+ pic84 Inviata 2013 Marzo 3 Share Inviata 2013 Marzo 3 salve a tutti ragazzi volevo esporvi la mia idea di come fare il motore che mi accompagnera ( si spera che tenga duro ) nella stagione 2013 ,del campionato ape cross bellunese. la mia idea se basa ,primo sul mantenere sotto i 140 cc stabiliti la cilindrata , secondo sul risparmiare un po usando pezzi che ho gia in casa . configurazione falc 57*51 scarico singolo aspirato al cilindro albero spalle piene corsa 54 biella 105 ( la corsa in qualche modo la facciamo combaciare al clindro ) 24/72 con pignone 22 parastrappi rinforzato cambio vespa special con cociera drt carburatore phsb 38 gs marmitta falc dedicata accensione parma da 1 kg direi che e superfluo dire carter spainati riporti ecc,,,,,,,,,,, che vene sembra ? diciamo che qualcosa posso cambiare , ma dato che ho qualche pezzo dell' ultimo mio motore falc vespa che non uso piu ( causa sbirri ) vorrei sapere, se con una configurazione simile, potrei ottenere un buon compromesso tra prestazioni ai bassi ed ai alti , senza perdere affidabilita !!!!!! ( sulla vespa e un conto l'ape pesa molto di piu ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2013 Marzo 3 Share Inviata 2013 Marzo 3 Non è male come configurazione....sotto non puoi pretendere tanto visto che è d57...quello che ti può aiutare è lo scarico singolo....per montare quel albero dovrai basettare un pò sotto un pò in testa per ritornare con delle fasi giuste! dovrai far un bel basettone da 9.5mm!! cambio vespa con tutte le marce originali? che frizione monterai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2013 Marzo 3 Share Inviata 2013 Marzo 3 Io non me ne intendo assolutamente di api da gara, ma l'accensione non sarebbe meglio averla un pelo più pesante?? Chiedo soprattutto a Bucco che ha molta esperienza Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pic84 Inviata 2013 Marzo 3 Autore Share Inviata 2013 Marzo 3 cambio vespa volevo montare a dir la verita, pero e ancora un idea , un 3 marce tutte belle ravvicinate cosi da poter avere piu affidabilita nell' innesto marcia ( la crociera del 3 marce è larga il doppio ) altrimenti una quarta corta o un qualcosa cluster ravvicinatoto cosi ( no drt ) perche voglio cambiare e provare altro frizione me la faccio io non ce problema , quella del mio compagno di scuderia ha tenuto tutto l'anno su un proto rotax , penso di usare quel sistema , chiaramente con spingidisco con cuscinetto e carterino ape ( nuovo doppio faro ) per capirci !!!!! sull accensione ho provato mille cose anche su altri motori ed api ma mi sembra giusta forse fare 800 g bucco ma perche una basetta da 9.5 mm io basta che metto max 1.5 mm sotto ed 1.5 sopra ma piu o meno ci siamo il mio cilindro e gia per biella 105 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2013 Marzo 3 Share Inviata 2013 Marzo 3 cambio vespa volevo montare a dir la verita, pero e ancora un idea , un 3 marce tutte belle ravvicinate cosi da poter avere piu affidabilita nell' innesto marcia ( la crociera del 3 marce è larga il doppio ) altrimenti una quarta corta o un qualcosa cluster ravvicinatoto cosi ( no drt ) perche voglio cambiare e provare altro frizione me la faccio io non ce problema , quella del mio compagno di scuderia ha tenuto tutto l'anno su un proto rotax , penso di usare quel sistema , chiaramente con spingidisco con cuscinetto e carterino ape ( nuovo doppio faro ) per capirci !!!!! sull accensione ho provato mille cose anche su altri motori ed api ma mi sembra giusta forse fare 800 g bucco ma perche una basetta da 9.5 mm io basta che metto max 1.5 mm sotto ed 1.5 sopra ma piu o meno ci siamo il mio cilindro e gia per biella 105 aaaa non sapevo che era già in biella 105!! allora si devi basettare solo 1.5 sia sopra che sotto! io metterei un cluster per accorciare la terza e la quarta! io non metterei mai un 3 marce....meglio quattro belle vicine.... Ferra io ho sempre usato il v tronic da un kg non ho fatto altre prove di pesi, comunque io di peso ne ho già parecchio visto l'albero che pesa molto quindi potrei anche diminuire il peso del rotore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2013 Marzo 3 Share Inviata 2013 Marzo 3 una domanda perchè 3 mm di basetta ,non dovrebbero essere 1, 5 totali ? In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2013 Marzo 4 Share Inviata 2013 Marzo 4 una domanda perchè 3 mm di basetta ,non dovrebbero essere 1, 5 totali ? Perché con la corsa maggiorata di 3mm si suddividono in 1,5 sopra e 1,5 sotto per avere le stesse fasi originali! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pic84 Inviata 2013 Marzo 6 Autore Share Inviata 2013 Marzo 6 e scusa bucco non mi ero spiegato bene comunque per il momento provo a prendere una crociera tipo la faio , perche quella di drt e un po piu resistente, ma non trovo molta differenza dal originale il mio secondo dilemma è da che parte girarlo il cilindro? perche montato dritto raffredda meglio la prate dello scarico , ma montato girato hai il carburatore un una posizione piu sicura e fuori dalla polvere ( per quanto ne prende sempre pero ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2013 Marzo 6 Share Inviata 2013 Marzo 6 e scusa bucco non mi ero spiegato bene comunque per il momento provo a prendere una crociera tipo la faio , perche quella di drt e un po piu resistente, ma non trovo molta differenza dal originale il mio secondo dilemma è da che parte girarlo il cilindro? perche montato dritto raffredda meglio la prate dello scarico , ma montato girato hai il carburatore un una posizione piu sicura e fuori dalla polvere ( per quanto ne prende sempre pero ) io quest'anno monto la FAIO, costicchia ma è davvero uno spettacolo!! rifiniture al massimo gli innesti sono secchi e precisi! per mia esperienza ti dico di farlo girato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thr92 Inviata 2013 Marzo 7 Share Inviata 2013 Marzo 7 ehi piccc!!non avevo dubbi che tornavi in questa categoria!!!