Vai al contenuto

informazione freno a disco


Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei delle domande riguardo al montaggio dell'impianto frenante Px my su forcella pk (quella con il perno da 20 ecc...).

Ho acquistato una forcella Px my solamente che il mozzo a stella è danneggiato...cosa faccio cerco di sistemarlo o non ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si vede dalle foto il mozzo ha: - una punta della stella mezza spezzata; - un foro porta prigioniero sfilettato; - una vite che teneva il disco spezzata e bloccata dentro.

Le altre domande sono(ho letto la guida del freno a disco ma alcune cose non le ho capite):

-come si smonta il cilindretto nero che c'è nel mozzo?

-come si misura il disassamento? devo misurare prima montando il mozzo del Pk e poi quello del Px?

-l'ammortizzatore originale dello Zip sp è 185mm? perchè nei siti lo vendono come ricambio anche per l'Et2 e l'Et4 (e da quello che ho capito il loro dovrebbe essere più lungo...grazie in anticipo!

 

http://img547.imageshack.us/img547/1710/securedownload1c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si vede dalle foto il mozzo ha: - una punta della stella mezza spezzata; - un foro porta prigioniero sfilettato; - una vite che teneva il disco spezzata e bloccata dentro.

Le altre domande sono(ho letto la guida del freno a disco ma alcune cose non le ho capite):

-come si smonta il cilindretto nero che c'è nel mozzo?

-come si misura il disassamento? devo misurare prima montando il mozzo del Pk e poi quello del Px?

-l'ammortizzatore originale dello Zip sp è 185mm? perchè nei siti lo vendono come ricambio anche per l'Et2 e l'Et4 (e da quello che ho capito il loro dovrebbe essere più lungo...grazie in anticipo!

 

http://img547.images...edownload1c.jpg

Anche secondo me devi cambiare il mozzo, li vendono anche da soli, e se cerchi si trovano sia grimeca che lml decisamente più carini rispetto a quello del px che è bruttissimo.

 

Il cilindretto nero non capisco cosa intendi.. l'ingranaggio del contakm? Si sfila, lo danno come ricambio.

Il disassamento esattamente come dici.

Zip sp ce n'è diversi modelli, devi prendere quello per i modelli vecchi che appunto è più corto rispetto all'ammortizzatore pk.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella Px (a cui era attaccato l'impianto frenante) mi sembrava ok, comunque userò una forcella Pk...

Ok allora cercherò un altro mozzo,ma per smontare l'ingranaggio del contachilometri serve un estrattore? Perchè non riesco a toglierlo...

Devo anche comprare questo adattatore per far lavorare l'ammortizzatore pk/zip in maniera corretta? http://www.sip-scootershop.com/en/products/shock+absorber+base+plate+_17480900 o ci sono altri modi?

Link al commento
Condividi su altri siti

è la stessa modifica che ho fatta io:

-il mozzo si sfila togliendo solamente il bullone, poi se non viene, basta dare colpettini sul perno e tirarlo con l atra mano.

-per togliere il portapinza, basta togliere il seeger e sotto il seeger c'è anche uno spessore.

-se utilizzi una forca pk rusch, una volta smontato tutto, devi togliere il perno con la pressa e eliminare 3mm al biscotto per recuperare il disassamento e poi limare un poco l'altra parte del biscotto che è attaccata alla forcella altrimenti toccherebbe il disco (poi te ne accorgerai appena rimonti)... naturalmente devi tornire 3mm anche all esterno del perno ruota per tornare in quota, prima di rimontarlo con la pressa.

-se non vuoi che la forcella rimanga troppo alta, ti consiglio di accorciara di circa 2,5 o massimo 3 cm e poi ci metti un ammortizzatore zip sp per modelli fino al 2000 che hanno come interasse 185mm e naturalmente se accorci il braccio della forcella, devi mettere un perno all interno per rinforzarla nel punto dove è stata tagliata.

 

Nel mio caso, per tornare in quota e non avere la vespa troppo alta sull anteriore, ho accorciato il braccio un poco + di 3cm, però siccome è un pò troppo, ho dovuto far accorciare anche l'ammortizzatore dello zip, prolungando la filettatura dello stelo ma lasciando la molla originale...il risultato è abbastanza buono, la vespa (e una special, quindi + bassa del pk) è alta come in origine e l ammortizzatore + corto con la stessa molla, risulta un pò + rigido e quindi non ho un eccessivo affondamento in frenata..naturalmente ci vuole un buon ammortizzatore, io uso l'yss e mi trovo bene...prima avevo un cif rinforzato e non era buono, affondava troppo!!!

