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new motore campionato 2013 cat 140


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salve a tutti ragazzi

 

volevo esporvi la mia idea di come fare il motore che mi accompagnera ( si spera che tenga duro ) nella stagione 2013 ,del campionato ape cross bellunese.

 

la mia idea se basa ,primo sul mantenere sotto i 140 cc stabiliti la cilindrata , secondo sul risparmiare un po usando pezzi che ho gia in casa .

 

configurazione

 

falc 57*51 scarico singolo aspirato al cilindro

 

albero spalle piene corsa 54 biella 105 ( la corsa in qualche modo la facciamo combaciare al clindro )

 

24/72 con pignone 22 parastrappi rinforzato

 

cambio vespa special con cociera drt

 

carburatore phsb 38 gs

 

marmitta falc dedicata

 

accensione parma da 1 kg

 

direi che e superfluo dire carter spainati riporti ecc,,,,,,,,,,,

 

 

che vene sembra ? diciamo che qualcosa posso cambiare , ma dato che ho qualche pezzo dell' ultimo mio motore falc vespa che non uso piu ( causa sbirri ) vorrei sapere, se con una configurazione simile, potrei ottenere un buon compromesso tra prestazioni ai bassi ed ai alti , senza perdere affidabilita !!!!!! ( sulla vespa e un conto l'ape pesa molto di piu )

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Non è male come configurazione....sotto non puoi pretendere tanto visto che è d57...quello che ti può aiutare è lo scarico singolo....per montare quel albero dovrai basettare un pò sotto un pò in testa per ritornare con delle fasi giuste! dovrai far un bel basettone da 9.5mm!!

 

cambio vespa con tutte le marce originali? che frizione monterai?

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cambio vespa volevo montare a dir la verita, pero e ancora un idea , un 3 marce tutte belle ravvicinate cosi da poter avere piu affidabilita nell' innesto marcia ( la crociera del 3 marce è larga il doppio )

 

altrimenti una quarta corta o un qualcosa cluster ravvicinatoto cosi ( no drt ) perche voglio cambiare e provare altro

 

frizione me la faccio io non ce problema , quella del mio compagno di scuderia ha tenuto tutto l'anno su un proto rotax , penso di usare quel sistema , chiaramente con spingidisco con cuscinetto e carterino ape ( nuovo doppio faro ) per capirci !!!!!

 

 

sull accensione ho provato mille cose anche su altri motori ed api ma mi sembra giusta forse fare 800 g

 

bucco ma perche una basetta da 9.5 mm

 

io basta che metto max 1.5 mm sotto ed 1.5 sopra ma piu o meno ci siamo

 

il mio cilindro e gia per biella 105

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cambio vespa volevo montare a dir la verita, pero e ancora un idea , un 3 marce tutte belle ravvicinate cosi da poter avere piu affidabilita nell' innesto marcia ( la crociera del 3 marce è larga il doppio )

 

altrimenti una quarta corta o un qualcosa cluster ravvicinatoto cosi ( no drt ) perche voglio cambiare e provare altro

 

frizione me la faccio io non ce problema , quella del mio compagno di scuderia ha tenuto tutto l'anno su un proto rotax , penso di usare quel sistema , chiaramente con spingidisco con cuscinetto e carterino ape ( nuovo doppio faro ) per capirci !!!!!

 

 

sull accensione ho provato mille cose anche su altri motori ed api ma mi sembra giusta forse fare 800 g

 

bucco ma perche una basetta da 9.5 mm

 

io basta che metto max 1.5 mm sotto ed 1.5 sopra ma piu o meno ci siamo

 

il mio cilindro e gia per biella 105

 

aaaa non sapevo che era già in biella 105!! allora si devi basettare solo 1.5 sia sopra che sotto!

 

io metterei un cluster per accorciare la terza e la quarta! io non metterei mai un 3 marce....meglio quattro belle vicine....

