Ospite tecnofalc Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 Ciao a tutti, stamattina mi è arrivato il Bitubo anteriore nuovo per la mia et3, beh sinceramente molte cose si sanno su questi ammortizzatori però quel che non leggevo erano i particolari, allora per ora voglio evidenziarne i particolari costruttivi, poi quando l'avrò montato sulla mia et3 lo testerò e posterò i miei commenti sul prodotto finale montato. iniziamo con la scatola, bella eh? insomma anche l'occhio vuole la sua parte... eccoci all'analisi visiva; vista a sinistra e destra, a sinistra è la posizione come da montato sul piantone dello sterzo...in mano è davvero molto consistente e ha pure un peso consistente, si avverte anche una solidità che è classica degli ammo massicci, da moto direi tipo i mono posteriori... Ecco invece la ghiera in alluminio di comando per il precario della molla, è strabella con tacche per la presa con l'apposita chiave ahimè non fornita nella confezione..ruotando la molla ruota anche la ghiera, segno che l'interferenza del filetto della ghiera è morbida non dura, quindi un lavoro sopraffino, una volta montato prendendo gli agenti atmosferici per girare la ghiera immagino servirà l'apposita chiave...notare l'alta qualità costruttiva dell'insieme questo è il pomello di regolazione della compressione o estensione, bellissimo e "chiccoso", penso si chiami ergal il materiale con cui è fatto, quel forellino che ha la manopolina è per il grano interno che la ferma, un particolare racing (come tutto l'ammo del resto) io ho contato ben 14 posizioni, la H significa Hard ovvero "duro" la S è Soft, ovvero "morbido"...purtroppo le istruzioni sono piuttosto scarne e non dicono delle funzionalità del pomello, ovvero, regola cosa? in compressione quando l'avantreno frenando si schiaccia o in estensione quando si rilascia il freno anteriore? arriviamo a un'altra chicca, il perno inferiore, beh ragazzi mi son stupito, questo ammo ha sotto una precisissima "uniball", in questo modo piccoli aggiustamenti di allineamento saranno garantiti dalla mobilità data dall'uniball, direi un particolare eccellente e stupefacente che non mi aspettavo...una foto mostra l'inclinazione possibile che mai raggiungerà una volta montato, l'altra l'uniball vera e propria...il colore è scuro e pensavo fosse stupida plastica, seeee plastica, metallo!....potete notare i distanziali che hanno una lunghezza diversa, sicuramente hanno un senso di montaggio, quello che "non mi piace" è che ora l'uniball è lubrificata ma le bussole che si inseriscono nell'uniball non la proteggono dagli eventuali spruzzi d'acqua o polvere, anche se da quel che so le uniball son anche fatte per funzionare agli agenti esterni, confermate? Beh questa è un'altra superchicca, il filetto per la ghiera di precarico della molla, beh ragà ho misurato ben 3,5 cm di filetto!!! questo significa che avvitata tutta la ghiera per me l'ammo diventa quasi fisso come avere un pezzo di tubo invece che un ammo, eccellente direi! veramente notevole la scelta di usare il precarico molla che si vuole unito alle ben 14 posizioni di scelta del freno idraulico, direi siamo al top per una vespa Ecco all'ultima foto, il serbatoio dell'azoto, le istruzioni dicono che al suo interno è caricato con azoto in pressione a 8 kg/cm2, 8 atmosfere quindi? le istruzioni proseguono con; dopo 12 mesi è opportuno far controllare il buon funzionamento dell'ammo presso un punto specializzato; dopo 24 mesi è consigliato procedere a una revisione dell'ammo solamente presso un centro assistenza Bitubo... oè adesso ogni 24 mesi mi metto a smontare l'avantreno della mia et3? mah penso non lo farò mai, a meno di notare un malfunzionamento dell'ammo... IN GENERALE; non avendolo montato ora non posso dire altro se non quello che sappiamo su chi l'ha montato e testato, a vederlo così e notare i particolari la cura è altissima e la qualità si sente e vede per davvero, ovviamente per molti non aggiungo novità a ciò che già si sa sui Bitubo, però come dicevo ho voluto approfondire per dare maggiori info su questi stupendi ammortizzatori che hanno un costo che spesso allontana i potenziali acquirenti. per cronaca non ho preso il posteriore per il semplice motivo che mi sembrava più consono averlo davanti che davanti e dietro, davanti le et3/50 hanno il grave problema dell'affondamento quando tiri il freno anteriore, con questo ammo spero il problema si risolva, inoltre offrendo un'alta varietà di settaggio sicuramente lavorandoci un po' dietro si può trovare il giusto setting sia per i propri gusti sia per il proprio peso sulla vespa uso della vespa e caratteristiche di guida... per adesso APPROVO questo ammo Bitubo, speriamo non mi deluda motato, ma non credo....intanto W il made in Italy va e la prossima è l'analisi da montato ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sig.tanzi Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 ecchiccachio sei? il nuovo promoter della bitubo? c'è gente che viene pagata per fare delle schede tecniche e scrive un terzo della roba che hai messo ah ah ah Quota ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 ue tanzi, noi se possiamo informiamo, al limite la bitubo mi fornirà di ammo aggratis ah ah.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sig.tanzi Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 straffico solo che se metto la recensione del cif che ho montato io mi rincorrono per denunciarmi ah ah ah Quota ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SmallframePadova Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 ALberto .... scusa per il gusto di completezza delle tua recensione ... QUANTI DINIDI ??? DOVE L'HAI PRESO ?? Quota ZIZZA STYLE http://www.sclero.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 ah ah grande tanzi! beh però non ci starebbe male una recensioncina del CIF.....magari ti coprono di ammo aggratis per farti cambiare idea ah ah.