Vai al contenuto

risoluzione di qualche problemuccio!


Ospite GOLDEN EAGLE

Messaggi consigliati

Ospite GOLDEN EAGLE

Ciao a tutti amici di et3, dopo tanto prove, smontaggi, rimontaggi e modifiche varie ho montato il mio 130 polini e sembra che qualche risultato decente ho iniziato a vederlo! però c'è ancora molto da migliorare...

la m3xc è davvero una grande espansione per questo cilindro, permette di superare i 10000 rpm in marcia rimanendo con fasi cilindro quasi di scatola! e inoltre respinge bene i gas freschi.... a buoni intenditori poche parole! ringrazio chi mi ha consigliato tutto ciò, e chi mi è stato vicino ad aiutarmi e consigliarmi!

Silvio 82 è un grande.... grazie anche a marcogas!

 

vi pongo in questo topic alcune problematiche, e con il vostro ausilio cercherò di risolvere.... il primo è il pistone...

che tipo di pistone posso montare su di un 130 polini che sia più basso in altezza di compressione di almeno 5 mm e che sia bello leggero e performante? possibilmente che lasci personalizzare il frontescarico.... ma questo è di importanza secondaria....! quindi....

- pistone con diametro variabile dai 57 ai 58 mm con altezza di compressione più bassa del polini di almeno 5 mm,

attualmente monto un pistone malossi diametro 57.8 ma cerco un qualcosina che mi dia di più! inoltre non capisco

il perchè ma si spompano dopo pochi chilometri percorsi, non durano un accidenti!

 

- altra cosa, fin ora ho sempre utilizzato alberi motori standard e commerciali, ho usato in particolare i piaggio ETS,

oppure i mazzucchelli o gli rms, ma siccome mi è capitato di girarlo cerco qualcosina di più serio e ben fatto! cosa

rimanendo in prezzi ragionevoli...? tipo le 150€! esistono inoltre alberi con la spalla di tenuta un pò più

generosa?

Modificato da GOLDEN EAGLE
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per l'albero motore non saprei , anche se credo non ne esistano con spalla aspirazione piu' larga (se non di qualche decimo...)

Prova a sentire anche MAV.SP , mi sembra che qualcosa facessero!

 

Il pistone direi che il Grand Sport (meteor) sembra ben fatto , io ce l'ho sul mio ma devo ancora mettere in moto.

Considera che il d58 meteor pesa qualche grammo in meno del d57 originale polini ed ha altezza si compressione da 30,5 , quindi -5,5 mm.... ed il frontescarico e' chiuso. Ha solo un archetto nella parte bassa che ti lascia ampio spazio di modifica....

Il fatto che duri poco penso derivi dalla biella troppo corta abbinata al fatto che il motore gira nettamente piu' forte che da originale....

 

Considera magari di metterla piu' lunga....

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

grazie per il consiglio soddisfacente mc braga!

proverò a sentire la mav sp! mi piacerebbe trovare un albero motore con una tenuta bella ampia per guadagnare un pò di sezione!

al momento monto tutto standard senza nessun riporto e come albero dopo un piaggio ETS rivisto son passato ad un pinasco modello vecchio ( spalla lato volano in teflon )! per carità va benone, però un albero motore di quella tipologia offrirebbe enormi vantaggi! eheheheh vedremo e se interessa a qualcuno divulgherò!

 

il gran sport sembra davvero ben fatto! ;) non ne conoscevo l'esistenza.... !

Link al commento
Condividi su altri siti

il gran sport sembra davvero ben fatto! ;) non ne conoscevo l'esistenza.... !

 

Eppure gira da diverso tempo!

Forse viene poco utilizzato per il fatto che costa un po' di piu' dell'originale polini , non so....

 

Guarda che quando si parla di " valvolari " interessa sempre ;-) !!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

purtroppo frequento da poco tempo il forum e non sono a conoscenza di molti prodotti, dalle mie parti non esiste molta cultura a riguardo delle elaborazioni vespa! invidio tutti voi che vivete a 360° questa passione!

pensa che dalle nostre parti un motore anche potente si fà con i componenti originali! tutto fatto in casa o quasi! non esiste spendere 1000 € per un polini ad esempio!

giusto a titolo esemplificativo, sono forse il primo a montare nel mio paese un cluster DRT!

