattivo

 

 

Il pomello girato come da indicazione verso S (soft)

comportamento dell'ammortizzatore più morbido

Link al commento
Condividi su altri siti

GIRANDO IN SENSO ORARIO LA GHIERA SUPERIORE SI OTTIENE.....

GIRANDO LA GHIERA IN SENSO ANTIORARIO SI OTTIENE........

GIRANDO IL POMELLO VERSO HARD SI OTTIENE.....

GIRANDO IL POMELLO VERSO SOFT SI OTTIENE.......

 

Di fatto:

 

Ghiera della molla:

Avvitandola comprimi la molla

ammortizzatore più rigido in compressione

 

Svitandola decomprimi la molla

ammortizzatore più morbido in compressione

 

Il pomello girato come da indicazione verso H (hard)

comportamento dell'ammortizzatore più reattivo

 

 

Il pomello girato come da indicazione verso S (soft)

comportamento dell'ammortizzatore più morbido

 

VEDIAMO SE HO CAPITO:

 

In compressione intendi quando freno con l'anteriore? ovvero di qnt affonda?

 

Quindi Variando da H ad S faccio variare la durezza dell'ammo nell'assorbire ad esempio una buca?

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

VEDIAMO SE HO CAPITO:

 

In compressione intendi quando freno con l'anteriore? ovvero di qnt affonda?

 

Quindi Variando da H ad S faccio variare la durezza dell'ammo nell'assorbire ad esempio una buca?

 

uhm non proprio. un ammortizzatore come questo è composto da una molla che determina l'opposizione alla compressione (diciamo l'"affondamento") e da un sistema ammortizzatore a gas che gestisce la velocità di affondo e rilascio della molla.

Se montassi solo la molla sarebbe come una rete del letto o un tappeto elastico. A tanta compressione corrisponderebbe un rilascio altrettanto potente. Inutile dire che sarebbe suicida per una moto.

L'ammortizzatore media il comportamento elastico della molla.

 

Comprimendo più o meno la molla regolerai la "durezza" dell'avantreno (nel caso tu lo monti sull'anteriore), diciamo "quanto senti le buche" e quanto "affonda".

Regolando il pomello gestirai la risposta in compressione e rilascio dell'ammortizzatore.

 

Ti faccio un paio di esempi:

 

Molla compressa al massimo pomello tutto su H

praticamente come non avere l'ammortizzatore

 

Molla compressa al minimo pomello tutto su soft

Poco meglio di un ammo originale con qualche anno ;-)

 

Per la cronaca il mio è settato con molla compressa al minimo e pomello a tre tacche verso H rispetto alla tacca centrale. Guidando tra le trincee di asfalto di milano mi permette di non soffrire troppo la strada rimanendo reattivo. Se porto un passeggero do altre 2 tacche verso H.

Preferisco non eliminare completamente l'affondo perchè aiuta la frenata, ma con queste regolazioni è un affondo normale e gestibilissimo, anzi!

Sono però regolazioni non assolute, dipende dallo stile di guida, condizioni della strada e peso del conducente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

azz queste cose sulle regolazioni mi interessano molto....

 

Red magari posta quello che hai imparato al corso sulle sospensioni...

 

Penso che già da quel che dice musta siamo arrivati un po' meglio a comprendere il funzionamento dei Bitubo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite giammy

molto interessante, sono intenzionato ad acquistarli pure io. Un ultimo dubbio: nessno di voi ha provato il kit bitubo + disco all'ant?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce l'ho sulla vespa con cui ho fatto la 6 ore in pista di vittorio veneto (che xò non ho finito causa caduta del mio copilota).

 

freno a disco ricavato dal disco,cerchio e mozzo della vespa et4. tutto adattato ad una forcella vespa pkakka hp.

bitubo per pk 125!

ottima frenata e assenza di affondo. la molla l'ho accorciata di un paio di cm x compensare l'altezza della parte ant rispetto alla posizione della forcella e del mozzo originale. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...