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ neofito Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 grazie Alberto anch'io lo voglio prendere e montarlo da solo,(con le mie mani) piu tardi mi/ci dici se è difficoltoso il montaggio?grazie Quota M1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 giustissimo Grio, allora io l'ho preso da Quartomotoricambi in Sicilia, il prezzo è 120€ spedizione esclusa la sped costa 15€ ma se paghi con la carta postepay spendi solo 7€, quindi in tot ho pagato 127... per il montaggio penso mi affiderò allo Zanza e Negres perchè l'hanno là loro il telaio, vabbè forse ci sarò anch'io con loro al montaggio, cmque se so qualcosa sul montaggio lo dirò... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SmallframePadova Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 per il montaggio penso mi affiderò allo Zanza e Negres perchè l'hanno là loro il telaio, vabbè forse ci sarò anch'io con loro al montaggio, cmque se so qualcosa sul montaggio lo dirò... AHHHHHHHHH PAR CARITA' !!!!!!!!! MA SEI SICURO CHE CI SIA ANCORA ???? Quota ZIZZA STYLE http://www.sclero.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 giustissimo Grio, allora io l'ho preso da Quartomotoricambi in Sicilia, il prezzo è 120€ spedizione esclusa la sped costa 15€ ma se paghi con la carta postepay spendi solo 7€, quindi in tot ho pagato 127... per il montaggio penso mi affiderò allo Zanza e Negres perchè l'hanno là loro il telaio, vabbè forse ci sarò anch'io con loro al montaggio, cmque se so qualcosa sul montaggio lo dirò... non farlo , guarda che il Negres non saprebbe montare nemmeno un palsticone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 o raga sapete che mi sta arrivando un bitubo proprio, ma proprio uguale a quello di Alberto Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ neofito Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 che figata quando lo monti mi dici come si fa?????? Quota M1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 è una cacchiata io vi consiglio di montarlo prima di mettere il parafango, poi lo butti su così comè. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Driùt Spj Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 o raga sapete che mi sta arrivando un bitubo proprio, ma proprio uguale a quello di Alberto a me è arrivato ieri...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ neofito Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 quindi bisogna tirare giù la forcella? cioè smontarla dal manubrio? (é perché non ho un posto dove poter lavorare) Quota M1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alby15 Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 ma quanto costa?? Quota ...M1L BORN TO WIN... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 dite che non mi debba fidare del prode Negres? oh bella lì.. adesso non son sicuro però mi pare non serva smonare il piantone, almeno.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite MINKA Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 Per precisione QUARTOMOTORICAMBI è di Taranto non Siciliano e comunque molto onesto e puntuale. Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 dai gente vi perdete in un bicchier d'aqua quando vedo una cosa che non riesco a togliere mi fermo e penso alle parole di mio nonno " non è mica nato lì " per toglire l'ammortizzatore non serve toglire la forcella ne tantomeno il parafango. istruzzioni: si mette la vespa nel cavalletto centrale si toglie la ruota anteriore ti toglie il coperchio del biscottino e si mollano i due dadi sotto, estraendo di conseguenza il biscottino entrando da sotto il parafango si arriva al dado di bloccaggio superiore dell'ammortizzatore, lo si svita e da quel momento tutto il mozzo scendera. ora basta sfilare l'ammortizzatore dal perno mozzo inferiore infilarci quello nuovo e procedere l'operazione al contrario. Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 bravo Negres e gracias della spiegazione, l'ultima volta che ho smontè un ammo ant saran passati quasi 20 anni...insomma non prendertela se facciamo certe domande, aiuta la comunità vespistica, suddai, eh...ih ih Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Vespaolo Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 Ma che cazz...ero solo io il pirla che la metteva con le ruote sottosopra come la Graziella di mamma quando bucava una gomma per cambiare l'ammortizzatore....ahahah.... scusate stavo scherzando però mi immagino la scena... Quota Disagio Racing Team forever Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 l'hai detto vespaolo, il pirla eri solo tu ah ah..no dai....fosse per quello tutti siamo dei pirla, vuoi che non abbiam mai fatto una pirlata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 ha ha ha mi ti vedo a mettere i tppettini della mamma sotto il manubrio per non strisciarla Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Aprile 19 Share Inviata 2006 Aprile 19 dai gente vi perdete in un bicchier d'aqua quando vedo una cosa che non riesco a togliere mi fermo e penso alle parole di mio nonno " non è mica nato lì " per toglire l'ammortizzatore non serve toglire la forcella ne tantomeno il parafango. istruzzioni: si mette la vespa nel cavalletto centrale si toglie la ruota anteriore ti toglie il coperchio del biscottino e si mollano i due dadi sotto, estraendo di conseguenza il biscottino entrando da sotto il parafango si arriva al dado di bloccaggio superiore dell'ammortizzatore, lo si svita e da quel momento tutto il mozzo scendera. ora basta sfilare l'ammortizzatore dal perno mozzo inferiore infilarci quello nuovo e procedere l'operazione al contrario. quoto al 1000%. se ce lo fatta io al primo colpo sulla vespa di vespa4ever che ho 17 anni...figurarsi i big! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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