=) APE CHE PASSIONE!!!!!! ..NON TUTTO CIO CHE SI PROGETTA SI PUO REALIZZARE NON TUTTO CIO CHE SI REALIZZA SI PUO MONTARE.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2013 Marzo 7 Share Inviata 2013 Marzo 7 ehi piccc!!non avevo dubbi che tornavi in questa categoria!!!=) è senza dubbio la migliore!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2013 Marzo 7 Share Inviata 2013 Marzo 7 Perché con la corsa maggiorata di 3mm si suddividono in 1,5 sopra e 1,5 sotto per avere le stesse fasi originali! Mica tanto.. a parità di biella con corsa 54, rispetto al corsa 51, al PMI il pistone sarà più in basso e comunque avrai aumentato le fasi. Devi tornire il cilindro sotto e spessorare (di 1,5 mm più l'altezza che hai tornito) sopra. Vedrai che la differenza di gradi tra travaso e scarico non sarà più la stessa, ma minore. Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pic84 Inviata 2013 Marzo 10 Autore Share Inviata 2013 Marzo 10 si chiaro le altezze sono da vedere tutte , pero non capisco come posso aggiungere sopra piu di 1.5, che altrimenti esce la fascia dal cilindro!!!! be la categoria migliore è sicuramente il 140 ehi piccc!!non avevo dubbi che tornavi in questa categoria!!!=) :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2013 Marzo 11 Share Inviata 2013 Marzo 11 Pienamente ragione.. allora non vedo come tu possa tenere le fasature originali. Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pic84 Inviata 2013 Marzo 11 Autore Share Inviata 2013 Marzo 11 diciamo che l'ho gia montato sulla vespa e ho alzato sopra di 1.5 e sotto ho lasciato originale le fasi si alzano un po ma non esagerate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pic84 Inviata 2013 Marzo 12 Autore Share Inviata 2013 Marzo 12 mi tenta l'idea del tre marce 1° z55 al posto della org. z60 2° originale 3°z48 al posto della z47 originale tutto drt che ne dite ? naturalmente sempre con pignone da 22 sulla 24/72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pic84 Inviata 2013 Marzo 15 Autore Share Inviata 2013 Marzo 15 ragazzi scartata l'idea del tre marce ( per troppa spesa ) e visto che sulla vespa mi servira ancora la parmakit , ho deciso di montare su questo motore una pvl , ecco a voi qualche foto dei primi lavori di adattamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2013 Marzo 23 Share Inviata 2013 Marzo 23 da quello che ho potuto vedere ti do un consiglio... se hai un motore che non è proprio il massimo però monti un cambio studiato bene e rapportato giusto per il tuo motore riesci ad avere degli ottimi risultati invecie se ai un ottimo motore ma un cambio spartito male sarai sempre fermo perche nel salto tra una marcia e l altra ti va fuoricoppia e non lo riprendi facilmente.... una marcia in piu non fa mai male quindi ti consiglio di spendere qualcosa in più e montare un buon cambio 4 marce spaziato bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pic84 Inviata 2013 Marzo 25 Autore Share Inviata 2013 Marzo 25 arrivato oggi quarta corta parma per cambio 4 marce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pic84 Inviata 2013 Aprile 6 Autore Share Inviata 2013 Aprile 6 provato oggi l'ape va come un proiettile ( si fa per dire ) metto qualche foto del lavoro quasi finito la configurazione finale è 24/72 con pignone drt 22 cambio originale ( gli altri pezzi del cambio li ho rivenduti per mantenere i costi ( cè crisi ) crociera drt il resto è rimasto invariato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2013 Aprile 6 Share Inviata 2013 Aprile 6 Un bel mezzo potresti fare un video per farci vedere come va, anche se i video non rendono mai bene si sa! Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pic84 Inviata 2013 Aprile 9 Autore Share Inviata 2013 Aprile 9 il mio è quello numero 84 : ) :-) non si capisce molto perche montavamo tutti gomme lisce ( o quasi tutti c'è sempre il furbastro ) :RC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uscendo Inviata 2013 Aprile 10 Share Inviata 2013 Aprile 10 Si se sempre quello furbo che mette.su le gomme tappate !ma l'importante e che cii siamo divertiti! Hai il differenziale che perde comunque Adriano [blink][/blink] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2013 Aprile 10 Share Inviata 2013 Aprile 10 Bravo pic! mi piace sia la tua guida sia il motore! ha una bella coppia e fa strada! come ti sei piazzato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pic84 Inviata 2013 Aprile 10 Autore Share Inviata 2013 Aprile 10 5° io 4° luca ( thr ) purtroppo pecco ancora un po di inisperienza visto il nuovo mezzo al debutto , comunque campionato bello nei primi dieci ci sino 3 quattrini 2 falc 4 rotax e 1 parmakit ( fatti in tutte le salse ma sempre sotto hai 140 cc) ne verra fuori un bel casino :bik :bik :bik Si se sempre quello furbo che mette.su le gomme tappate !ma l'importante e che cii siamo divertiti! Hai il differenziale che perde comunque si si lo so che perde ma ho gia sotituito il paraolio !!!!! :-) :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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