 

Ferra io ho sempre usato il v tronic da un kg non ho fatto altre prove di pesi, comunque io di peso ne ho già parecchio visto l'albero che pesa molto quindi potrei anche diminuire il peso del rotore....

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e scusa bucco non mi ero spiegato bene

 

 

comunque per il momento provo a prendere una crociera tipo la faio , perche quella di drt e un po piu resistente, ma non trovo molta differenza dal originale

 

il mio secondo dilemma è da che parte girarlo il cilindro? perche montato dritto raffredda meglio la prate dello scarico , ma montato girato hai il carburatore un una posizione piu sicura e fuori dalla polvere ( per quanto ne prende sempre pero )

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e scusa bucco non mi ero spiegato bene

 

 

comunque per il momento provo a prendere una crociera tipo la faio , perche quella di drt e un po piu resistente, ma non trovo molta differenza dal originale

 

il mio secondo dilemma è da che parte girarlo il cilindro? perche montato dritto raffredda meglio la prate dello scarico , ma montato girato hai il carburatore un una posizione piu sicura e fuori dalla polvere ( per quanto ne prende sempre pero )

io quest'anno monto la FAIO, costicchia ma è davvero uno spettacolo!! rifiniture al massimo gli innesti sono secchi e precisi!

 

per mia esperienza ti dico di farlo girato!

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Perché con la corsa maggiorata di 3mm si suddividono in 1,5 sopra e 1,5 sotto per avere le stesse fasi originali!

Mica tanto.. a parità di biella con corsa 54, rispetto al corsa 51, al PMI il pistone sarà più in basso e comunque avrai aumentato le fasi.

Devi tornire il cilindro sotto e spessorare (di 1,5 mm più l'altezza che hai tornito) sopra.

Vedrai che la differenza di gradi tra travaso e scarico non sarà più la stessa, ma minore.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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si chiaro le altezze sono da vedere tutte , pero non capisco come posso aggiungere sopra piu di 1.5, che altrimenti esce la fascia dal cilindro!!!!

 

be la categoria migliore è sicuramente il 140

 

ehi piccc!!non avevo dubbi che tornavi in questa categoria!!!=)

:-) :-)
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ragazzi scartata l'idea del tre marce ( per troppa spesa ) e visto che sulla vespa mi servira ancora la parmakit , ho deciso di montare su questo motore una pvl , ecco a voi qualche foto dei primi lavori di adattamento

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da quello che ho potuto vedere ti do un consiglio...

se hai un motore che non è proprio il massimo però monti un cambio studiato bene e rapportato giusto per il tuo motore riesci ad avere degli ottimi risultati

invecie se ai un ottimo motore ma un cambio spartito male sarai sempre fermo perche nel salto tra una marcia e l altra ti va fuoricoppia e non lo riprendi facilmente.... una marcia in piu non fa mai male quindi ti consiglio di spendere qualcosa in più e montare un buon cambio 4 marce spaziato bene

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  • 2 weeks later...

provato oggi l'ape va come un proiettile ( si fa per dire )

 

metto qualche foto del lavoro quasi finito

 

la configurazione finale è 24/72 con pignone drt 22 cambio originale ( gli altri pezzi del cambio li ho rivenduti per mantenere i costi ( cè crisi )

 

crociera drt

 

il resto è rimasto invariato

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5° io 4° luca ( thr ) purtroppo pecco ancora un po di inisperienza visto il nuovo mezzo al debutto ,

 

comunque campionato bello nei primi dieci ci sino 3 quattrini 2 falc 4 rotax e 1 parmakit ( fatti in tutte le salse ma sempre sotto hai 140 cc)

 

 

ne verra fuori un bel casino :bik :bik :bik :bik :bik :bik

 

Si se sempre quello furbo che mette.su le gomme tappate !ma l'importante e che cii siamo divertiti!

Hai il differenziale che perde comunque

 

si si lo so che perde ma ho gia sotituito il paraolio !!!!! :-) :-) :-) :-) :-)

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