 

ah, dimenticavo di dirti che per far lavorare bene l'ammortizzatore, devi rifarti la piastrina o modificare quella che già hai...quella che hai messo del link, non mi sembra adatta e costa pure troppo!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il perno esce con la pressa e prima di rimontarlo va accorciato di 3 mm sempre dopo aver tolto 3mm alla battuta del biscotto. Puoi tagliarlo (se ci riesci) o tornirlo, l importante è che togli quei 3mm nella parte esterna (cioè lato opposto al filetto) per riportare tutto in quota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il perno esce con la pressa e prima di rimontarlo va accorciato di 3 mm sempre dopo aver tolto 3mm alla battuta del biscotto. Puoi tagliarlo (se ci riesci) o tornirlo, l importante è che togli quei 3mm nella parte esterna (cioè lato opposto al filetto) per riportare tutto in quota.
così sei sicuro di non avvitare più il dado....
Link al commento
Condividi su altri siti

così sei sicuro di non avvitare più il dado....

 

Anch'io ho fatto esattamente come Silvont e non ho nessun problema.. i 3 mm li togli sia sul biscotto dove si appoggia il reggipinza, sia sul perno. Anzi a dirla tutta sul perno non sarebbe neppure necessario, basterebbe non reimpiantarlo fino in fondo.. solo che esteticamente è brutto..

E poi dai una limata in modo che il disco non tocchi sul biscotto vicino a dove c'è il cuscinetto.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho fatto esattamente come Silvont e non ho nessun problema.. i 3 mm li togli sia sul biscotto dove si appoggia il reggipinza, sia sul perno. Anzi a dirla tutta sul perno non sarebbe neppure necessario, basterebbe non reimpiantarlo fino in fondo.. solo che esteticamente è brutto..

E poi dai una limata in modo che il disco non tocchi sul biscotto vicino a dove c'è il cuscinetto.

mah,riesco a dare 2 giri di filetto,sto seriamente pensando di montare un perno px al posto di quello pkxl

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sostituirlo (era rovinato) l'avevo misurato ed era uguale identico a quello che ho preso nuovo da tonazzo: http://www.officinatonazzo.it/Forcelle-Mozzi-Perno-asse-ruota-anteriore-20mm-per-Vespa-PX-PE.1.15.18.gp.2509.uw.aspx

Se guardi su sip comunque il biscotto completo di perno viene venduto come modello unico per pk e px.

http://www.sip-scootershop.com/en/products/suspension+arm+piaggio+10+_17805100

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

così sei sicuro di non avvitare più il dado....

non so cosa intendi di preciso.....

togli 3 mm al biscotto e successivamente anche 3mm al perno ed il gioco è fatto perchè il bullone si avvita tutto come si avvitava prima di fare la modifica...

se il bullone ti fà solo 2 giri, vuoldire che hai accorciato troppo il perno o che non hai tolto 3 mm al biscotto, proprio dove fa battutta il portapinza!!!

 

Io ho fatto tutto seguendo la guida tecnica e chiedendo informazioni ad altri utenti.... il lavoro è riuscito senza problemi, la ruota lavora benissimo e non è disassata, il bullone si avvita tutto permettendo di mettere la coppiglia come se fosse tutto originale

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa intendi di preciso.....

togli 3 mm al biscotto e successivamente anche 3mm al perno ed il gioco è fatto perchè il bullone si avvita tutto come si avvitava prima di fare la modifica...

se il bullone ti fà solo 2 giri, vuoldire che hai accorciato troppo il perno o che non hai tolto 3 mm al biscotto, proprio dove fa battutta il portapinza!!!

 

Io ho fatto tutto seguendo la guida tecnica e chiedendo informazioni ad altri utenti.... il lavoro è riuscito senza problemi, la ruota lavora benissimo e non è disassata, il bullone si avvita tutto permettendo di mettere la coppiglia come se fosse tutto originale

Io pure,solo che il perno mio è più corto...l'ho anche confrontato con quello del px ed è più corto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana sta cosa!!!! A me risulta che la forcella è uguale e che cambia solo l'attacco del manubrio visto che la pk V ha il manubrio con la carena e il cambio monofilo come la HP....

 

Comunque se ne hai uno del px mettici quello, però prendi un pò di misure prima di accorciarlo... Hai una foto del biscotto fresato o limato di 3mm???

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà così solo per il tuo caso allora... l'unico problema non è l'ingombro diverso, ma è il disassamento di 3mm del mozzo px su forcella pk che si risolve togliendo 3mm al biscotto e quindi di conseguenza 3mm anche al perno...

Anche nelle guide tecniche hanno fatto tutti così e non hanno avuto il tuo problema.

Spero per te che troverai una soluzione a questo strano problema perchè se non accorci il perno, ti ritroverai il bullone tutto avvitato con il mozzo che avrà 3mm di gioco in asse!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...