 

oltre al gran sport ne esistono altri?

vorrei chiedere anche qualche altra dritta, cioè sentire il vostro parere su alcune tematiche!

posso farlo qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

il malossi per il momento va più che bene... pensa ad altro! poi in un secondo momento al pistone ci pensi! :-)

alberi motori con tenuta maggiorata... in commercio non ce ne stanno ( con aumento di tenuta apprezzabile ), dovresti fare un lavoro tipo la fasciatura che facevano i siciliani e se non rammento male ci dovrebbe essere un post a riguardo, ma anche qui non ne vale la pena.... fai prima a fare un disco serio quasi quasi..... se vuoi far camminare di più quel motore lavora su altro che c'è ancora molto da migliorare.... fallo funzionare al meglio con cose semplici! ne bielle, ne corsa 53, ne cose strambe! tira forte lo stesso se lavori bene

 

:twisted:

 

PS: con la carburazione hai risolto? la nuova fase come và? :-D

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

Ti ho inviato un paio di messaggi in posta ;)

 

comunque la nuova fase sembra andar bene come rendimento ( meglio di prima ), forse ho esagerato un pò per come si comporta il motore a bassi giri! con la carburazione ci sono quasi, ma smagrita quanto si vuole resta il fatto che tende ad imbrodare al minimo Marco, se la lascio un minuto a minimo mi ritrovo la vespa spenta e che per farla ripartire mi tocca spingere o buttare 50000 pedalate!

 

in marcia poi va bene, brontola un pò ma arrivati ad un certo numero di giri tipo circa 4000 / 5000 ( a sensazione ) spinge e tira a dovere!

 

il pignone da 25 è il suo, con il 27 era troppo morta e fiacca ora e reattiva, più vivace e come velocità finale siamo lì più o meno! avevate ragione!

siamo ben oltre i 120 effettivi ora

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho inviato un paio di messaggi in posta ;)

 

comunque la nuova fase sembra andar bene come rendimento ( meglio di prima ), forse ho esagerato un pò per come si comporta il motore a bassi giri! con la carburazione ci sono quasi, ma smagrita quanto si vuole resta il fatto che tende ad imbrodare al minimo Marco, se la lascio un minuto a minimo mi ritrovo la vespa spenta e che per farla ripartire mi tocca spingere o buttare 50000 pedalate!

 

in marcia poi va bene, brontola un pò ma arrivati ad un certo numero di giri tipo circa 4000 / 5000 ( a sensazione ) spinge e tira a dovere!

 

il pignone da 25 è il suo, con il 27 era troppo morta e fiacca ora e reattiva, più vivace e come velocità finale siamo lì più o meno! avevate ragione!

siamo ben oltre i 120 effettivi ora

 

;)

 

Vediamo....

 

che carburatore monti e come e' configurato?

Quanto anticipo hai dato all'albero e che fasi cilindro stai usando?

 

per il pistone , ci sarebbe un'alternativa che ormai e' quasi impossibile da trovare : il pistone per aermacchi cilindro in ghisa oppure (ma non ne sono certo al 100%...) quello per cagiva SST modifica DR , che assomiglia molto a quello del doppia alimentazione ma dovrebbe avere una altezza di compressione decisamente piu' bassa.... (se ne parlo' tempo 'fa' qui....)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

mc braga, il problemino dell'irregolarità a bassi regimi è dato dalla fase di aspirazione bella ampia....! rifiuto in fin dei conti, la cosa fastidiosa è che il problema si manifesta solo dall'avviamento fino ad un 4000 giri circa.... dopo, è davvero una guduria come motore! sto cercando di aiutarmi ad aggirare l'ostacolo con la carburazione .... già è un bel pò scarburato, poi anche l'albero motore si ci mette a rompere! uff

 

monto un classico VHSB 34 i componenti sono ( ultima taratura )

 

getto max 186

getto min 50

polv DP 266

spillo K37 alla 2 tacchettina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Ti dico subito che di massimo sei grassissimo.... per me non dovresti essere sopra a 170 (ed e' gia' molto...)

 

Di minimo , controlla cosa c'e' sotto al 50.

In genere c'e' un emulsionatore , B36 (originale) o giu' di li ed e' lui che regola il minimo ed il primissimo passaggio. Il getto che vedi serve solo per il pescaggio e a meno che non ci metti qualcosa di piu' piccolo dell'emulsionatore , non cambia nulla...puoi anche metterci un 100...

Se invece ti ritrovi l'emulsionatore CD1 , allora il getto minimo comanda.

 

Lo spillo K37 e' , da quello che vedo , grasso prorprio da 1/3 a 1/2 apertura (circa) ...

Prova col K57.

 

Polverizzatore lascia quello che hai...

 

Buona carburazione!

 

Ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

sisi.... a pieno manico è grassa un pò, lo sò... però ho cambiato pistone è sto rodando.... un paio di litri...

se scendo sotto il 170 come dici fa un vuoto a manetta è magra ... prima mi trovavo bene con il 178 di max ed era il suo!

booooh...

per lo spillo proverò! dovrei anche averlo un k57!

 

ricordo che non monto il filtro ed il carburatore al momento è nel suo pozzetto!

 

Per la fase ne stò provando una ( tra le tante ) e siamo a più o meno ai 230° totali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...